Alfred Pennyworth

Descrizione

Alfred Pennyworth, interpretato da Sean Pertwee, è il maggiordomo di Bruce Wayne, nonchè suo tutore dal momento in cui i coniugi Wayne vengono assassinati davanti al piccolo Bruce. Alfred è un ex soldato e possiede notevoli doti di detective: infatti, aiuterà Bruce a rintracciare l’assassino dei genitori e sarà, di fatto, uno dei suoi sostenitori nella trasformazione nel Cavaliere Oscuro.

Alfred Pennyworth è generalmente educato e rispettoso, anche se ci sono più casi in cui il suo background militare lo fa sferzare e perdere la calma. Ha ammesso di non essere sicuro di come allevare Bruce dopo la morte dei genitori di quest’ultimo. Tuttavia, è sinceramente preoccupato per il benessere di Bruce ed è fedele al suo impegno sopra ogni altra cosa. È un alleato incrollabile e un nemico implacabile.

Grazie al suo passato nelle S.A.S, Alfred è altamente addestrato nel combattimento senza armi. Alfred fu in grado di affrontare tre assassini altamente addestrati e abbatté Crispus Allen e Butch Gilzean con relativa facilità.

Nel finale della terza stagione si lascia trafiggere da Bruce con una spada per liberarlo dal controllo inflittagli dalla Corte dei Gufi. Viene successivamente risanato dall’acqua del Pozzo di Lazzaro e accetterà la decisione di Bruce di combattere i criminali di Gotham. Quando il ragazzo uccide Ra’s Al Ghul e inizia a fare baldoria con i suoi amici, comportandosi in maniera superficiale, Alfred fa di tutto per farlo tornare in sé, arrivando a farsi licenziare.

Dopo che Gotham diventa Terra di Nessuno, Alfred accetta di fuggire con gli altri cittadini per assistere al ricovero di Selina Kyle, ferita gravemente da Jeremiah Valeska, promettendo poi di tornare da Bruce. Resta ad assistere il ragazzo durante gli eventi del Cataclisma, non partecipando agli scontri finali del Cataclisma, essendo stato ferito gravemente da Bane. Accetta la decisione di Bruce di andarsene da Gotham e, dieci anni dopo, copre il suo operato da vigilante assieme a Lucius.

Doppiatore

Luca Biagini

Serie TV