Ed Blumquist

Descrizione

Ed Blumquist è uno degli antagonisti della seconda stagione di Fargo. La serie tv che prende spunto dall’omonimo film dei fratelli Coen, trova nel personaggio di Ed un personaggio decisamente inquietante, di poche parole e di molti fatti, che non ha paura di nulla e non si spaventa per niente. Ed Blumquist è un uomo senza scrupoli, che fa quello che deve fare senza pensare alle conseguenze.

Dei suoi primi anni di vita non si sa molto. Nasce e cresce a Luverne, nel Minnesota. Le due persona a lui vicine in età giovanile sono il migliore amico Tim e la futura moglie Peggy. I due inizialmente si frequentavano ed erano una coppia fissa. Tim purtroppo però partì per la guerra nel Vietnam e non fece ritorno. Ecco allora che Ed – che in guerra non potette andarci per dei problemi ai reni – consolò la sua amica che fino alla fine diventerà la sua compagna di vita e successivamente moglie. Una volta sposatosi ha iniziato a lavorare in una macelleria, la Bud’s Meat, posto in cui lo si vedrà spesso durante la seconda stagione della serie tv di Noah Hawley. Proprio in quel locale ci sarà uno dei momenti più ad alta tensione del prodotto. Ed Blumquist è alle prese con lo smaltimento del corpo di Rye Gerhardt nella macelleria in cui lavora. A un certo punto, a tarda sera, in quella macelleria entra il protagonista della seconda stagione nonchè agente di polizia Lou Solverson. I due avranno una breve ma intensa conversazione. Per fortuna del killer, il poliziotto se ne andrà con la carne di manzo senza accorgersi del dito mozzato che si trovava sotto la porta.

Un uomo senza scrupoli, questo è poco ma sicuro. La calma con cui effettua ogni sua mossa è disarmante, come se non provasse alcun sentimento. Non è sempre stato così però, anzi. L’avvenimento che ha scaturito questa sua parte glaciale inizialmente lo aveva scosso terribilmente.

Era una classica cena con la moglie. Ed Blumquist e Peggy parlavano del più e del meno. Ed è un sognatore, voleva diventare proprietario della macelleria per cui lavorava e pensava che la propria moglie potesse aprire un salone di bellezza. Si sarebbero dedicati inoltre a formare una famiglia molto più numerosa, con l’arrivo dei figli. La sua vita cambierà nel momento in cui ci saranno dei rumori vicino al garage. Una macchina insanguinata e un viso perplesso del macellaio. Peggy confessa, inizialmente con una bugia. Dice di aver investito un cervo. Purtroppo per lei però Rye Gerhardt è ancora vivo. Ed Blumquist scopre così la vera provenienza del sangue sull’automobile e il vero motivo di tutti quei rumori. I due inizieranno così a lottare tra loro. Ad avere la meglio sarà il macellaio, che si è visto costretto a uccidere con una pugnalata l’uomo ferito. A questo punto la moglie proverà a dire tutta la verità al marito che inizialmente rimarrà molto scosso dall’evento appena accaduto. Sveglio tutta la notte per ciò che è successo, il giorno seguente sarà una persona completamente nuova, pronta a smaltire quel corpo e a nascondere tutte le prove di un delitto atroce.

Interpretato da
Jesse Plemons
Curiosità

Il personaggio di Ed è simile, soprattutto di origini, al personaggio di Todd interpretato dallo stesso attore in Breaking Bad

Doppiatore

Paolo Vivio

Video
Serie TV
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate