Friends

Genere: Sitcom - Stagioni: 10
Disponibile in streaming: guardala subito
Voto 10/10
Descrizione

New York, Central Perk. Bastano queste due indicazioni perché un intero mondo di ricordi riaffiori nella mente.

Un fatto mette più o meno tutti d’accordo: Friends ha fatto la storia, non solo del suo genere, ma dell’intera serialità.

Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, Ross e Joey sono nostri amici da ormai più di vent’anni. Da metà degli anni ’90 al 2004 Friends ha occupato i palinsesti delle televisioni di tutto il mondo, facendo affezionare intere generazioni, tanto che l’episodio finale The last one è tutt’ora uno degli episodi più visti alla messa in onda, con 52,5 milioni di spettatori.

Quella di Friends è una storia tanto semplice quanto straordinaria: racconta la vita di un gruppo di ventenni a New York, tra l’iconico appartamento viola di Monica e i comodi divani del Central Perk, il café sotto casa. Sebbene la realtà di un giovane adulto negli anni ’90 fosse ben distante da quella odierna, per nove stagioni abbiamo visto i protagonisti destreggiarsi tra i problemi più comuni, in cui chiunque si può riconoscere: carriera, amore, amicizia, soldi, famiglia…

Friends ha stabilito un vero e proprio punto di svolta nella televisione: ha spianato la strada a Serie Tv altrettanto amate dal pubblico, come How I met your mother, che oltre a trarre ispirazione non ha mancato di omaggiarla; ha affermato dei veri e propri archetipi narrativi (il will they/won’t they è comunemente associato al rapporto di Ross e Rachel) e creato dei miti, entrando a far parte della cultura e del linguaggio popolare. Non dimentichiamoci poi che è stato il trampolino di lancio per una giovane Jennifer Aniston.

Trailer
Social