Asa Butterfield

Descrizione

Asa Butterfield è un bimbo prodigio. Un attore destinato a fare l’attore, senza alcuna ombra di dubbio. Nasce a Islington, a Londra nel 1997. Dunque ancora giovanissimo e ancora una carriera intera davanti a sé. Nonostante questo però il suo curriculum vitae è gia stracolmo di parti importanti e ruoli iconici che lo ricordano al mondo intero.

Una carriera già scritta. Infatti Asa inizia a recitare all’età di 7 anni nella propria cittadina. Ha la fortuna di essere scoperto subito. Di fatti il suo primo ruolo è datato 2006 quando, all’età di 9 anni, il piccolo attore viene scelto per una parte in After Thomas. L’anno successivo partecipa al film Son of Rambow – il figlio di Rambo. Ma è nel 2008, prima degli undici anni, che ad Asa Butterfield cambia la vita e tutta la carriera. Viene scelto dal regista come ruolo protagonista de Il Bambino con il pigiama a righe. Un ruolo ottenuto grazie all’ottimo provino svolto. Per quel protagonista andava scelto un bambino dal viso genuino e che sapesse poco dell’Olocausto, proprio per facilitare la buona riuscita del film, poichè il personaggio doveva risultare piuttosto ingenuo. Oltre al suo immenso talento mostrato fin da subito quindi è proprio questo uno dei motivi per il quale è stato scelto per questo ruolo dando vita così alla sua carriera professionale.

Ma quel ruolo non è stato solo un colpo di fortuna per Asa Butterfield. A dimostrazione di questo c’è la partecipazione a Tata Matilda nel 2010 e soprattutto nel 2011 quando fu scelto per essere il protagonista del film di Martin Scorsese Hugo Cabret, tratto dal libro La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick. A distanza di soli 2 anni quindi il talento di Asa viene ampiamente confermato dall’ottimo successo ottenuto dal film di Scorsese. Due anni soltanto e il giovane ma già esperto attore reciterà al fianco dell’immenso Harrison Ford nel film Ender’s Game (film disponibile anche su Netflix). Dal 2013 in poi però nient’altro di così importante per Asa Buttierfield.

Qualche ruolo più o meno importante in qualche pellicola più o meno importante. Possiamo ricordare X +Y del 2014,  Miss Pereginre – La casa dei ragazzi speciali nel 2016 o i più recenti Time Freak (2018), Alla fine ci sei tu e Greed (2019).

Se a livello cinematografico la carriera del giovane grande attore è andato calando, quella sul piccolo schermo ha preso vita. A livello televisivo infatti Asa ha recitato poco e niente. Qualche comparsa qua e là in serie tv come Ashes to Ashes e Merlin nel 2008. Ma il talento del britannico non è passato inosservato. Netflix infatti decide così di regaragli un’altra grandissima occasione che probabilmente lo rilancerà nel futuro prossimo e anche quello più lontano. L’attore viene scelto infatti per essere il protagonista delle serie tv della piattaforma digitale Sex Education. Un ruolo nuovo e completamente diverso. Diversi i tempi e i ritmi, così come il pubblico da soddisfare. Non è più quello del grande schermo, ma una marea di fan che amano il binge watching.

Sex Education viene acclamato dalla folla e anche dalla critica. Il merito di questo è soprattutto di Asa Buttierfield, che ha interpretato il personaggio di Otis Wilburn in maniera magistrale.

Un ruolo che gli ha fornito nuova ninfa vitale, sperando in un futuro ancora ricco di successi per il giovane attore.

Data e Luogo di Nascita

Aprile 1, 1997 - Islington, Londra, Inghilterra

Curiosità

Patito di videogiochi, fa parte di una squadra professionistica di E-sports.

Doppiatori

Andrea Di Maggio, Manuel Meli, Ruggero Valli, Andrea Oldani

Social