Lester Nygaard

Descrizione

Lester Nygaard è a tutti gli effetti il protagonista della prima stagione della serie tv antologica Fargo. Prodotto dalla Fx e mandato in onda in Italia da Sky Atlantic, lo show presenta l’uomo come il classico reietto del quartiere, che ha una vita non brillante. Più che vivere in effetti Lester sopravvive.

Sposato dall’età di venti anni, poco si sa sulla sua vita. Ha un fratello minore, Chazz, e soprattutto veniva bullizzato a scuola. A trattarlo male erano dei compagni di scuola. Tra tutti spiccano sicuramente Bill Oswalt e in ancora più precisamente Sam Hess, colui che sarà la rovina di Lester Nygaard per tutto il corso della sua vita. Uno degli eventi più drammatici della gioventù del protagonista di Fargo infatti vede come artefice proprio Sam Hess. Il ragazzo verrà fatto entrare in un barile e fatto rotolare in mezzo alla strada. Un evento che Lester porterà con sé per sempre e per il quale chiederà vendetta. Durante il suo ultimo anno di scuola infine andrà al ballo con Pearl, della quale si innamorerà e con la quale si sposerà all’età di soli venti anni.

La vita dopo il matrimonio cambia drasticamente per Lester Nygaard. Ciò che non cambia invece è che viene torturato sempre dallo stesso bullo di quartiere, che non gli ha mai dato pace. Come lavoro fa il venditore di assicurazioni. In altre parole si può dire che è un buon bugiardo, soprattutto nell’ambito lavorativo. In effetti è così che viene visto da tutta la cittadina di residenza, Bemidji, e non c’è nulla che possa fare per far cambiare idea.

La sua vita però muta drasticamente quando incontra il secondo personaggio principale della prima stagione della serie tv ideata da Noah Hawley Lorne Malvo. I due si incrociano per la prima volta in ospedale. Lester Nygaard aveva un naso rotto per un incidente avvenuto con una vetrina, nonostante c’entrasse sempre il suo bullo Sam Hess, Malvo invece aveva la testa ferita. Il loro discorso fu breve e conciso. Il serial killer spiegò all’agente assicurativo che Sam andasse ucciso, nessuno può permettere di trattare un uomo così senza avere ripercussioni, almeno secondo la visione di Lorne Malvo.

Da quel momento in poi Lester Nygaard cambia decisamente atteggiamento. Stanco del fratello, stanco soprattutto della moglie che lo paragona sempre al fratellino in maniera dispregiativa, poichè lui di successo, al contrario del marito. Il protagonista decide così di non starci più. Inizia una piccola ma sostanziale mutazione, da bravo ragazzo a pericoloso killer. Infatti inizialmente colpisce proprio Chazz, successivamente invece preso dall’ira di essere sempre sottovalutato dalla moglie, la uccide colpendola con un martello. Da questo momento in poi non si torna più indietro. Lester contatterà Lorne Malvo per cercare di ripulire il luogo del delitto. I due inizieranno così una collaborazione che porterà il protagonista della stagione pilota della premiata serie tv Fargo a una mutazione di notevole fattura. Lester è la dimostrazione di cosa può succedere se si stuzzica troppo una persona buona, calma e apparentemente passiva. Un personaggio che mette i brividi.

Interpretato da
Martin Freeman
Curiosità

Da giovane veniva bullizzato.

Citazioni

Sam Hess. Bullo a scuola, bullo adesso

Doppiatore

Fabrizio Vidale

Video
Serie TV
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate