in

I 15 rapporti mentore-studente delle Serie Tv che più ci hanno emozionato

9. Sue e Becky (Glee)

rapporto mentore-studente

 

Eccoci arrivati a un’insegnante e a un’allieva che condividono un rapporto molto particolare e dolce: Sue Sylvester, lo sappiamo, è la professoressa più severa e antipatica del liceo McKinley, e di lei abbiamo imparato a conoscere (e ad apprezzare, diciamo la verità…) l’ironia graffiante al limite dell’offensivo.

La studentessa è Becky, una ragazzina affetta da sindrome di Down, proprio come la sorella di Sue.

Non è buffo che proprio l’allenatrice delle cheerleader, abituata quindi a circondarsi solo delle persone più popolari e perfette della scuola, decida di assumere come segretaria una persona che non potrà mai, per ragioni indipendenti dalla sua volontà, raggiungere quell’ideale di bellezza e “superiorità” tanto ricercato dalle Cheerios?

Precisamente in questa scelta risiede, secondo me, il significato più importante che il personaggio di Sue offre allo spettatore (ma non l’unico, dato che la professoressa Sylvester è uno dei caratteri più complessi e interessanti della serie); apparentemente il messaggio di Sue è: “Se non siete come noi, non siete niente“. Ma in realtà ciò che vuole dirci, con le sue azioni più che con le parole, è: “Chiunque voi siate, potete dare il vostro contributo. F*****o a chi cerca di imporvi il contrario“.

E Becky ne è l’esempio più calzante: una ragazza con dei problemi gravi, che riesce però a trovare il suo posto nella scuola… E non un posto qualsiasi, bensì quello a fianco della professoressa Sylvester.

[Becky è vestita esattamente come Sue]
Sue: “Becky, è il costume di Halloween migliore che abbia mai visto”
Becky: “Grazie, coach”
Sue: “Manca solo un accessorio [le porge un megafono]: vai a sgridare i grassoni!”

Written by Elisa Costa

Sono studentessa di Scienze della Musica e dello Spettacolo.
Le mie più grandi passioni sono la scrittura e (ovviamente!) le serie tv.
Finora ho pubblicato tre libri, e il mio grande sogno sarebbe trovare un lavoro nel mondo dell'arte, in tutte le sue declinazioni!

Bonnie

Gif-Recensione The Vampire Diaries 7×19-7×20: Tutto su Bonnie

Game of Thrones svolta definitivamente. Ora inizia un’altra storia