Eric Effiong

Descrizione

Eric Effiong è probabilmente uno dei personaggi più amati di Sex Education. Un ragazzo solare, con il sorriso sempre in faccia e decisamente generoso.

La sua generosità ci soprende soprattutto perchè con la vita che vive è davvero difficile essere sempre dispondibile e allegro.

Eric è un ragazzo di colore e omosessuale di sedici anni. Già questo dovrebbe bastare per capire quanto complicata la sua vita sia. Niente abbatte il ragazzo però, almeno all’apparenza.

Migliore amico di Otis, la loro vita familiare è in un certo senso molto simile. Il protagonista della serie tv Netflix perchè il rapporto con la madre non è dei più semplici, per Eric invece il problema è l’accettazione con la sua sesualità, che inizialmente non c’è proprio.

Dunque il ragazzo non può vivere tranquillamente in casa e non può farlo neanche a scuola, visto che viene continuamente preso di mira dai compagni più popolari. Proprio per questo il suo unico rifugio è proprio Otis.

La sua vita cambia però quando incontra Adam, il primo cliente della “terapia sessuale” dell’Istituto Moordale. Apparentemente etero, l’adolescente non riesce a capire perchè non è capace di eccitarsi con la sua ragazza. In realtà la risposta è più semplice del previsto. Probabilmente Adam, così come Eric, è gay.

I due infatti inizieranno anche una tresca amorosa non proprio facile da gestire. La questione è semplice: per il migliore amico di Otis non ci sono problemi nel mostrare la sua natura, almeno non a scuola, tanto che si veste sempre in modo eccentrico e poco sobrio. Per Adam invece il problema c’è  e come. Lui, un ragazzo così popolare, figlio del preside e fidanzato con una delle studentesse più popolari , è omosessuale. Come potrebbe mai vivere in questo modo?

Ecco allora che tra i due nasce un rapporto fatto di amore e odio. Come spesso si dice, gli opposti si attraggono. L’attrazione infatti tra i due è piuttosto notevole, soprattutto sessualmente parlando.

Alla fine dei conti però la relazione, se così si può definire, non dura molto e le cose non finiscono neanche nel migliore dei modi. Nonostante questo però, nella testa di Eric c’è Adam e nella testa di Adam c’è Eric.

Questo fino a quando non entra a far parte della scuola del Moordale Rahim. Uno studente proveniente dalla Francia. Bello e attraente. Tutte le ragazze sono eccitate dal suo arrivo. Negli occhi e nel cuore di Rahim però c’è fin da subito una sola persona: Eric.

Il francese, spavaldo e sicuro di sé (al contrario di Adam) non ha paura a mostrare ciò che prova e conquista così fin da subito Eric Effiong. I due iniziano così un’apparente bellissima relazione, facile e senza ostacoli. Anche se, un ostacolo c’è e come. Nei pensieri del ragazzo c’è sempre il suo primo amore. Adam e Rahim sono completamente diversi ed Eric non sa assolutamente come comportarsi.

Un sedicenne meraviglioso che cerca sempre di non ferire nessuno, mettendosi in continuazione al secondo posto. L’amicizia con Otis mostra proprio questo. le sue relazioni anche. Un ragazzo dal cuore d’oro che ha sofferto troppo nel corso della sua giovane vita.

Interpretato da
Ncuti Gatwa
Citazioni

Su, guardati intorno. Ogni ragazzo qui sta pensando al sesso oppure è sul punto di farlo o lo sta facendo.

Doppiatore

Alessio De Filippis

Video