in ,

How I Met Your Mother vs Friends: serie a confronto

how i met your mother

Mettere a confronto Serie Tv come How I Met Your Mother e Friends non solo è inevitabile, quasi obbligatorio, ma anche piuttosto pericoloso.

Questa diatriba è in grado di devastare amicizie, intaccare relazioni di coppia e di trasformarsi in breve in uno di quegli argomenti off-limits di cui è meglio non parlare perché tanto già si sa che non si arriva da nessuna parte.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

Negli ultimi vent’anni  (sì, son già passati vent’anni) le Serie Tv sono cambiate drasticamente, come è mutato anche il nostro modo di approcciarci alla serialità.

In passato la Serie Tv era qualcosa che ti capitava di vedere, uno di quegli appuntamenti giornalieri che ti cadenzavano la giornata perché in quel momento ti ritrovavi a far nulla davanti alla televisione, ed è sicuramente questo il caso di Friends.

La maggior parte di coloro che guardavano Friends quando lo trasmettevano su Rai2 non lo guardavano con regolarità ferrea: in pochissimi possono dire di aver visto tutti gli episodi di Friends in diretta con la messa in onda, quanto meno in Italia. E Friends era strutturata per un pubblico che la seguiva sì, ma che poteva anche capitarci.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

Ogni episodio di Friends è godibile anche da solo: ovviamente per avere il quadro della storia è necessario sapere cosa è successo prima, ma non è una conditio sine qua non per godersi l’episodio in questione.

Friends ha fatto la storia della televisione, e mai potrò dimenticare quell’ultimo episodio. La maggior parte di coloro che staranno leggendo questo pezzo probabilmente avranno visto la serie su Netflix, su Fox o forse su Comedy Central, ma vi assicuro che l’ultimo episodio visto ora non potrà mai darvi la stessa emozione che diede a me vedendolo in diretta: i sei attori, i sei amici che durante quei 10 anni erano diventati una sorta di strana famiglia, non se ne vanno alla fine dell’ultima scena.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

Il sipario si apre su quel set storico e i nostri sei protagonisti ci salutano, ci parlano, piangono e si inchinano a quel pezzo della loro stessa vita che si stava concludendo.

Loro sapevano che cosa avevano fatto, sapevano che in qualche modo avevano cambiato il volto della televisione e sapevano che erano diventati parte integrante di altre vite, un ricordo indelebile, un termine di confronto che da quel momento in avanti avrebbe condizionato non solo il mondo televisivo ma anche coloro che si fossero ritrovati davanti a quella Serie Tv.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

Friends per la prima volta ci ha raccontato la banalissima vita di tre ragazze e tre ragazzi, l’amicizia e l’amore tra gag e risate. Ma Friends appartiene a un tempo diverso dal nostro, un tempo più semplice sotto tanti punti di vista in cui le nostre pretese erano completamente diverse da quelle attuali (e in questo articolo troverete alcune serie TV anni 2000 che hanno fatto la storia).

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

Il tempo passa e le cose cambiano, è inevitabile. Ed ecco che prontamente arriva il 2005 che porta con sè un avvicendamento seriale.

Friends si era concluso l’anno prima alla sua decima stagione, e quasi con un passaggio di testimone inizia How I Met Your Mother.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

La prima stagione era divertente, serena, più attuale per gli adolescenti o giovani adulti del 2000, rispetto a Friends, per il semplice fatto che nel 2000 i protagonisti di Friends avevano finito il loro periodo di crescita, erano diventati adulti pronti a vivere una vita fatta di matrimonio, figli e responsabilità.

Con l’avvento di Ted, Marshall, Lily, Barney e Robin i giochi ricominciano, ma già ci dobbiamo rendere conto che la prospettiva è cambiata.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

La storia è già stata scritta in tutti i sensi. Ted, così come produttori, registi e sceneggiatori, già sa come si svilupperà la storia.

In Friends avevamo una vicenda in constante divenire, un percorso verso l’ignoto che nessuno sapeva dove avrebbe portato, mentre in How I Met Your Mother già sappiamo quale sarà il punto di arrivo.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

I personaggi di Friends erano individui più tipizzati, tant’è che ne avevamo sei per meglio rappresentare ogni tipo di venticinquenne possibile. Sei protagonisti in crescita, pronti al cambiamento, ma che restano comunque fedeli alla propria personalità.

I personaggi di How I Met Your Mother diventano cinque perché si assumono un tipo di crescita, anche psicologica, molto più profonda e complessa.

La differenza fondamentale tra queste due Serie Tv, da cui derivano probabilmente tutte le altre, è che Friends è una Serie che rimane incastrata dietro ad una telecamera, nel meraviglioso mondo della finzione, mentre How I Met Your Mother si è prefissata fin da subito l’obiettivo di andare al di là, di superare quel confine e di diventare assolutamente reale.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

La realtà per definizione non è né gratificante, né rilassante o piacevole, la realtà è solo realtà con tutto ciò che essa comporta, compreso il dolore.

Ecco infatti che i drammi in How I Met Your Mother si susseguono in un’escalation incalzante. A partire da semplici delusioni d’amore e rotture, fino a quelle perdite devastanti di cui vi ho parlato qui.

How I Met Your Mother ci ha regalato emozioni intense senza mai appagare quel senso di attesa e di curiosità per il futuro. Questa Serie è un racconto a ritroso che ci parla di cinque vite, ma non si limita più al racconto di cinque ragazzi che diventano adulti. Ci racconta molto di più.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

Mentre in Friends i personaggi escono di scena quando sono definitivamente diventati grandi, in How I Met Your Mother non si arrestano mai, ma ci raccontano tutta la loro vita, ben oltre il passaggio all’età adulta.

How I Met Your Mother ci racconta cosa accade anche dopo che il sipario del divertimento e della spensieratezza si è chiuso.

Mentre vediamo Monica e Chandler emozionarsi per l’arrivo dei loro bambini e lì li lasciamo, ammiriamo tutte le crisi, la stanchezza e l’isterismo di Lily e Marshall dovuti all’arrivo in successione di tutti i loro piccoli pargoli.

In How I Met Your Mother non abbiamo solo una parte della realtà, ma ce l’abbiamo proprio tutta, nel bene e nel male.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

Potrà sembrare in tutto questo che io patteggi per How I Met Your Mother, e sicuramente nutro per questa Serie un particolare affetto, ma io non posso e non voglio schierarmi da nessuna delle due parti. Friends e How I Met Your Mother sono inevitabilmente legate. Quasi tutti gli argomenti trattati in Friends vengono ripresi e sviluppati in How I Met Your Mother, così come i tipi di personaggi, le vicende, i luoghi e le situazioni.

How I Met Your Mother affonda le sue radici in Friends, afferra quel testimone e fa il suo percorso applicando perfettamente la lezione imparata.

Friends ci ha raccontato il passaggio dagli anni novanta al 2000, How I Met Your Mother, invece, ci racconta il dramma di chi nel 2000 ci sta crescendo, ci sta vivendo con tutto ciò che questa condizione comporta. L’essere umano è entrato in crisi nel secondo millennio, si è visto strappare via quelle radici rassicuranti e stabili per ritrovarsi su un terreno che non fa altro che tremare.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

Ed è questo che How I Met Your Mother ci racconta. Partendo dalla stabilità e dalla sicurezza del passato, sviluppa quegli stessi temi in un mondo completamente cambiato che ha perso il punto di riferimento.

Il finale di queste due diverse Serie Tv rappresenta perfettamente questo concetto: alla sicurezza e serenità di Friends, si affianca il dolore, la catarsi e la destabilizzazione di How I Met Your Mother, perfetta figlia del nostro secolo.

How I Met Your Mother vs Friends: Serie Tv a confronto

Il tempo è in continua evoluzione, e forse tra qualche anno ci ritroveremo a fare lo stesso confronto con un’altra Serie capace di entrarci nel cuore e afferrarci l’anima.

Le Serie Tv sono lo specchio della nostra epoca, una sorta di letteratura parallela che ci racconta l’essere umano nelle sue più svariate sfaccettature. Tuttavia, proprio come nel caso di Friends e How I Met Your Mother, nessuno di noi può prescindere dal proprio passato, ma può prenderlo e svilupparlo per mettere di nuovo in moto quel grande gioco che è la vita.

Leggi anche – How I Met Your Mother: Perché Ted Mosby mi ha rovinato la vita

Written by Sara Di Cerbo

C'è chi legge perché in cerca del proprio sogno, mentre chi scrive lo fa perchè ama regalare sogni. Dal canto mio faccio il possibile: scrivo da quando ne ho memoria, ho pubblicato il primo di (spero) molti romanzi nel 2015, frequento un'università senza speranza e mi cullo tra libri, film ed ovviamente meravigliose Serie Tv. Dopotutto un nerd è qualcuno che non ha paura di rimanere indietro rispetto al resto del mondo, se questo vuol dire continuare ad inseguire la propria passione.

Westworld Serie Tv

Le 10 migliori Serie Tv non targate Netflix uscite nell’ultimo periodo

Serie Tv

10 coppie di attori delle Serie Tv che sono amici tra loro (e la cosa potrebbe sorprendervi)