Harvey Bullock

Descrizione

Harvey Bullock, interpretato in Gotham da Donal Logue, è un personaggio principale nella serie, nonché partner professionale del protagonista Jim Gordon: Harvey, infatti, è un detective della polizia di Gotham. Bullock è decisamente l’opposto del protagonista: è infatti un poliziotto violento, rozzo e dai metodi spicci, ormai rassegnato alla corruzione di Gotham. Tuttavia, nonostante ciò, i due colleghi finiranno per stringere una profonda amicizia che muterà lo stesso Bullock, rendendolo disposto a combattere per la giustizia, pur mantenendo i suoi modi discutibili.

Harvey è un duro garante della giustizia. Stanco del suo tempo e delle sue esperienze a Gotham, sa che la giustizia in un posto del genere non sempre coincide con l’etica. Per questo, come detto, non si fa scrupoli nell’essere moralmente ambiguo. Ma non è sempre stato così. In effetti, quando l’ex partner di Harvey, Dix, disse a Jim com’era Harvey mentre lavorava con lui, Jim non riusciva a credere a ciò sentiva. Ciononostante, è leale, dedicato e persino disposto in alcune occasioni a mettere la propria vita in pericolo per gli altri. Harvey è spesso noto per il suo singolare senso dell’umorismo, facendo spesso uso del sarcasmo.

Alcuni aneddoti dai casi della coppia di poliziotti protagonista di Gotham.

Bullock e il suo nuovo partner Jim Gordon ricevono, come primo caso insieme, un doppio omicidio molto importante: all’inizio Harvey provò a ritirarsi dal caso quando si rese conto che le vittime erano Thomas e Martha Wayne. Dopo che Mario Pepper tentò di fuggire da lui e Jim quando andarono a trovarlo, Bullock sparò e uccise Pepper per salvare Gordon. Bullock in seguito tenta di salvare Gordon dagli uomini di Fish Mooney dalla fabbrica di Mooney, ma finisce per trovarsi nella stessa situazione ed essere quindi rapito. Tuttavia grazie all’intervento del mafioso Carmine Falcone, i due riescono a scamparla.

Successivamente Bullock e Gordon rintracciano un vigilante che prende di mira i cittadini corrotti e li lega ai palloni sonda. Bullock a questo punto parla degli indizi riguardanti la morte di Ronald Danzer con Gordon. La discussione permette ai due di soffermarsi sul caso Wayne, fino a quando non vengono interrotti da Davis Lamond di Gotham Juvenile Services: in questa occasione Bullock riconosce Selina come uno dei bambini rapiti di un caso che consideravano chiuso, per cui rimprovera Gordon. L’indagine di Bullock e Gordon li conduce a Carl Smikers e, dopo averlo interrogato, costui giura di non avere nulla a che fare con gli omicidi.

Dopo che Gordon ha annunciato l’identità di The Balloonman, Bullock e Gordon parlano di dove Lamond potrebbe conservare i palloni sonda e Gordon scopre che si tratta del vecchio edificio Gotham Juvenile. All’arrivo alla vecchia struttura, Gordon e Bullock trovano un altro pallone ma subiscono un’imboscata da Davis Lamond, che tiene Bullock sotto tiro. Bullock si libera e riesce ad attaccare il pallone meteorologico finale a Lamond con l’intenzione di rilasciare il pallone, ma Gordon lo afferra e ordina a Bullock di sparare al pallone. Dopo un breve dibattito con Gordon, Bullock spara alla mongolfiera.

Doppiatore

Massimo Rossi

Serie TV
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate