Lord Asriel

Doppiato da: Stefano Crescentini
Descrizione

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Lord Asriel, interpretato da James McAvoy, è un uomo molto potente dell’universo di Lyra, un uomo che cospira per distruggere il regno dell’Autorità e sostituirlo con il Regno dei Cieli. Nell’adattamento cinematografico di Queste Oscure Materie di Pullman, il personaggio è interpretato da Daniel Craig.

Lord Asriel era un membro molto rispettato dell’aristocrazia britannica. Era un esploratore e in passato ha lavorato nella teologia sperimentale, attraverso la quale ha acquisito molto potere, terre e denaro. Tutto cambiò quando ebbe una relazione con Marisa Coulter che portò entrambi ad avere una bambina nel 1985 (che scopriremo essere Lyra). Asriel nascose la bambina in una delle sue proprietà, affidandola a Ma Costa, mentre Marisa fingeva che la bambina fosse morta.

Tuttavia, il marito di Marisa, Edward Coulter, una volta scoperta la verità cercò vendetta contro Lord Asriel. Rivoltò il cottage in cerca della bambina prima di dirigersi verso la proprietà principale. Proprio mentre stava per aprire l’armadio dove Ma Costa si nascondeva con Lyra, Asriel sfidò Edward a duellare. Edward era armato di una pistola con cui gli sparò, ma mancò il bersaglio: in questo modo Asriel ebbe il tempo di togliergliela, sparandogli e uccidendolo. Tuttavia, di conseguenza, Asriel fu portato in tribunale e successivamente perse la maggior parte del suo denaro e proprietà e, insieme ad esso, il suo potere di uccidere un uomo anche per legittima difesa.

Per il tempo in cui Lyra è stata presso la sua proprietà, Lord Asriel si era presentato alla ragazzina come suo zio. Dopo gli eventi sopra descritti, la bambina rimase privata della madre, mentre suo padre non poteva avvicinarsi a meno 50 miglia da lei: quindi Lyra fu mandata in un convento dalla corte. Tuttavia, poiché Asriel disprezzava la Chiesa, decise che avrebbe portato Lyra al Jordan College con lui nel 1986.

Il daimon di Lord Asriel è un leopardo delle nevi, chiamato Stelmaria.