in

I 15 rapporti mentore-studente delle Serie Tv che più ci hanno emozionato

6. Miranda Bailey e i suoi specializzandi (Grey’s Anatomy)

rapporto mentore-studente

 

Stavolta non si tratta di una relazione mentore-studente, ma di una tra mentore e più allievi. Miranda Bailey, infatti, agisce come una chioccia severa e un po’ rumorosa, la quale però non perde mai di vista i suoi “pulcini”.

In Grey’s Anatomy il clima di rivalità e ostilità che gli specializzandi del corso di chirurgia si trovano ad affrontare al loro arrivo al Seattle Grace è forse un tantino estremizzato, però d’altronde sono proprio la tensione e lo stress cui i personaggi sono sottoposti a piacere tanto al pubblico; comunque, si capisce che in un ambiente così rigido può diventare difficile, per i nuovi arrivati, trovare degli amici o qualcuno cui affidarsi nei momenti difficili.

Inizialmente la dottoressa Bailey cerca di mostrarsi distaccata, indifferente ai problemi dei giovani specializzandi… Al punto da ordinare loro di non disturbarla mai, se non per questioni di vita o di morte. In effetti è talmente inflessibile da essere soprannominata “la Nazista“.

Eppure, ed è solo il primo di moltissimi esempi che potremmo portare, quando una gravidanza anomala costringe i chirurghi a sottoporre Cristina Yang a un intervento assai grave (il quale le costerà la perdita del bambino), la Bailey si sente in dovere di proteggere la ragazza, che è svenuta e non può esercitare la propria volontà: arriva persino a vietare a Meredith di vedere la paziente, perchè in quel momento ella è priva di conoscenza, distesa su un lettino in sala operatoria, perciò la sua privacy deve essere salvaguardata.

Miranda Bailey è la dimostrazione del fatto che si può voler bene a qualcuno, e accompagnarlo nella sua crescita umana e professionale, anche stando a distanza e guardandolo da lontano.

Bailey: “Abbracciami, Cristina Yang. So che non sei il tipo che abbraccia le persone, ma in questo momento ho bisogno che mi abbracci” 

Written by Elisa Costa

Sono studentessa di Scienze della Musica e dello Spettacolo.
Le mie più grandi passioni sono la scrittura e (ovviamente!) le serie tv.
Finora ho pubblicato tre libri, e il mio grande sogno sarebbe trovare un lavoro nel mondo dell'arte, in tutte le sue declinazioni!

Bonnie

Gif-Recensione The Vampire Diaries 7×19-7×20: Tutto su Bonnie

Game of Thrones svolta definitivamente. Ora inizia un’altra storia