Chuck

Voto 9/10
Genere: action, comedy, dramma - Stagioni: 5
Durata Media Episodio: 42 minuti
Ideatore/Creatore della Serie: Chris Fedak, Josh Schwartz
Data di uscita: 24 Settembre 2007
Trailer
Trama

Chuck Bartowski è un normalissimo e semplicissimo ragazzo, al quale sta per cambiare completamente la vita. Siamo a Los Angeles, California, precisamente a Burbank. Il protagonista di questa serie tv è il classico ragazzo molto intelligente che però non ha mai sfruttato nella vita le sue doti. Si trova dunque a lavorare in un centro commerciale, il Buy More, nella sezione Nerd Herd, ossia il ramo che si occupa di tecnologia e di riparazione informatica. In effetti Chuck è un vero genio del pc, sa che la sua bravura è sprecata per questo lavoro. Il giovane ragazzo di Burbank però è circondato da persone che tengono a lui più di qualsiasi altra cosa. In primis ci saranno la sorella Ellie e il suo migliore amico Morgan, e in secondo luogo due agenti che da lì a poco gli cambieranno la vita. La serie tv infatti ha inizio con uno scherzo del destino. Al protagonista amante dei videogiochi e dell'informatica viene inviato per email dal suo ex migliore amico Bryce Larkin un database della CIA contenente tutti i segreti di stato e non solo. Da quel momento in poi dunque Chuck verrà cercato e trovato da Sarah e Casey, due agenti, rispettivamente di CIA e Sicurezza Nazionale, che vorranno "impossessarsi" di questo database chiamato Intersect, e quindi del protagonista stesso. Da questo momento in poi il giovane sarà circondato da pericoli ogni singolo giorno. Tutti i criminali del mondo, e un'agenzia in particolare di nome Fulcrum, vorranno prendere possesso dell'Intersect. Compito di Sarah e Casey sarà quello di proteggere la loro risorsa, che nel frattempo riuscirà, proprio grazie a questo computer installato nel suo cervello, a risolvere i casi più difficili e complicati, riuscendo anche a catturare spesso e volentieri dei criminali molto pericolosi. Ha inizio così una delle più intriganti serie tv degli anni duemila.



Descrizione
#
#

Serie Tv ideata e creata da Josh Schwartz (stesso autore di Gossip Girl) e Chris Fedak, Chuck è un prodotto tra i più eclettici e importanti dei primi dieci anni del nuovo millennio. Uno show leggero e avvincente che nel 2008 ha addirittura vinto uno dei premi più ambiti nell’ambito seriale, ovvero l’Emmy award come miglior serie televisiva nel genere action. Ciò che però contraddistingue questa serie è che non può essere definita da un solo e unico genere. Chuck (interpretato da un giovanissimo Zachary Levy) infatti non è soltanto azione, ma anche comicità e dramma. Non mancheranno infatti momenti in cui si morirà dalle risate, grazie anche ai personaggi secondari, e momenti in cui non resterà altro che piangere dalla commozione o dalla tristezza. Chuck è un prodotto che ha un singolo protagonista ma che fa della sua vera forza il gruppo, composto principalmente dalla sorella Ellie e dall’amico Morgan Grimes, ma anche dai colleghi di lavoro come Jeff Barnes e Lester Patel, senza dimenticare il compagno di vita di Ellie, Devon Woodcomb e dalle sue guardie del corpo, che legheranno sempre più con Chuck, ossia Sarah Walker e John Casey.

#
#

Chuck Bartowski è il classico ragazzo che nella vita avrebbe potuto fare molto di più ma che, arrivato alla soglia dei trent’anni, non ha raggiunto alcun obiettivo importante. Non ha una compagna, ma solo una ex che gli ha spezzato il cuore di nome Jill (interpretata da una grande guest star come Jordana Brewster, famosa per aver interpretato Mia nella serie di film di Fast and Furious), non ha un lavoro che lo soddisfi a pieno e che quindi possa garantirgli una sicurezza economica e non ha infine un vero e proprio progetto. La sua vita però sta per cambiare completamente. Il suo ex migliore amico Bryce Larkin, ora un agente della CIA, gli invia per email un database con dentro segreti governativi, chiamato Intersect. Questo database è decisamente pericoloso se messo nelle mani sbagliate, ecco perchè l’agente Larkin decide di inviarlo a qualcuno che sa non farebbe del male neanche a una mosca, mettendolo però così in pericolo.

Sarah Walker e John Casey diventeranno così degli elementi chiave per la sopravvivenza del giovane protagonista. In primis la bionda agente della CIA riuscirà con i suoi modi sensuali a conquistare il cuore di Chuck, e in secondo luogo l’uomo grande e grosso della sicurezza nazionale deciderà, sotto ordine del generale Beckman – colei che gestisce tutto ciò che riguarda l’Intersect – di proteggere il giovane nerd.

#
#

A fare da controrno ai tre personaggi principali di questa serie tv cult della prima decade degli anni duemila ci saranno dei personaggi esilaranti a dir poco. Primo tra tutti Morgan Grimes, migliore amico del protagonista fin dai tempi dell’infanzia. I due infatti hanno quasi un rapporto morboso, con Chuck che costantemente è chiamato a proteggere e a tirare fuori dai guai il piccolo Morgan. In effetti più che amici sono fratelli, uno maggiore e uno minore. Nel corso della serie tv il personaggio di Grimes sarà fondamentale per la riuscita del prodotto, fornendo brio e dinamicità alle singole puntate.

Da un fratello non di sangue a una sorella consanguinea, Eleanor, detta Ellie. I due sono cresciuti senza genitori, con la giovane ragazza che ha da sempre fatto quasi da mamma al piccolo Chuck. Con il passare degli anni, il nerd fanatico di videogiochi inizierà a restituire il favore alla sorella, prendendosi cura di lei. Accanto a Ellie c’è e ci sarà sempre un grandioso dottore soprannominato Capitan Fenomeno, per il suo fisico incredibilmente muscoloso e un cuore grande. Il suo nome è Devon Woodcomb e la sua importanza all’interno della serie televisiva sarà sempre in crescendo.

Da non dimenticare infine i due colleghi Jeff e Lester che spesso e volentieri forniscono comicità alle puntate di ogni stagione, non appesantendo mai il prodotto di Josh Schwartz. L’ideatore della serie infatti è da sempre famoso per riuscire nell’intento di acchiappare l’attenzione dello spettatore, incuriosendolo e appassionandolo episodio dopo episodio.

Chuck ne è l’assoluta dimostrazione. Un prodotto divertente, profondo e ricco di citazioni nerd che non guastano mai. Saranno infatti tantissime le serie tv citate o i grandi film: da Lost a Game of Thrones, da Ritorno al Futuro a Il Signore degli Anelli. Chuck è un prodotto più unico che raro.

Cosa aspettarsi dalla serie
Chuck è una serie tv nata nel 2007 con l'obiettivo di far appassionare i nerd e non solo. Infatti, se all'apparenza può sembrare un prodotto che possa piacere solo ed esclusivamente a chi ha a che fare con videogiochi, spie e cose di questo genere, più si scaverà nel profondo di questo show e più ci si renderà conto che non è così. In Chuck si può trovare un'analisi di rapporti fraterni, come quello fra Ellie e il protagonista, o tra quest'ultimo e Morgan. O inoltre storie d'amore appassionanti e mai noiose. Da non sottovalutare neanche un altro aspetto molto importante: in questa serie tv ci sono tantissime guest star: a partire dalla già citata Jordana Brewster e da Matthew Bomer, passando per Rachel Bilson (Summer di The O.C), Michael Clarke Duncan fino ad arrivare a Kristin Kreuk. Questa serie tv è per tutti i generi di appassionati, da chi ama le comedy a chi ama i drama, perchè è l'unione perfetta di tutto questo. Grazie a un protagonista eccezionale, interpretato dal talentuoso Zachary Levi e da un cast di tutto rispetto, pochi saranno i difetti del prodotto che è andato in onda su NBC e FOX e in Italia su Premium Steel e soprattutto su Italia uno. Ci saranno episodi più leggeri, altri più profondi e drammatici e altri ancora ricchi soprattutto di pathos, insomma con questa serie tv non ci si annoierà mai, quindi non resta che guardarla comodi sul divano. Lo scopo di Chuck è uno soltanto: dare una scarica di adrenalina pura puntata dopo puntata.


F.A.Q.
  • Dove è possibile vedere Chuck? Purtroppo in Italia al momento non ci sono piattaforme streaming che diano la possibilità di guardare le cinque stagioni della serie tv. Per un periodo è stato nel catalogo di Infinity, quindi la speranza è che ci possa tornare al più presto.
  • Ci sarà una sesta stagione? Al momento non è in programma una sesta stagione o tanto meno un revival del prodotto di Josh Schwartz. Nonostante l'incredibile successo e un finale decisamente aperto, non sembra esserci futuro per il prodotto action.
  • Ci sarà un film conclusivo? Neanche il film è in programma al momento, ma forse è più probabile rispetto a una nuova stagione. Questo perchè su tutti è proprio Zachary Levi che qualche anno fa ha provato a chiedere a chi di dovere per svolgere un film conclusivo su quella che è la sua serie tv di punta. C'è stata una petizione, che però non ha avuto molta fortuna.
  • Esistono gadget di Chuck? Anche in questo caso purtroppo la risposta non è molto positiva. Ne esistono, ma sono molto pochi. Addirittura non esistono neanche le Funko Pop, ormai famose in tutto il mondo, a tema Chuck. Tanto famose che Zachary Levi in persona se ne è fatta fare una personalizzata.


Programmazione
Social