Petyr Baelish

Descrizione

Gli arrampicatori sociali trasformano il caos in un’occasione. E l’ambizione in un’arma a doppio taglio. Petyr Baelish conosce un solo modo per agire: far sì che gli altri agiscano per lui. L’eleganza apparente cela un’anima cupa, avida e opportunista. E l’amore per una donna, Catelyn Tully, l’unica in grado di snaturarlo e allontanarlo dagli obiettivi di una vita intera.

Petyr Baelish è uno dei personaggi più iconici di Game of Thrones. Nato in una piccola penisola nelle lande rocciose della Valle di Arryn chiamata “Le Dita” (dal quale deriva il soprannome con cui lo conoscono tutti, Ditocorto), Petyr Baelish dimostra fin da piccolo una notevole ambizione e la volontà ferrea di scalare i gradini della società per arrivare all’agognato Trono di Spade.

Petyr Baelish è stato il Maestro del Conio dei re Robert e Joffrey Baratheon, e in seguito farà fortuna altrove, prima appoggiandosi a Lysa Tully (sorella di Catelyn) e poi a Sansa Stark, con la quale condividerà un rapporto ambiguo e non privo di coni d’ombra.

Interpretato da
Aidan Gillen
Curiosità

È soprannominato Ditocorto perché è nato in una piccola penisola chiamata "Le Dita"

Citazioni

"Il caos è una scala"

Doppiatore

Massimo De Ambrosis

Video
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate