Ma Costa

Descrizione

Ma Costa (interpretata da Anne-Marie Duff) è un personaggio chiave nella crescita di Lyra in Queste Oscure Materie. Quando infatti la ragazzina era sotto la protezione di Lord Asriel, è proprio lei a prendersene cura e soprattutto a proteggerla quando le cose si mettono molto male per Lyra. È una donna gyziana (appartiene, infatti, a un popolo di zingari) ed è fondamentale in tutta la vicenda dei bambini che scompaiono. Cerchiamo di capire qualcosa di più.

Come anticipato, nel 1985, Ma Costa si occupava di Lyra da bambina nelle tenute di Lord Asriel nell’Oxfordshire. Quando il marito di Mrs. Coulter, Edward Coulter, raggiunse la tenuta per eliminare Lyra, Ma Costa fuggì nella casa principale e si nascose in un armadio con la bambina. Asriel tornò a casa e uccise Edward Coulter, ma subito dopo fu portato in tribunale: ovviamente, causa delle sue azioni, Lord Asriel perse tutta la sua ricchezza e la sua posizione nella comunità. Ma Costa chiese alla corte di poter prendere Lyra e allevarla come sua figlia, ma le fu negata l’opportunità. Nel corso degli anni, Ma Costa e gli altri gyziani hanno tenuto d’occhio le notizie di Lyra e di come procedesse la sua vita. Infatti, molte cose sono collegate.

Non a caso è il rapimento di suo figlio, Billy Costa, da parte degli ingoiatori (che poi non sono altro che gli uomini di Mrs Coulter che rapiscono i bambini perchè la donna crede che la Polvere e i daimon siano la causa della perdita dell’innocenza) a innescare tutta la ricerca dei bambini scomparsi. Ma Costa infatti fa in modo che gli zingari si mobilitino per andare alla ricerca non solo di suo figlio (ennesimo bimbo rapito) ma anche di tutti gli altri bimbi zingari scomparsi. Durante il viaggio incrociano la strada di Lyra nel momento in cui la ragazzina capisce che Mrs Coulter non è chi dice di essere e che ha invece a che fare con gli ingoiatori.

A partire dal momento in cui Lyra e gli zingari si incontrano, la protagonista e Ma Costa viaggeranno insieme verso Nord ed è sempre Ma Costa che rivelerà a Lyra che Mrs Coulter è sua madre. Nei romanzi e nella serie il daimon di Ma Costa è un falco.

Dopo averla salvata da Mrs. Coulter, quando arrivarono alle Fens, territorio prevalentemente abitato dai gyziani, Ma Costa si prese cura di Lyra e si tenne vicino a lei durante i Ropings. Dopo il primo Roping, John Faa e Coram van Texel hanno invitato Lyra a parlare con loro della sua storia e di come Ma Costa l’aveva protetta da Edward Coulter. Il giorno successivo, Lyra cercò di ottenere informazioni su ciò che era accaduto quando era più piccola.

Nei romanzi, quando Lyra raggiunge i 20 anni, tornò alle Fens con Giorgio Brabandt e, al suo arrivo, andò immediatamente da Ma Costa. Lyra spiegò che il suo demone, Pantalaimon, l’aveva lasciata. Ma Costa le disse che sarebbe rimasta sulla sua barca, The Persian Queen, prima di darle una piccola scatola di biscotti e salutarla.

Doppiatore

Giò Giò Rapattoni