Jake Peralta

Descrizione

Jake Peralta, all’anagrafe Jacob, è il protagonista indiscusso della premiata serie tv che va in onda sulla FOX Brooklyn Nine-Nine. In effetti il successo del prodotto è dovuto anche e soprattutto al suo personaggio, interpretato da un bravissimo ed emergente Andy Samberg. La prova dell’attore è stata così incredibile che nel 2014, a cavallo quindi tra la prima e seconda stagione ha addirittura vinto un Golden Globe come migliore attore in una serie comica. Un traguardo per pochi.

Jake è un ragazzo decisamente sveglio dal passato non troppo semplice. All’età di sette anni suo padre decide di abbandonare la sua famiglia. Il piccolo quindi cresce solo con la madre. La fortuna vuole che troverà il suo migliore amico, che diventerà poi collega al distretto 99. Charles Boyle è un ragazzo dolce e sensibile, che nel corso della vita e carriera di Jake è riuscito sempre a stargli vicino.

Una volta diventato uomo il protagonista decide di diventare poliziotto. Il talento lo possiede, tanto che è l’agente del distretto con il maggior numero di arresti, record dovuto anche al suo carattere piuttosto esplosivo. A Jake infatti non piacciono molto i limiti, per lui ciò che conta è risolvere il caso e arrestare i criminali. Le sue ali però verranno tarpate all’arrivo del Capitano Ray Holt, un uomo severo che farà capire al ragazzo che arrestare criminali non è l’unica cosa che conta. Il rispetto per il distintivo ci deve essere sempre e comunque. I due con il tempo legheranno sempre di più. Per Jake infatti il Capitano diventerà il padre che non ha mai avuto, una sorta di mentore che lui seguirà sempre e comunque, qualsiasi decisione prenda. Eccezion fatta per il giorno di Halloween, giorno nel quale le sfide per il trofeo prevedono una slealtà mai vista prima, e non solo fra il Capitano Holt e Peralta, ma anche per tutti i pesonaggi presenti all’interno della serie tv disponibile su Netflix.

Jake, nonostante i suoi mille difetti e il suo carattere piuttosto forte si farà volere bene da tutti, nessuno escluso. Il Sergente Terry Jeffords lo reputerà sempre un ottimo poliziotto ma anche un grande amico con il quale sfogarsi a livello personale. Il Detective Rosa Diaz invece sarà una collega che ben presto diverrà molto amica del protagonista di Brooklyn Nine-Nine. Sono diversi, questo è inevitabile. Il ragazzo è estroverso, esplosivo e molto impulsivo. La poliziotta invece è sempre fredda, riflessiva e poco vezza al mostrare in pubblico i suoi sentimenti. Con il tempo però Rosa verrà decisamente influenzata dal carattere di Peralta, e questo farà in modo che il personaggio del Detective Diaz diventi più empatico agli occhi del pubblico ma anche del distretto 99.

Il rapporto più appassionante però è sicuramente quello che vede protagonisti Jake Peralta e Amy Santiago. I due apparentemente diversi tra loro viviono le prime stagioni in continua competizione. Lei completamente ligia al dovere, capace di concentrarsi solo sul lavoro e decisamente ossessivo compulsiva. Lui invece che vive alla giornata, che non rispetta quasi mai le regole ma che ottiene comunque ottimi risultati. In poche parole la secchiona e il furbo. La competizione dunque è all’ordine del giorno. Con il tempo però scopriranno che hanno in realtà molte cose in comune e che può nascere qualcosa di importante tra loro, tanto che arriveranno addirittura a sposarsi. Certo la strada per quel giorno è lunga e tortuosa, ma il rispetto tra i due non è mai mancato. Ciò che li accomuna fin da subito infatti è il volere il bene per il distretto 99 prima di ogni altra cosa.

Nonostante Brooklyn Nine-Nine sia una serie tv corale, il personaggio di Jake Peralta è sicuramente quello che spicca più di ogni altro grazie al suo immenso talento nel mondo del lavoro e al suo carattere molto particolare. Da bambino ha frequentato la stessa scuola di Gina Linetti. Questo potrebbe essere uno dei motivi della sua eccentricità. I due hanno un bellissimo rapporto. Jake sarà infatti colui che più di ogni altro asseconderà la follia della Linetti e che sentirà la sua mancanza quando andrà via, nella sesta stagione dello show.

Jake dunque si fa voler bene da chiunque e questo è un suo punto a favore. Proprio per questo motivo può essere sicuramente inserito tra i personaggi migliori delle serie tv comedy più famose in assoluto. Non ha nulla da invidiare infatti a un John Dorian di Scrubs o a un Ted Mosby di How I Met Your Mother. Jake Peralta è un poliziotto che ama il suo lavoro alla follia e che spesso e volentieri lo mette al primo posto in assoluto. Sarà sempre pronto infatti a difendere ogni suo collega, da Santiago a Diaz, passando per il Sergente Jeffords all’indifeso amico Charles Boyle. Un ragazzo come Peralta è difficile da trovare al giorno d’oggi. Il distretto 99 deve tenerselo stretto, perchè un agente coraggioso come lui è difficile da trovare.

Data e Luogo di Nascita

Maggio 21, 1981 - New York City, New York, Stati Uniti

Interpretato da
Andy Samberg

Citazioni

Qual è la larghezza di banda sul wifi qui? Abbiamo molti contenuti da trasmettere in streaming.

Doppiatore

Simone Crisari

Video
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate