Andy Samberg

Descrizione

Andy Samberg, nato a Berkeley il 18 Agosto del 1978, è un personaggio di Hollywood a tutto tondo. Attore, produttore, comico e anche conduttore. Il talento sicuramente non gli manca. Nonostante questo però il ruolo che più di altri lo ha reso famoso al mondo intero e non solo negli Stati Uniti d’America è sicuramente quello di Jake Peralta, il Detective che interpreta per la serie tv Brooklyn Nine-Nine dal 2013 e grazie al quale ha anche vinto qualche premio importante, come per esempio il Golden Globe del 2014 come miglior attore in una serie tv comedy.

Fin da ragazzino ha avuto un carattere particolare. Intelligente ma non si applica. Classica frase che si dice ai colloqui. Quando una cosa non gli interessa, Andy Samberg non si impegna. Al contrario però quando qualcosa è di suo gradimento, ci mette tutto se stesso. Così allora si dedica alle materie più umanistiche quali la scrittura creativa. Impara dunque a scrivere e capisce che nella vita vuole esser e un attore e vuole entrare nel mondo della televisione. Ossessionato dallo stand up comedy e dal Saturday Night Live, Samberg capisce che la sua vita deve prendere quella direzione, e nel 2000 si laurea alla School of the Arts di New York. La sua carriera dunque si alterna tra Tv, qualche lavoro nel mondo del cinema e anche appunto il Saturday Night Live.

Inoltre Sandy Samberg è anche e soprattutto una star di Youtube, fin dagli esordi della piattforma video più famosa del mondo. Fu proprio in questo modo che venne notato dal SNL. La sua carriera così ebbe inizio. Tra i suoi film più famosi a livello cinematografico troviamo Amici di letto del 2011, Indovina perchè ti odio del 2012 e Un weekend da bamboccioni del 2013.

Oltre a essere un ottimo attore però, lo statunitense è anche un bravissimo doppiatore. Fin da giovane ha prestato la sua voce in dei film di animazioni. I più famosi sono Piovono Polpette uno e due (2009 e 2013) e tutti e tre gli Hotel Transilvania. Insomma una carriera più che ampia sicuramente molto eclettica. Tra le altre cose infatti è anche un conduttore televisivo. Tra i suoi lavori ha condotto la premiazioni degli Emmy del 2015 e i Golden Globe del 2019.

Un ragazzo pieno di doti e qualità che negli Stati Uniti è sicuramente conosciuto. A livello televisivo Andy Samberg ha partecipato a  Arrested Developement nel 2005 e a Parks and Recreations nel 2010. Nel 2013 arriva l’anno della sua svolta definitiva come detto. L’attore viene scelto per essere il protagonista di Brooklyn Nine-Nine Jake Peralta, un giovane poliziotto dal carattere eccentrico ma dal grande cuore. Questa interpretazione ha assolutamente fornito a Samberg quella marcia in più che gli ha permesso di essere famoso in tutto il mondo. Nei panni di Jake Peralta partecipa anche in un episodio della comedy New Girl, come a dimostrazione dell’ottima riuscita di questo suo lavoro.

Andy Samberg è una personalità incredibile all’interno del mondo dello spettacolo e grazie a tutte le sue qualità in qualche modo riesce sempre a farsi riconoscere. La sua carriera è ancora molto lunga, questo è sicuro.

Data e Luogo di Nascita

Agosto 18, 1978 - Berkeley, California, Stati Uniti

Doppiatori

Simone Crisari, Nanni Baldini, Paolo Vivio

Social
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate