Game of Thrones

Genere: Fantasy - Stagioni: 7 - (in corso)
Disponibile in streaming: guardala subito
Voto 10/10
Descrizione

È una delle serie tv più viste e amate di tutti i tempi. Tratta dai romanzi di George R.R. Martin, Game of Thrones ha catturato negli anni decine di milioni di fan in tutto il mondo e ha creato un interesse collettivo con rarissimi eguali.

Game of Thrones è un period drama medievale con atipici tratti fantasy. Racconta la storia politico-sociale di Westeros ed Essos, i due principali continenti del mondo, nella quale è forte fin da subito la contrapposizione polarizzante tra le due grandi famiglie dominanti del versante occidentale, gli Stark (guidati dal Lord Protettore del Nord Eddard) e i Lannister (capeggiati dal decano Tywin).

Nel mezzo si pongono un’infinità di casate del Nord e del Sud, dell’Est e dell’Ovest. Westeros, divisa in Sette Regni principali, è reduce da 17 anni di pace sotto il Re Robert Baratheon, seguiti ad una ribellione che ha messo fine alla lunghissima egemonia dei Targaryen. La morte misteriosa e improvvisa di Jon Arryn, il Primo Cavaliere del Re, crea un effetto domino devastante che mette tutti l’uno contro l’altro in una spirale senza fine.

Ad Essos, invece, l’ultima Targaryen  ancora in vita, la giovane Daenerys, sposa Khal Drogo (capo dei selvaggi Dothraki) e mira con convinzione crescente a riprendersi il Trono di Spade sottratto al padre Aerys (il Re Folle). Avrà dalla sua un esercito straordinario, un’idea del mondo lontanissima dagli standard abituali e tre pericolosissimi draghi, le ultime di una lunga serie di creature straordinarie presenti in ogni angolo del mondo.

La vera guerra di Game of Thrones, tuttavia, è quella contro l’Inverno. La morte rialza la testa e si contrappone alla vita, rappresentando una minaccia che sembrava sepolta da migliaia di anni tra le righe di una leggenda che si rivelerà essere reale. Il Re della Notte, essere oscuro dai poteri quasi illimitati e con pochissimi punti deboli, è il grande nemico da sconfiggere. Il fuoco dovrà contrapporsi al ghiaccio, con un esito imprevedibile per tutti.

Composta da 73 episodi da 50 minuti circa di media (per un massimo di 80) e divisa in 8 stagioni, Game of Thrones è andata in onda dal 2011 al 2019. Curata da David Benioff e D.B. Weiss, è prodotta dalla HBO e ha vinto la bellezza di 47 Emmy su 128 nomination complessive. In Italia è trasmessa da Sky Atlantic col titolo tradotto “Il Trono di Spade”.

 

Trailer
Social
Articoli e Recensioni