Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » The Vampire Diaries » 7 curiosità su Nina Dobrev, l’indimenticabile Elena di The Vampire Diaries

7 curiosità su Nina Dobrev, l’indimenticabile Elena di The Vampire Diaries

Chiunque abbia visto The Vampire Diaries non può mentire: ha invidiato tanto Elena Gilbert contesa tra i due vampiri più belli di Mystic Falls e ha invidiato anche Nina Dobrev compagna, per un periodo, del bellissimo Ian Somerhalder. Ma chi è Nina Dobrev? Classe 1989, Nikolina Konstantinova Dobreva è nata a Sofia. La carriera dell’attrice bulgaro-canadese è cominciata nel lontano 2006 con Degrassi: The Next Generation dove interpretava Mia Jones. Ora che è una figura affermata nel panorama cinematografico e televisivo, tanto da aver partecipato anche a film come XXX: Il ritorno di Xander Cage, ci chiediamo quanto la conosciamo. È risaputo che abbia vissuto in 3 Paesi: Bulgaria, Canada dall’età di due anni e Stati Uniti da quando ha intrapreso la carriera da attrice. Non ci stupisce, di conseguenza, che parli fluentemente tre lingue (bulgaro, che ha sfoggiato al The Late Late Show With James Corden, inglese e francese) e che ami tanto viaggiare. Chi la segue sui social sa anche quanto ami gli animali, che convive con la sua cagnolina mrs. Maverick, e quanto le piaccia scherzare. Ma oltre a ciò, abbiamo scovato 7 curiosità sulla nostra indimenticabile Elena che non tutti conoscono. Mettetevi comodi.

1- Nina Dobrev non proviene dal mondo dello show business e ha anche cambiato nome

A differenza di tante altre colleghe, la Dobrev non è figlia d’arte. I suoi genitori non lavorano nell’industria dell’intrattenimento: suo padre, infatti, è un tecnico informatico e sua madre è un’artista. Piccola chicca a proposito di sua madre Michaela: il loro rapporto è davvero molto stretto, sono come sorelle, tanto che nel 2012 hanno anche posato insieme per la compagna pubblicitaria Got Milk?. Il progetto promosso dal magazine Seventeen, Like Her, Like Me, cercava tre coppie madre-figlia che potessero rappresentare un esempio per le altre. Su questa esperienza la Dobrev ha dichiarato a MTV: ”Sai, è divertente perché per tutta la vita mia madre mi ha sostenuto così tanto, ma sono sempre stata io quella davanti alla telecamera. Ora possiamo esserlo entrambe, siamo co-protagoniste. L’abbiamo girato ad Atlanta qualche mese fa. Una volta finito io e mia madre siamo andate a fare trattamenti termali alla Spa: abbiamo trasformato la giornata in un’esperienza per legare ancora di più”.

La famiglia Dobrev, però, ha anche un altro membro: Alex, il fratello di Nina. Molto uniti sin da bambini, in adolescenza non hanno frequentato le stesse compagnie. Sono proprio loro a raccontarlo: nel corso di un’intervista i due hanno dichiarato di essere sì molto uniti, ma che Alexander non avrebbe portato Nina nel suo gruppo di amici perché tutti sarebbero voluti uscire con lei. Ma torniamo a Nina Dobrev. Nell’introduzione abbiamo parlato di lei come Nikolina Konstantinova Dobreva. La bella Elena, infatti, ha cambiato nome nel momento in cui ha intrapreso la carriera da attrice pensando che Nina fosse più facile da ricordare, soprattutto per i fan. Inoltre, sempre a proposito del fatto che non sia figlia d’arte, sappiamo che è stata letteralmente scoperta per il ruolo di attrice e che ha battuto qualsiasi altra candidata al ruolo di Elena Gilbert, inclusa Ashlee Simpson. 

2- Nina Dobrev è un’imprenditrice

Nina Dobrev

Che avesse grandi sogni e ambizioni è stato chiaro a tutti fin da subito. Interessata alla moda e al fashion, l’attrice non si accontenta di fare da testimonial per alcuni marchi, come ha raccontato in un’intervista a The Talko, ma crea i suoi gioielli. Per ora lo fa nel tempo libero, più avanti vorrebbe creare una linea tutta sua. Nel frattempo, come molti personaggi del mondo dello spettacolo, è diventata proprietaria di una collezione di vini premium: la Fresh Vine Wine. Insieme alla sua migliore amica, la modella e ballerina Julianne Hough, ha deciso di investire in una selezione di etichette adatta a chi conduce una vita attiva. I vini, infatti, hanno poche calorie, carboidrati e zuccheri pensati per gli sportivi che vogliono conciliare allenamento e relax. Sembrerebbe che gli affari vadano bene per la nostra Nina: si stima che abbia un patrimonio netto di diversi milioni di dollari. Il suo successo deriverebbe non solo dalla serie che l’ha resa nota o dai suoi investimenti imprenditoriali, ma anche da sponsorizzazioni. Non dimentichiamo che la bella bulgara è tra i volti di Dior e del marchio Les Mills di Reebok.

