in

Lo Zodiaco di Friends

Che voi crediate o meno all’astrologia e all’influenza che la propria Carta Astrale possa avere sulla personalità e sulle scelte di ogni individuo, è comunque affascinante analizzare alcuni tratti specifici dei segni zodiacali e rispecchiarsi in essi. Vi presentiamo quindi lo Zodiaco di Friends: per ogni personaggio abbiamo individuato Sole, Ascendente e Luna in base al carattere di ognuno di loro e alle loro evoluzioni ed espressioni.
Il Sole sarebbe l’essenza base di una persona, ovvero il segno principale, l’Ascendente rappresenta la parte di sé che viene mostrata agli altri – la propria personalità “esterna” – e la Luna indica invece la sfera emotiva, quella più intima e fantasiosa.

Siete pronti a scoprire l’Oroscopo dei protagonisti di Friends?

Rachel Green

Bilancia, ascendente Ariete, Luna in Cancro

Amante del lusso, del romanticismo, ma anche dell’indipendenza. La pigrizia e la comodità sono la sua criptonite, che possono farla cadere nella spirale dei vizi. Se poi aggiungiamo la tendenza a evitare i conflitti, scappando dalle proprie responsabilità, possiamo affermare con sicurezza che Rachel è una Bilancia. La sua passione per la bellezza in tutte le sue forme può essere erroneamente scambiata per superficialità. In realtà nasconde grandi capacità analitiche e un altruismo che non subito si palesa, ma che invece la spinge sempre in prima linea per difendere e aiutare gli amici.

L’Ariete accresce il naturale fascino della Bilancia e la sua predisposizione alla vita mondana e alla socialità. Segno e Ascendente sono in opposizione e questo indica una strada esistenziale di ricerca di equilibro tra gli opposti. Cosa che in effetti vediamo fin dal primo episodio di Friends quando, voltando le spalle al lusso e agli agi, Rachel viene catapultata nella vita reale dove necessiterà di una grande determinazione per andare avanti. Un sentimento che presto cederà il posto all’ambizione, anche questa prerogativa dell’Ariete. E che la porterà – come sappiamo – a scegliere tra carriera e amore.

Ma ecco che entra in gioco la Luna. Il Cancro è forse uno dei segni più sensibili dello zodiaco. Il suo carattere individualista si affianca a quello materno, passionale e idealista. Con uno sguardo sempre rivolto al passato, con l’indecisione (che ahimè, caratterizza la Bilancia) e il bisogno di essere accettata senza riserve, Rachel sa amare con tutta se stessa, decidendo di dare priorità al cuore e alla felicità affettiva.

Monica Geller

friends

Vergine, ascendente Leone, luna in Capricorno

Avevate forse dubbi? Monica è chiaramente una Vergine. La sua ossessione per i dettagli, la maniacalità con cui rassetta, organizza, ordina: tutto segue uno schema ben preciso e definito. Come dimenticare l’episodio di Friends in cui Richard voleva aiutarla a rifare il letto in modo approssimativo, povero illuso! A migliorare – o complicare, dipende dai punti di vista – subentra l’ascendente, caratterizzato per la sua spiccata vena competitiva e la spumeggiante determinazione. Monica è in effetti uno dei personaggi più volitivi e sicuri di sé dello show, convinta delle proprie scelte e decisa a raggiunge i suoi obbiettivi. Così la passionalità del Leone e la sua vena particolarmente estroversa stemperano l’apparente freddezza della Vergine, accentuandone però la suscettibilità. Nell’intimità spicca la sua cura per gli altri, la capacità di dare e ricevere amore incondizionatamente.

È comune anche al Capricorno il rispetto dei doveri e degli impegni presi e Monica infatti mette il cuore in ogni cosa che fa, soprattutto quando questo riguarda le persone a cui vuole bene. Nella sfera emotiva, il Capricorno influisce sulla già spiccata fedeltà e soprattutto sulla capacità di prendersi cura degli altri. Monica non si tira mai indietro, quando si tratta dei suoi amici. Anche nel rapporto con Chandler, se in apparenza mostra distacco, in realtà cela un forte sentimento di attaccamento e tenerezze insolite.

Phoebe Buffay

friends

Acquario, ascendente Scorpione, luna in Pesci

Chi ha il sole in Acquario ha un’indole intellettuale ma allo stesso tempo molto libera. Odia sottostare a delle regole prefissate, probabilmente anche perché è un segno d’aria e non ama la staticità. Anche il suo umore è variabile e imprevedibile, alternando fasi di euforia a fasi di apatia, che di solito culminano con la messa in opera di una nuova idea tutta sua e sopra le righe che lo renderà nuovamente eccitato. Phoebe Buffay (qui 10 curiosità sul suo personaggio) non può che essere un Acquario.

