in ,

5 colpi di scena geniali che hanno cambiato il destino delle grandi Serie Tv degli anni Novanta

friends

Se pensiamo alle sitcom anni ’90 corriamo il rischio di pensarle superate. Invecchiate male. Le ragioni che sostengono questo rischio sono molteplici. Innanzitutto regia e fotografia standardizzate. L’uso spasmodico delle telecamere multiple. Soprattutto le risate registrate. Eppure a distanza di oltre vent’anni alcune di queste sono diventate patrimonio collettivo della serialità e dell’intrattenimento. Al punto che se ne parla ancora con grande frequenza e i rewatch sono costanti e frequenti. Su tutte basti pensare a Friends.

Ma non solo. Seinfeld, pluripremiata serie della NBC, o Innamorati Pazzi, trasmessa in Italia su Italia Uno e vincitrice di ben quattro Golden Globe. In queste serie abbiamo avuto l’opportunità di vedere alcuni importanti plot twist che sono stati in grado di ravvivare o recuperare momenti di stanca dello show.

Nel nostro elenco abbiamo deciso di prendere in esame le serie che si sono sviluppate nell’arco degli anni ’90. Quindi è possibile trovarne alcune iniziate nel decennio precedente, o ancora in onda in quello successivo, ma che hanno visto la maggior parte della propria produzione proprio nel decennio 1990/2000.

Vi avvisiamo fin da ora che ci saranno spoiler, ma essendo serie concluse da oltre vent’anni confidiamo nella vostra comprensione.

Diamo allora spazio ai 5 colpi di scena che hanno cambiato il destino di queste serie anni ’90.

1) Paul Buchman e Cosmo Kramer (Innamorati pazzi)

Friends

La serie Innamorati pazzi (Mad About You) è una delle sitcom più di successo di sempre. Almeno fino all’avvento, un paio d’anni dopo, di Friends. Una delle caratteristiche principali di questo prodotto NBC è quello di aver regalato alcuni crossover memorabili nel corso delle varie vicende che hanno coinvolto Paul Reiser ed Helen Hunt. Protagonisti dello show che interpretano rispettivamente Paul Buchman e Jaime Stemple-Buchman.

Quello di cui vogliamo parlarvi riguarda l’incontro che Paul ha con un altro personaggio amatissimo nel mondo delle comedy. Nell’episodio The Apartment della prima stagione, Paul, sotto la continua pressione di Jamie, decide di cedere il contratto di locazione del suo vecchio “bachelor pad“, l’appartamento da single, all’attuale inquilino. Questo è nientemeno che Cosmo Kramer di Seinfeld (guardate che fine ha fatto).

Per molti fan è stato un sogno divenuto realtà. Non capita spesso di scoprire che due dei migliori personaggi delle più iconiche sitcom non solo condividono lo stesso universo narrativo, ma hanno addirittura un intero episodio dedicato a loro.

Written by Enrico Maccani

Scrivere di ciò che si ama.. con chi condivide la stessa passione, questa è una strada per la felicità.
"Sembra quasi un paradosso ma spesso si fa fatica a trovare un romanzo moderno o un film che sia più interessante di un buon telefilm. C'è in giro, ad esempio, un'opera che rappresenti un viaggio metafisico fra i segreti del Male più avvincente di Twin Peaks?"

the crown

The Crown, il colore degli occhi di Olivia Colman è un problema. Ma il regista spiega la scelta

friends

Tom Hanks ha quasi avuto un ruolo in Friends, ma ha dovuto rinunciare all’ultimo momento