Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » The Vampire Diaries » 5 Libri che non possono mancare sul comodino di Damon Salvatore

5 Libri che non possono mancare sul comodino di Damon Salvatore

La serie tv The Vampire Diaries ci ha accompagnato per 8 lunghi anni, dal 2009 al 2017 facendoci innamorare dei due fratelli vampiri più carismatici della televisione. Del resto, la stessa Kathrine nella serie tv insegna che “It’s okay to love them both”, e come darle torto. I fratelli Salvatore, Damon e Stefan, hanno riportato in scena l’antico fascino del vampiro: questa creatura mostruosa e crudele che, in The Vampire Diaries diventa seducente e violenta, irresistibile e terrificante al contempo. Il personaggio di Damon Salvatore è certamente tra i personaggi più amati della sua generazione: narcisista, pericoloso e calcolatore, ha uno spiccato senso dell’umorismo e carisma da vendere. E’ proprio per l’esaltante mix che ne è uscito fuori che il pubblico di The Vampire Diaries non ha mai smesso di amarlo.

I libri dell’affascinante vampiro di The Vampire Diaries

Damon Salvatore, nel corso della serie tv, si è sempre distinto per una particolare intelligenza e cultura. Non viene quindi difficile immaginare che Damon possa apprezzare anche la lettura e la letteratura. Nato nella prima metà del novecento, il maggiore dei fratelli Salvatore avrà avuto occasione di leggere le prime edizioni di alcuni dei libri contemporanei più famosi. Non solo libri di vampiri, ma anche libri torbidi, pericolosi e colmi di fascino. Quei libri dai quali sembra impossibile riuscire a staccarsi, tanto sono colmi di incanto e seducente pericolo. Ma quindi, quali libri siamo certi non potrebbero di certo mancare sul comodino del protagonista di The Vampire Diaries? Eccoli qui.

1) Le Notti di Salem di Stephen King

The Vampire Diaries

Sul comodino dell’affascinante vampiro di The Vampire Diaries non potrebbe certamente mancare un libro di Stephen King, il Re del genere horror. Dopo aver letto il romanzo Carrie, Damon Salvatore non si farebbe scappare la possibilità di leggere il secondo romanzo horror di Stephen King: Le Notti di Salem. Si tratta di uno dei romanzi più spaventosi mai scritti, che riprende la storia di Bram Stoker, l’autore di Dracula. Il protagonista è Ben Maers, un aspirante scrittore che ritorna a Jerusalem’s Lot, meglio nota come Salem’s Lot, la città della sua infanzia. Qui strane e spaventose creature si mostrano di notte, dopo il tramonto; si tratta di vampiri assetati di sangue che non mostrano alcuna pietà.

Il libro Le Notti di Salem ha ispirato la serie tv Castle Rock

2) Una Dote di Sangue di Saint T. Gibson

Il mito del vampiro Dracula continua a ispirare autori e autrici, tra cui anche Saint T. Gibson l’autrice del romanzo Una Dote di Sangue. Romanzo che sicuramente Damon Salvatore avrebbe apprezzato per la dedizione con cui viene descritto il panorama queer e carnale dei vampiri. Una Dote di Sangue è la storia delle mogli di Dracula, un racconto intenso, passionale, violento e ai limiti dell’erotico. Si tratta anche di una storia di rivalsa e rivolta femminista, la lotta alla violenza di genere e alla crudele vita domestica. In Una Dote di Sangue, la morte si scontra in maniera focosa contro la vita, il desiderio e il bisogno di sangue sono in simbiosi con una storia d’amore tossica, dove non c’è spazio per la libertà d’amare.

3) Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

La vanità del vampiro Damon Salvatore è famosa quasi quanto la fama del romanzo Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Il classico britannico di Oscar Wilde è tra i romanzi più letti e amati da quasi duecento anni: la vanità e il patto col diavolo di Dorian Gray sono celebri a un enorme pubblico, sia lettori che non lettori. Il personaggio di Gray è stato ripreso anche nella serie tv Penny Dreadful. Senza poche sorprese anche il protagonista della serie tv The Vampire Diaries leggerebbe e apprezzerebbe il romanzo Il Ritratto di Dorian Gray, resta solo da chiedersi se proverebbe pietà per il vanesio Dorian Gray oppure se al contrario si rivedrebbe proprio in lui e nel suo cruciale patto con il demonio.

4) Corrupt – Il Mio Sbaglio più Grande di Penelope Douglas

The Vampire Diaries

Tra una scena d’azione, rivelazioni e ingressi in scena carichi di furore, in The Vampire Diaries non sono mai mancati momenti hot e sexy. Del resto la figura del bad boy affascinante è stata estremamente enfatizzata dall’attore Ian Somerhalder. Non viene quindi difficile immaginare Damon Salvatore con in mano uno dei libri dark romance più di successo degli ultimi anni. Sul suo comodino non potrebbe mancare il libro Corrupt – Il Mio Sbaglio più Grande di Penelope Douglas, il dark romance per eccellenza che apre la saga The Devil’s Night. Il romanzo si completa di scene molto spicy, dove, i suoi personaggi sono dei pericolosi ragazzi appena usciti di prigione, pronti a vendicarsi di Rika, la protagonista, che anni prima li ha fatti arrestare.

5) Intervista col Vampiro di Anne Rice

The Vampire Diaries

Damon Salvatore non potrebbe non leggere la storia di vampiri simbolo dello scorso secolo, che ha ispirato un film nel 1994 e una – discutibile – serie tv nel 2022. Prima del Il Diario del Vampiro di Lisa J. Smith, da cui è tratta la serie tv The Vampire Diaries, la scrittrice Anne Rice scriveva la serie di romanzi Cronache dei Vampiri, che si apriva con il celebre romanzo Intervista col Vampiro. Risulta poco difficile immaginare Damon Salvatore che legge la lunga intervista di Daniel Molloy al vampiro Louis de Pointe du Lac che gli racconta quando Lestat nel 1791 l’ha trasformato in vampiro e salvato dalla depressione. Il libro Intervista col Vampiro è un grande classico del genere che continua ad affascinare, ancora oggi, generazioni e generazioni di lettori.

5 Serie Tv da guardare se hai amato follemente The Vampire Diaries