Dr. Carne

Doppiato da: Paolo Marchese
Descrizione

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Il Dr. Carne, interpretato da Clarke Peters nella serie Queste Oscure Materie (e da Jack Shepherd nell’adattamento cinematografico del 2007 La bussola d’Oro) è il Maestro del Jordan College e uno dei principali intellettuali del collegio.

Conosce l’Aletiometro e la profezia che riguarda Lyra e vuole talmente bene alla bambina che è lui che cerca di assassinare Asriel affinché lui con le sue ricerche non costringa Lyra ad andare al Nord e quindi a intraprendere l’avventura che dovrebbe portare a compimento la profezia.

In seguito ha dato l’Aletiometro a Lyra, avvertendola di non farsi scoprire da Marisa Coulter. Quando Lyra è tornata, Carne non ha compreso il suo futuro e l’ha affidata a Hannah Relf. Da anziano Carne perde parecchi colpi: finì per mettere da parte una somma di denaro e fu convinto a versarlo in un fondo che in seguito si distrusse (poiché era gestito male o addirittura deliberatamente rovinato).

L’avvocato del college ha combattuto duramente con Carne per impedirgli di commettere questo errore, tuttavia Carne è andato avanti lo stesso. L’avvocato non aveva ancora acquisito il potere necessario per fermarlo. Nei romanzi, il Maestro in seguito morì quando Lyra aveva circa diciannove anni. Gli successe Werner Hammond.

Il suo daimon è un corvo. John Fa lo descrive così:

“Vedo il Maestro come un uomo che ha scelte terribili da fare. Qualunque cosa scelga farà del male, ma forse se fa la cosa giusta, creerà un po meno dolore rispetto al caso in cui scelga la cosa sbagliata.”