Chuck Bartowski

Luogo di nascita: Burbank, California, Stati Uniti
Interpretato da: Zachary Levi
Doppiato da: Nanni Baldini
Curiosità: Chuck Bartowski è ovviamente la parodia dell'agente 007
Citazioni:

Segui il tuo cuore… il cervello ti complica le cose

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Charles Bartowski, per tutti solo Chuck, è un ragazzo giovane, brillante e molto intelligente che nella vita non ha ottenuto quello che avrebbe meritato, almeno fino al momento dell’inizio della serie tv.

Quando lo conosciamo è quasi uno sfigato. Nel primo episodio lo vediamo spesso sconsolato. Non è felice del suo lavoro, quello nella sezione del Nerd Herd nel centro commerciale Buy More. In generale non è molto contento della sua vita. Non ha progetti per il futuro, vive in maniera spensierata – ma non troppo – senza una vera e propria passione, se non quella dei videogiochi e dei computer. Sì, perchè Chuck Bartowski è un vero e proprio nerd a tutti gli effetti. Ama i fumetti, le action figures, i videogiochi e smanettare con i computer, in quello è davvero il numero uno.

È proprio così che prende vita la sua avventura infatti. Il suo ex migliore amico Bryce Larkin, ora agente della CIA, gli invia per email un indovinello al quale solo lui sarebbe mai riuscito a rispondere. Una volta aperta ecco che si palesa l’Intersect, un database di segreti governativi infinito che il protagonista guarda per tutta la notte, prima di svenire. Ora il super cervello di Chuck è letteralmente un super cervello. Il rapporto tra Bryce e il ragazzo nerd è sempre stato complicato. Agli occhi di Chuck Bartowski, il suo amico ha tradito la sua fiducia, prima mettendosi con Gill, la sua ragazza dell’epoca, e successivamente facendolo espellere dalla Stanford.

La vita del protagonista della serie tv creata e ideata da Josh Schwartz dunque cambia drasticamente sempre a causa di quell’amico a cui tanto teneva. Ora tutti i criminali del mondo, e in particolar modo la Fulcrum, daranno la caccia a questo Intersect finito nella testa del giovane.

Ecco allora che entrano in gioco i due personaggi principali di questa serie action: Sarah Walker e John Casey. La prima un’agente della CIA proprio come Bryce, il secondo invece della Sicurezza Nazionale. Il primo incontro tra Chuck Bartowski e Sarah è molto suggestivo e fa capire quanto, fin dal primo momento, il ragazzo si innamorerà perdutamente della bionda mozzafiato. Lo scopo dell’agente Walker sarà inizialmente quello di capire in che modo il ragazzo c’entri con l’Intersect. Casey invece è un uomo molto più rude e privo di sentimenti, pronto a piantare una pallottola in testa al nerd senza alcuna esitazione.

Una volta scoperto però che il database governativo è nella testa di Chuck Bartowski, le due spie non faranno altro che proteggere il protagonista per proteggere l’Intersect. Da qui in poi nasce tra i tre un rapporto sempre più forte e più coinvolgente. Tra la Walker e Chuck nascerà fin da subito del tenero, fatti di alti e bassi. Tra il ragazzo e Casey invece ci sarà un rapporto di rispetto reciproco che con il tempo si trasformerà in amicizia vera. Perchè è questo il vero superpotere del nerd protagonista della serie tv che prende il suo nome, entrare in empatia con la gente e cambiarla, in meglio ovviamente.

Chuck nella sua vita però è circondato da persone a cui tengono a lui in maniera quasi morbosa. In primo luogo il migliore amico Morgan Grimes, con il quale il ragazzo condivide la vita fin dai tempi dell’infanzia, e in seconda battuta Ellie, sua sorella maggiore.

Tra Chuck e Morgan c’è un rapporto sincero e stabile, quasi fraterno. Da sempre Chuck si prende cura del piccolo amichetto, dandogli anche un lavoro al Buy More. I due sono inseparabili e sperano che la vita non li separi mai. Il protagonista è sempre premuroso nei confronti di Grimes e lo sarà sempre.

Stessa premura che Ellie ha nei confronti di Chuck. I due sono cresciuti da soli, i loro genitori li hanno abbandonati fin da piccoli. Ecco allora che Eleanor si è dovuta occupare, e si occupa tuttora del fratellino.

A concludere la grande famiglia di Chuck Bartowski ci sono i colleghi Jeff e Lester, due personaggi folli ai quali però il ragazzo non riesce a non voler bene.

Chuck Bartowski è uno dei personaggi più in gamba del mondo seriale. Intelligente, dal cuore buono e privo di cattiveria. Con il tempo crescerà, e insieme a lui tutti i personaggi della serie tv.