Sam Winchester è uno dei personaggi principali della serie tv Supernatural. Conosciamo meglio la sua storia.
Sam Winchester è nato il 2 maggio 1983 da John e Mary Winchester in un paesino giù nel Kansas, chiamato Lawrence. Ha un fratello maggiore, Dean, più grande di lui di quattro anni, e il suo nome proviene da quello del nonno materno, Samuel Campbell.
Dopo che il demone Azazel ha ucciso la loro madre, Mary, sia Sam che Dean sono stati istruiti per la vita da cacciatori di demoni dal loro padre, John. Sam, tuttavia, su consiglio di un suo professore, lascia la vita di caccia per perseguire una carriera in giurisprudenza, con l’intenzione di sposare la sua fidanzata di vecchia data, Jessica Moore. All’inizio della serie, quando Dean va a cercarlo per ricominciare insieme la caccia, Sam appare riluttante, ma accetta dopo la morte di Jessica.
Nello specifico, all’inizio della serie, Sam Winchester, 22 anni, è uno studente dell’ultimo anno a Stanford, in procinto di iscriversi alla facoltà di giurisprudenza. Sam ha anche una ragazza, Jessica, con cui vive e che segretamente progetta di sposare.
Una notte, tuttavia, suo fratello Dean chiede il suo aiuto dopo la scomparsa del padre John. Sam alla fine accompagna suo fratello. Dopo aver sconfitto una donna vestita di bianco e aver scoperto una pista che li condurrà al padre, Sam torna a Stanford dove assiste alla morte di Jessica per mano di un demone, esattamente nello stesso modo in cui era accaduto a sua madre. Ciò lo spinge ad andare con Dean a trovare il padre e ad uccidere il demone per vendicare la morte di sua madre e del suo amante. Negli episodi successivi, i fratelli hanno a che fare con pericolose creature mitiche e leggende metropolitane come il wendigo, Bloody Mary, e i mutaforma. Durante questo periodo, Sam inizia a sperimentare episodi di sogni precognitivi e una volta mostra telecinesi.
Mentre la ricerca di John continua, Sam discute costantemente con Dean, soprattutto sul modo in cui Dean obbedisce agli ordini di suo padre senza fare domande, mentre Sam li mette in discussione e si risente del trattamento che suo padre riserva loro come “soldatini leali”. I fratelli alla fine si separano, con Dean che va a indagare su un mistero che suo padre gli ha assegnato mentre Sam decide di cercare il padre altrove. I due si riuniscono alla fine dopo che Dean si scusa.
È interpretato da Jared Padalecki.