Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 15 rapporti mentore-studente delle Serie Tv che più ci hanno emozionato

I 15 rapporti mentore-studente delle Serie Tv che più ci hanno emozionato

11. Maestro Aemon e Jon Snow (Game of Thrones)

rapporto mentore-studente

 

Maestro Aemon è un uomo di grande saggezza, ma questo si potrebbe dire di parecchie persone, e di molti tra i protagonisti di questa serie: Varys è saggio, forse, ma sa anche essere vendicativo e spietato.

Ciò che ammiriamo davvero del vecchio Targaryen è che, anche nel freddo del Nord, che sarebbe capace di ghiacciare il cuore di qualsiasi uomo, egli è riuscito a mantenere la sua mente sgombra dalla malvagità e dall’invidia, e il suo carattere gentile.

L’anziano Maestro sprona Jon e Sam a essere forti e coraggiosi, certo, però è anche in grado di confortarli nei momenti più difficili: insegna loro che esistono altre cose, oltre alla violenza bruta, e altri modi per risolvere i problemi. Insegna loro che un uomo intelligente e paziente può raggiungere i propri obiettivi anche quando la situazione intorno non è incoraggiante.

Aemon è l’ultima fiamma calda rimasta alla Barriera… E infatti, quando lui muore, quel luogo diviene un po’ più freddo, e la notte più buia.

“Cos’è poi l’onore, al confronto dell’amore di una donna? E che cos’è il dovere, paragonato allo stringere una nuova vita tra le braccia… O alla memoria del sorriso di un fratello? Vento e parole. Vento e parole. Siamo solamente esseri umani, Jon Snow, e gli dei ci hanno foggiato perchè noi si possa amare: è la nostra gloria più grande, e anche la nostra tragedia più terribile”
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15