Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 15 rapporti mentore-studente delle Serie Tv che più ci hanno emozionato

I 15 rapporti mentore-studente delle Serie Tv che più ci hanno emozionato

3. Gaius e Merlino (Merlin)

rapporto mentore-studente

 

Merlin è una serie tv con una chiara intonazione ironica e divertente (anche se di certo non mancano i momenti di serietà, soprattutto nell’ultima stagione, in cui i protagonisti passano dall’essere dei ragazzi all’età adulta…); perciò non ci stupisce trovare tra i personaggi un medico di corte burbero, intelligente e un po’ pedante, la cui pacifica esistenza viene turbata dall’arrivo di un giovane e vivace mago.

Merlino per Gaius non è solo un apprendista, e nemmeno soltanto un amico o un figlio adottivo… L’anziano guaritore si rende conto ben presto dell’importanza che il ragazzo avrà in futuro e di quanto i suoi poteri siano una cosa preziosa, da proteggere a ogni costo. Ecco perchè alla fine della prima stagione non esita a tentare di sacrificarsi per salvare Merlino: egli è l’uragano, il terremoto che porta il caos nella città di Camelot, paralizzata dalle regole ferree dell’intransigente re Uther. Merlino è la speranza, è la meraviglia della natura, è il cambiamento di cui il mondo ha bisogno… E, non ultimo, è l’amico che regala un po’ di gioia alla vita grigia e forse un po’ amara di un vecchio medico.

“Caro Merlino, la mia vita è prossima alla fine: e per gran parte ha avuto ben poco significato. Non molto di me sarà ricordato; al contrario, Merlino, la tua vita è destinata alla grandezza. Vivi secondo i principi che ti ho insegnato… E credo che in futuro diventerai il più grande mago di tutti i tempi. Conoscerti è stato il mio più grande piacere, e sacrificarmi per te non è che un onore. Tu sei, e sarai sempre, il figlio che non ho mai avuto”
Gaius
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15