Con una certa attrazione verso l’occulto e il mistero, caratteristica tipo dello Scorpione, la vediamo sempre con un piede in questo mondo e uno “nell’altro”, quello dove lei è Regina Phalange. Anticonformista, detesta l’ipocrisia, le convenzioni e tutto ciò che è luogo comune. Ricordiamo, ad esempio, la sua battaglia contro l’arredamento in serie che compra Rachel o i grandi centri di massaggi. Lo Scorpione influisce anche nella sfera privata, dato che rende piuttosto riservati, e in effetti è difficile che Phoebe si apra sentimentalmente con qualcuno. È solo nella nona stagione di Friends che trova la persona giusta di cui fidarsi e con la quale scoprire la sua intimità più profonda. La luna in Pesci attenua la diffidenza e dona empatia e un’innata sensibilità alle sollecitazioni dell’inconscio.

Joey Tribbiani

friends

Toro, ascendente Leone, luna in Bilancia

Joey doesn’t share food è un mantra di vita.
Guai. Dico, guai a sottrare il cibo a un Toro. Buongustaio e amante della comodità e dei piaceri, il Toro è deciso, testardo, caparbio. Joey ha la tendenza a impuntarsi sulle cose, come un bambino che non ne vuole saperne di fare quello che gli dicono i genitori. Tratto tipico anche del Sole in Leone. Ma anche incredibilmente protettivo, artistico e incline a un indistruttibile lealismo verso chi è degno di fiducia. In Friends abbiamo avuto modo di conoscere e ammirare sempre più questo lato di Joey, scoprendo la sua affezione per gli altri protagonisti e la decisione di mettere sempre i loro interessi prima dei suoi.

Hey, how you doin’? E qui già ci sciogliamo.
L’ascendente Leone condiziona molto la vena passionale e la capacità, già innata nel Toro, di riuscire ad ammaliare e conquistare con poco. A questo dobbiamo infatti aggiungere la luna in Bilancia che, combinata con il Toro e il Leone, aumenta il bisogno di affetto e l’attaccamento quasi possessivo. Tuttavia ha dei picchi di insofferenza e voglia di libertà, quindi disdegna la monotona vita di coppia, riversando sui suoi amici tutta la sua gelosia e protezione.

Chandler Bing

Sagittario, ascendente Cancro, luna in Gemelli

Chandler è il personaggio più ironico e sarcastico di Friends. E chi se non il Sagittario rappresenta meglio lo spirito sagace di questo protagonista?

Costantemente spaventato dalla possibilità di non essere abbastanza, fa delle sue mancanze l’oggetto prediletto delle sue battute e delle sue traumatiche esperienze uno spetto che ancora influisce sul presente, peculiarità tipica dell’ascendente Cancro. Sagittario e Cancro si bilanciano, mostrando ora lati più estroversi e giocosi, ora più riflessivi e pessimisti. La priorità è sicuramente la socialità, la vera vita inizia dopo l’orario di lavoro, il quale è visto come un onere da portare a compimento in fretta. E d’altronde, tale è la passione di Chandler per il suo lavoro che ancora dobbiamo capire di che cosa si tratti… a meno che non accettiamo la versione di Rachel che lo vede traslocatore.

Nell’ambito emotivo conosciamo bene la sua paura d’impegnarsi seriamente con una donna e il costante ricorso a battute d’ogni genere per superare i momenti difficili. La luna in Gemelli denota proprio queste particolarità, aggiungendo la propensione a mentire per liberarsi delle situazione o delle persone scomode (vedi la voce: trasferimento nello Yemen per sfuggire a Janice).

Ross Geller

friends

Gemelli, ascendente Vergine, luna in Bilancia

Gemelli è uno dei segni più cervellotici e chi se non il Dottor Ross Geller meglio rappresenta questa tendenza a razionalizzare ogni aspetto della propria vita? Ma accanto alla passione per la scienza, c’è anche un forte senso dell’umorismo, soprattutto autoironico. Di certo, dopo tanti divorzi se non sai prenderla con filosofia è difficile riprendersi…

L’ascendente Vergine tende ad accentuare questo aspetto pragmatico e analitico, soprattutto amplifica la sua perseveranza e dedizione. Il solo fatto che il suo amore per Rachel non si è affievolito e lui non ha mollato per tanti anni è espressione di questa determinazione. E di certo la sua pignoleria non può che derivare dalla Vergine. Ma solo in apparenza, perché nella sfera emotiva la Bilancia fa da contraltare alla serietà e all’abitudine che lo spinge a rendere i sentimenti meri dati, portandolo talvolta a fare dei veri sogni ad occhi aperti. Ross quando ama non si pone limiti, si lascia trasportare dai sentimenti. E questo può voler dire anche farsi abbagliare senza che ci sia una base solida su cui costruire. Allo stesso tempo ha bisogno di conferme e certezze costanti, che se vengono meno lo portano a dubitare su tutto, anche sulla stessa relazione.

LEGGI ANCHE – Friends: l’Oroscopo 2021 delle Serie Tv

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

Dr. House

I 10 personaggi più politicamente scorretti delle Serie Tv

film netflix

5 film che puoi vedere su Netflix solo entro i prossimi 15 giorni