Ginnifer Goodwin (nata il 22 maggio 1978) è un’attrice statunitense. Ha recitato nei panni di Margene Heffman nella serie drammatica della HBO Big Love (2006-2011), Biancaneve / Mary Margaret Blanchard nella serie fantasy della ABC Once Upon a Time (2011-2018), Judy Hopps in Zootropolis (2016) e Beth Ann Stanton in Why Women Kill (2019).
In quinta elementare, si interessò profondamente a Romeo e Giulietta e si descrisse come una “nerd di Shakespeare” che si dedicò alla recitazione durante tutta la scuola. Dopo aver studiato alla Boston University , Ginnifer recitò in film studenteschi e in produzioni teatrali regionali e universitarie che le fecero guadagnare l’Excellence in Acting: Professional Promise Award dalla Bette Davis Foundation. Si laureò nel 2001 con una laurea in Belle Arti in recitazione. Proseguì gli studi dirigendosi in Inghilterra e iscrivendosi allo Shakespeare Institute di Stratford-upon-Avon per ottenere un Acting Shakespeare Certificate dalla Royal Academy of Dramatic Art di Londra . Mentre era a Londra, apparve sul palco come Giovanna d’Arco , Ofelia in Amleto e Jessica in Il mercante di Venezia.
Ha fatto il suo debutto televisivo nella serie Law & Order, ma ha avuto il suo primo ruolo televisivo ricorrente in Ed nel 2001. Il suo primo ruolo cinematografico è stato Maya nel primo film originale della Comedy Central Porn ‘n Chicken.
Ginnifer Goodwin ha doppiato Fawn in Trilli e la leggenda della Bestia che non c’è, sostituendo Angela Bartys. Ha debuttato il 3 marzo 2015. Questa è stata la sua seconda volta a doppiare un personaggio animato; la prima è stata Gwen in Sofia la principessa. Nel 2019, Goodwin è apparsa nella serie antologica Netflix Heartstrings, una serie basata su diverse canzoni di Dolly Parton.
Ultimamente ha fatto scalpore una sua dichiarazione su Once Upon A Time. L’attrice si è detta pronta a tornare nel caso di un possibile reboot e questo ha fatto battere i cuori di molti fan della serie.