Sam Gardner

Descrizione

Sam Gardner è un ragazzo speciale, ricco di emozioni e sentimenti, a volte contrastanti l’uno con l’altro. Soffre della sindrome di Asperger. Un disturbo compulsivo dello sviluppo che comporta anche l’avere paura – o addirittura terrore – delle relazioni umane. Sam non sa rapportarsi con gli altri. Per questo motivo infatti è in cura da una terapeuta: Julia Sasaki. Una ragazza brillante il quale lavoro è proprio apportarsi a ragazzi con lo spettro dell’autismo. Il lavoro svolto con il protagonista della serie tv originale Netflix è splendido. Grazie alla donna infatti il ragazzo fa dei passi in avanti importanti.

Quello che però Julia non sa è che Sam è segretamente innamorato di lei, o almeno così crede. Un rapporto quello tra i due molto dolce e affettuoso, Julia ha davvero a cuore il bene dell’ormai diciottenne, e vuole fare in modo di non farlo soffrire, per nessun motivo al mondo.

Sam Gardner non sarà mai solo all’interno della serie tv. Ha una famiglia che lo ama alla follia, un migliore amico che gli vuole bene e cercherà di aiutarlo in ogni situazione possibile: Zahid Raja. Inoltre con il proseguo delle puntate il ragazzo incontrerà anche una giovane con la quale legherà e fidanzerà, Paige Hardaway.

Il protagonista di Atypical ha ormai diciotto anni e vuole migliorare la sua vita, cercando di aprirsi alla società, nonostante questo gli provochi parecchia sofferenza. In effetti di progressi ce ne sono molti. Inizialmente Sam Gardner lavora in un negozio con il suo migliore amico. Il suo lavoro è quello di commesso al negozio di informatica TechTropolis. Dunque stare a contatto tra la gente è all’ordine del giorno per lui. Come detto per fortuna al suo fianco troverà sempre e comunque Zahid, che in ogni momento di ansia o di panico riuscirà ad aiutarlo e a calmarlo. Tra i due però non sarà sempre tutto rose e fiori. Come ogni coppia di amici che si rispetti fa, anche loro due arrivano a litigare e separarsi, per alla fine ricongiungersi definitivamente, come se nulla fosse mai successo.

Sam Gardner non sarà mai solo. In primis al suo fianco ci sarà sempre sua sorella minore Casey, una ragazza dal carattere decisamente forte che sarà in grado sia di sostenere il fratellone, sia di farlo rimanere male. Il trucco di Casey è quello di non essere accondiscendente con il ragazzo. Lei tratta male tutti, è un maschiaccio e una tipa molto burbera, dunque è giusto non diversificare il suo comportamento nei confronti del protagonista. Tra i due ci saranno litigi all’ordine del giorno, la ragazza forse soffre un po’ il fatto di essere messa in secondo piano rispetto al fratello – soprattutto dalla madre – e questo a volte la porta ad arrabbiarsi con lo stesso Sam. Quello che è importante però è che Casey ci sarà sempre, in ogni momento di difficoltà.

A completare il quadretto familiare ci sono Doug ed Elsa. Due persone molto complicate che fanno il possibile per far sentire a proprio agio il protagonista di Atypical. Papà Doug è un paramedico. Una persona buona che cerca in ogni modo di stare vicino al figlio. Mamma Elsa invece è molto più apprensiva, e a volte oppressiva, nei confronti di Sam Gardner, il quale a volte apprezzerà e a volte no il comportamento del genitore. Il ragazzo in effetti ama la solitudine e vuole stare solo soprattutto quando ha una giornata no. Elsa invece sarà proprio in questi momenti che si comporterà in maniera un po’ troppo insistente nei confronti del figlio, al contrario di Doug che è molto più bravo a comprendere i momenti e gli stati d’animo del figlio.

A completare il quadretto della serie tv ci sarà per l’appunto anche Paige Hardaway, la fidanzata di Sam. Sì, perchè Sam Gardner avrà anche una ragazza. Una ragazza molto particolare. I due si sono conosciuti a scuola. La prima impressione che il protagonista ebbe della ragazza non fu molto positiva, ma con il tempo i due si sono innamorati e fidanzati, fino a diventare una vera e propria coppia. Paige sarà molto paziente nei confronti di Sam. I due però avranno molti alti e bassi e questo porterà Sam a rifugiarsi dai suoi amati pinguini per i quali ha una vera e propria ammirazione. Fortunatamente dopo un inizio non proprio facile, Sam Gardner e Paige riusciranno a trovare il loro equilibrio.

Interpretato da
Keir Gilchrist
Curiosità

Ama i pinguini

Citazioni

A quanto pare a scuola non tutti pensavano che io fossi forte come l'aceto

Doppiatore

Alex Polidori

Video
Serie TV