Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Friends » Friends e il flashback dell’aragosta: un momento in cui abbiamo visto Ross con occhi diversi

Friends e il flashback dell’aragosta: un momento in cui abbiamo visto Ross con occhi diversi

Ross e Rachel, Rachel e Ross: la loro travagliata storia d’amore è da sempre chiacchierata tra gli appassionati di serie tv ed è tuttora presa a modello quando si vuole andare a descrivere una coppia che oscilla in un continuo tira e molla. Insomma, due personaggi che pur amandosi molto se ne sono fatte di tutti i colori, tra gelosie, capricci, allontanamenti e riavvicinamenti. Tanti sono i momenti importanti che, all’interno di Friends, hanno visto la loro storia progredire e regredire, ma se volessimo scegliere un episodio che ci ha particolarmente colpiti e che, in qualche modo, ha dato realmente il via alla loro relazione, facendo al contempo sognare i fan di tutto il mondo, questa è la 2×14.

The One with the Prom Video o, se preferite, Come due aragoste, risulta infatti essere una tra le più iconiche puntate sulla coppia, se non addirittura di tutta Friends, uno di quegli episodi che una volta visti, non si dimenticano facilmente e che ci ha fatto intenerire come poche altre volte.

Attenzione: il seguente articolo potrebbe contenere spoiler su alcuni importanti risvolti di Friends. Siete pertanto avvisati.

Friends
David Schwimmer è Ross Geller in Friends (640×360)

Come due aragoste, segue più linee narrative che tengono occupati i protagonisti: da un lato troviamo Chandler che vorrebbe sbarazzarsi di un imbarazzante braccialetto dell’amicizia regalatogli da Joey, dall’altro Monica, che vedendosi costretta a chiedere un prestito invita nel suo appartamento i suoi genitori.

Questi portano quindi con sé alcuni oggetti dell’infanzia dei figli che daranno il via a inaspettate ripercussioni. Nel frattempo la situazione tra Rachel e Ross non è delle migliori: dopo aver scoperto che lui aveva scritto una lista con i pro e i contro riguardo allo stare con lei piuttosto che con la ex, quando il ragazzo era stato costretto a scegliere tra lei e Julie, Rachel è decisa a non voler dare al paleontologo una seconda possibilità. Non che la cameriera si sia completamente scordata di Ross: anche il solo fatto di aver scelto come precedente uscente Russ (un ragazzo spaventosamente simile a lui), ci fa capire come i sentimenti nei suoi riguardi siano ancora piuttosto forti.

Il suo orgoglio ferito e la paura di soffrire e di ricevere altre brutte sorprese la bloccano e non le permettono di lasciarsi il passato alle spalle.

Ross, d’altra parte… È sempre il solito Ross, e non demorde, ostinandosi a pregare la ragazza di riconsiderare la sua decisione e osteggiando qualsiasi suo possibile incontro con altri uomini. Il suo è un atteggiamento che non riusciamo ad accettare completamente per il suo fare eccessivamente invasivo e assillante. Nonostante ci dispiaccia vederlo struggersi e rimpiangere le scelte del passato, non possiamo non comprendere le ragioni di Rachel, che dopo essersi esposta così chiaramente per lui si è vista giudicata e mal considerata.

Ma, allora, perché Ross non riesce a voltare pagina? La risposta arriva proprio con la 2×14 di Friends: dopotutto, infatti, nonostante tutte le loro incomprensioni, Rachel è e rimane la sua aragosta. Chiamare la propria metà con il nome del più rinomato tra i crostacei non stupirà i fan più accaniti della serie. A spiegaci l’associazione tra il termine Aragosta e il concetto di “anima gemella” è la nostra stramba (ma anche insospettabilmente saggia) Phoebe, che spiega ai suoi amici come tali animali scelgano un solo compagno per tutta la vita e di come siano il simbolo di un amore eterno.

“Le aragoste si innamorano e restano unite per la vita. In effetti, voi potete vedere le coppie di vecchie aragoste che si muovono nel vivaio sempre chela nella chela”

Phoebe Buffay
Rachel Green in Friends (640×360)

Ma perché tutta questa ossessione da parte di Ross per la sua Rachel? Da dove arriva questo affetto?

Come due aragoste prova a spiegarcelo con spiritosaggine, ma senza rinunciare a una piccola e sana dose di introspezione, grazie a cui possiamo avere una prospettiva diversa sul personaggio del paleontologo, cosa che ci permette di capire meglio i suoi sentimenti. Lo scopriamo tramite un flashback che viene mostrato nella puntata grazie a una particolare cassetta visionata insieme dai protagonisti di Friends: un particolare filmato girato da Jack Geller in occasione del ballo della scuola della figlia. Sul nastro, delle giovani e ingenue Monica e Rachel si preparano per il tanto atteso prom, in attesa dell’arrivo dei loro cavalieri. Insieme a loro c’è anche un ricciuto e baffuto Ross che si trova in quel momento a casa perché in vacanza dal college.

In un gioco metanarrativo, al pubblico da casa, così come ai personaggi della serie, basta poco per capire come già all’epoca il ragazzo avesse un debole per l’amica della sorella.

Quando l’accompagnatore di Rachel tarda ad arrivare e lei appare triste e amareggiata, i Geller hanno un’idea: far sì che sia Ross stesso a prepararsi per portare la ragazza al ballo. Nonostante l’imbarazzo, il giovane non nasconde l’emozione e si mostra tanto elettrizzato quanto ansioso di avere davvero una possibilità con la ragazza dei suoi sogni. Lindo e sistemato per l’occasione, Ross non fa nemmeno in tempo a proporre l’idea a Rachel, che il cavaliere ritardatario sopraggiunge per portare la comitiva al ballo. L’espressione delusa e triste del giovane in smoking, catturata dalla telecamera di suo padre, si riflette su quella del Ross del presente di Friends, imbarazzato per quanto visto nel video e triste nel ricordare l’occasione perduta.

A Rachel basta questo e tutte le incomprensioni, i litigi e i contrasti si dissolvono in un nonnulla.

Friends
Ross e Rachel nella 2×14 di Friends (640×360)

La ragazza capisce di essere stata sin da subito veramente importante per lui e comprende che lui sarebbe davvero disposto a tutto per renderla felice e farla sentire amata, così decide di concedergli quella possibilità che tanto gli aveva negato, una fiducia per il futuro. Il bacio che segue, non sarà forse iconico quanto il primo o l’ultimo della coppia visti in Friends, ma sicuramente è uno dei più pregni di significato e rappresenta l’inizio di qualcosa di davvero importante. Viene allora spontaneo provare a guardare Ross sotto un’altra prospettiva, e capire, almeno in parte i motivi del suo comportamento a tratti nevrotico, quella di un ragazzo da sempre innamorato, ma anche dannatamente insicuro. Di un giovane che, una volta vicino a concretizzare il proprio sogno, finisce per complicarsi da solo la vita e di rischiare di perdere la propria grande occasione.

Amatelo, odiatelo, capitelo o meno. Ma se c’è qualcosa che ha reso il Ross Geller di Friends un personaggio con la P maiuscola, un’icona che ha reso possibile una tra le storie d’amore più famose delle serie tv, queste sono state le sue fragilità, le sue manie ma anche il suo cuore grande. Dedicato, nonostante le varie conquiste, a una sola, speciale donna.

Vedete? Lui è la sua aragosta!

Friends: David Schwimmer, il rubacuori della serie