3-Ha lasciato il college

Dopo aver finito la scuola, Nina ha frequentato la Ryerson University di Toronto dove stava studiando per laurearsi in sociologia. Poi, avendo intrapreso la carriera da attrice ed essendosi dedicata alla recitazione, avrebbe lasciato il college per trasferirsi negli Stati Uniti. In fondo, come racconta in un’intervista del 2011 a ESPN, non avrebbe potuto fare diversamente: “[…] Ho trascorso il mio ultimo anno di liceo sui set cinematografici, dove ho ricevuto un’istruzione privata in modo da diplomarmi in tempo”. Nella stessa chiacchierata racconta anche di come, avendo scelto la via della recitazione che le lasciava pochissimo tempo libero, abbia smesso di gareggiare a livello agonistico dato che la routine comprendeva 5 allenamenti a settimana.

4-Nina Dobrev era una ginnasta

Ebbene sì, Nina Dobrev era anche una ginnasta. Nel 2005 ha partecipato ai Senior World Championships a Copenaghen. In seguito, ha gareggiato anche a Plzen, Repubblica Ceca, nel Junior World Championships prima di dedicarsi alla recitazione. Nonostante abbia abbandonato la ginnastica a livello agonistico, Nina si è esibita anche nel film Il Ritorno di Xander Cage dove tutti pensavano avesse una controfigura. E invece no, ragazzi, Nina Dobrev sa ancora dare il meglio di sé con le acrobazie nonostante, come ha dichiarato in un’intervista alla stampa brasiliana, il personaggio di Becky sia più una cervellona impegnata a salvare il mondo che un’eroina coinvolta in grandi scene d’azione. In ogni caso, Nina è molto sportiva: oggi pratica yoga regolarmente. Ne ha dato prova in un’intervista con Conan O’Brien in cui ha eseguito una posizione molto impegnativa. Non solo yoga per Nina, ma qualsiasi sport. Il suo Instagram è la testimonianza delle varie sperimentazioni degli ultimi anni: dallo skate allo snow, passando per il surf, il calcio, la pallavolo e l’equitazione. Sembrerebbe che non sia per nulla divertente gareggiare con lei! Ah, e tra le tante cose che le riescono bene, sembra sia anche un’ottima cantante. Ne avrebbe dato prova diverse volte, a partire dal 2012, e sarebbe apparsa in diversi video musicali, anche in I’m Upset di Drake.

5-Ha aiutato a costruire una scuola in Kenya

L’attrice è molto attiva a livello di iniziative benefiche. Nel 2001, insieme agli altri protagonisti del Degrassi: Next Generation, si è recata in Kenya per aiutare l’organizzazione benefica Free The Children. Durante il viaggio, infatti, ha contribuito a costruire una scuola per gli scolari kenioti sostenendo l’organizzazione con donazioni anche negli anni seguenti. Risale al 2008 un’apparizione, alla fine del film The American Mall, dell’attrice con una maglia che sponsorizzava il lavoro svolto. Tuttora attraverso i suoi profili social promuove campagne ed eventi benefici. Nina è una vera e propria filntropa.

6- Ha fatto un’audizione Skype dal bagno

Game of Thrones

The Perks of Being a Wallflower (Noi Siamo Infinito) avrebbe da subito catturato l’attenzione della bulgara. Nina, infatti, avrebbe letto la sceneggiatura e se ne sarebbe innamorata tanto da chiedere a MTV di farne parte. Ma, impossibilitata ad andare a Toronto per l’audizione perché in Georgia per girare The Vampire Diaries, avrebbe trovato un escamotage per partecipare comunque alla selezione. La stessa attrice racconta di essere andata in bagno per fare il colloquio attraverso Skype: “Ero tra una battuta e l’altra e ho dovuto dire ‘ragazzi andrò in bagno. Devo solo fare pipì per 5 minuti’. E poi sono andata su Skype e ho fatto un provino. C’è stato un momento in cui entrambi sapevamo che era perfetto e ha funzionato”. Nonostante le circostanze sembrerebbe che abbia fatto una buona impressione aggiudicandosi il ruolo. 

7- È fidanzata con uno snowboarder professionista

Nina Dobrev

Nina Dobrev, infatti, dal 2020 è legata a Shaun White. Lo statunitense, snowboarder e skater, ha vinto tre medaglie d’oro nelle Olimpiadi invernali di Torino 2006, Vancouver 2010 e Pyeongchang 2018. Il loro debutto ufficiale come coppia risale a maggio di quest’anno quando hanno sfilato insieme sul red carpet per la prima del film Top Gun: Maverick. I due sono molto affiatati nonostante il lavoro li abbia tenuti distanti più volte nel corso del 2021, come ha spiegato White in un’intervista, ma Nina è piena di risorse e ha deciso, tra le mille cose a cui si dedica, di provare lo snowboard per seguire il fidanzato. A proposito del passato della Dobrev, apriamo una piccola parentesi sulla sua vita sentimentale ricordando la relazione di un paio d’anni con il collega Ian Somerhalder. Tutti i fan di Delena avrebbero voluto assistere a un lieto fine ma la coppia, insieme tra il 2011 e il 2013, a un certo punto ha deciso di separarsi. I motivi sono tuttora sconosciuti, è noto solo che per i diretti interessati sia stato davvero doloroso continuare a girare scene d’amore sul set di The Vampire Diaries vista la situazione. Ma il tempo aggiusta tutto e rimargina ogni ferita, infatti oggi Ian Somerhalder e sua moglie Nikki Reed sono molto amici di Nina Dobrev che ha dichiarato: ”Non c’è niente di strano, è una cosa grandiosa. Per quale motivo non dovremmo essere tutti amici? […] sono felici e lo sono anch’io”.

Leggi anche: 8 citazioni delle Serie Tv che mostrano la morte con occhi diversi