Barry Allen

Descrizione

Protagonista assoluto della serie tv The Flash è ovviamente Barry Allen.

Un ragazzo fantastico che vive una vita molto complicata. Fin da piccolo. Era solo un bambino infatti quando la madre muore davanti ai suoi occhi. L’omicidio non è mai stato chiaro. Quello che si sa è che la colpa ricadrà su Henry Allen, padre di Barry. Dunque dall’infanzia in poi il piccolo protagonista sarà costretto a vivere senza nessuno dei due genitori. Crederà sempre alla buona fede le padre, anche perchè lui era presente al momento dell’omicidio. Dunque Flash non si allontanerà mai da lui e lo andrà sempre e comunque a trovare.

La sua custodia andrà alla famiglia West, per fortuna. Dunque il bimbo avrà la possibilità di crescere in una famiglia per bene. Joe, padre adottivo, è un poliziotto che farà di tutto per crescere al meglio il suo nuovo figlio. Sarà sempre in grado di insegnargli tutti i valori che solo un agente può fornire e a dargli tutto ciò di cui ha bisogno.

La sua infanzia è addolcita dalla presenza della sorella/amica Iris West. Da sempre i due sono inseparabili, più crescono e più si vogliono bene. Lui ha sempre provato un debole per la ragazza e una volta adulto cerca in tutti i modi di conquistarla. Iris e Barry ne passeranno molte insieme, soprattutto dopo che il ragazzo si trasformerà nel supereroe più veloce del mondo, ma in un modo o nell’altro riusciranno sempre a rimanere uno al fianco dell’altra. Ci saranno litigi, incomprensioni e via dicendo, ma quando c’è amore, non serve altro.

La vita di Barry Allen va avanti e una volta diventato uomo entra a far parte anche lui della polizia di Central City, cittadina dove è ambientata la serie tv. Non come agente di polizia ma scome scienziato forense. Nel suo lavoro è molto bravo, tanto da essere preso in considerazione da un genio della scienza, il dottor Harrison Wells.

Metà della sua vita infatti la passa nei laboratori S.T.A.R.S. Questo è il luogo che dà inizio a tutto. Un incidente gli fornisce i poteri invece che ucciderlo. Grazie a questo incidente, Barry Allen si trasforma in Flash. Da questo momento in poi la sua vita cambierà drasticamente.

Questo segreto all’inizio sarà a conoscenza solo dei suoi migliori amici. Francisco Ramon e Caitlin Snow. Così come Iris, anche i suoi due colleghi – e amici – sono fondamentali per la vita dell’eroe. Senza di loro il protagonista sarebbe perso. Cisco è un genio informatico super nerd, che oltre dare una mano a livello lavorativo e a sconfiggere i super cattivi è anche colui che sarà in grado sempre di tirare su il morale a Barry, che spesso vivrà momenti di tristezza e solitudine. La freschezza e la gioia dell’amico nerd è necessaria per il successo di tutta la serie tv.

Caitlin invece è la classica amica, sempre pronta ad aiutare. Una vita difficile ma un cuore d’oro, che mette sempre a disposizione dell’amico. Spesso i due avranno idee contrastanti, ma la bella ragazza è molto comprensiva e sempre pronta al dialogo. I tre insieme formano quello che è il team Flash originale. Successivamente si aggiungeranno anche Joe e Iris. É infatti impossibile nascondere per tutto il tempo la nuova natura di Barry a quella che è effettivamente la sua famiglia.

Famiglia e amici. Questo è Allen. Ma non basta, c’è spazio anche per il suo mentore, Harrison Wells. Un personaggio particolare che avrà molte sfumature nel corso delle stagioni, in positivo e in negativo.

A fare da contorno a tutti questi personaggi ci sono ovviamente tutti i nemici di Flash e del suo team. Ogni stagione un cattivo diverso, con un carattere diverso e che costringe sempre Barry Allen a migliorarsi e a diventare sempre più forte. Avremo l’antiflash, Zoom, Saviatar, Devoe, Cicada. Tutti esseri malvagi che daranno filo da torcere al protagonista della serie tv e a tutti i suoi alleati.

Se questi sono i nemici più “grossi” di The Flash, in ogni episodio Barry Allen sarà costretto ad affrontare diversi avversari.

Barry Allen però non è solo Flash. La sua vita è fatta anche di altro. Lui sognerà sempre di sposare Iris, in un modo o nell’altro, nonostante tutti gli imprevisti. A temprare il suo carattere ci sarà anche Oliver Queen, meglio noto come Green Arrow, che spesso verrà a far visita al ragazzo per aiutarlo in qualche modo. Una sorta di fratello maggiore che sarà molto utile a trasformare Barry da ragazzo in uomo. I loro crossover sono una delle cose migliori della serie tv.

Il supereroe scarlatto è un ragazzo d’oro, buono e generoso, che punta sempre a fare del bene per il prossimo e per le persone che ama. La fortuna ha voluto che questi poteri ricadessero su di lui. Una grossa responsabilità che Barry ha imparato a gestire alla grande. Grazie a se stesso e alla sua famiglia.

Data e Luogo di Nascita

Marzo 14, 1989 - Central City, Stati Uniti

Interpretato da
Grant Gustin

Citazioni

L’eroe soffre, ama, desidera, spera, ha le sue paure e ha bisogno di persone che lo aiutino in queste cose. E questa forse è la parte migliore della sua vita.

Doppiatore

Alessandro Campaiola

Video
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate