Patrick Wilson

Descrizione

Patrik Wilson è un attore americano noto soprattutto in ambito cinematografico. Quello che forse non si sa di lui è che oltre essere un attore è anche un cantante e un musicista di buon livello.

Inizia la sua carriera non nel mondo del cinema, ma nel mondo del teatro. Proprio in questo ambito farà capire il livello del suo talento. Reciterà infatti in musical come The Full Monty e Oklahoma. Ruoli che gli fecero ottenere anche due candidature ai Tony Award.

Nasce in Virginia, dove cresce, studia e inizia il suo percorso da cantante. Patrick Wilson infatti canterà nel coro diretto da sua madre. Dunque nessuna lezione di canto fino a sedici anni, solo talento puro. Successivamente iniziò anche a insegnare canto, portando avanti così il suo lavoro. La sua carriera da attore inizia con l’arrivo del nuovo millennio. Al cinema debutta con il film My Sister’s Wedding nel 2001.

Procederà poi con ruoli secondari e principali in film come Il Fantasma dell’opera nel 2004, Correndo con le forbici in mano nel 2006, Un amore senza tempo nel 2007 e Passengers – Mistero ad alta quota nel 2008. Uno dei suoi primi lavori davvero importanti in questo ambito è quello nel film diretto da Zack Snyder del 2009 Watchman, tratto dai fumetti della DC Comics. L’anno successivo parteciperà anche al film glorioso A-Team. Sempre nel 2010 parteciperà a film come Due cuori e una provetta e Il buongiorno del mattino. Nel 2011 reciterà accanto a un’attrice del calibro di Charlize Theron nel film Young Adult. Questo è un anno molto importante per Patrick Wilson poichè inizierà a collaborare con il regista James Wan, che lo renderà celebre per averlo fatto lavorare nei film horror Insidious, Oltre i confini del male, Insidious 2 e infine L’Evocazione – The Conjuring. Nel 2014 recita anche nel film western Bone Tomahawk accanto ad attori celebri come Kurt Russel e Matthew Fox. Patrick Wilson avrà anche un piccolo ruolo nel più recente Midway.

Gli ultimi suoi anni sono decisamente gloriosi. Nel 2018 viene scelto per essere il villain nel film Aquaman, film sempre tratto dai fumetti della DC Comics che vede come protagonista Jason Momoa. Nel 2019 invece tornerà a recitare negli horror, più precisamente vestirà i panni di Edward Warren in Annabelle 3. Nel 2021 invece apparirà nel film The Conjuring – L’ordine del diavolo, di cui le riprese sono già terminate. Infine come ciliegina sulla torta Patrick Wilson ha già annunciato che sarà il regista di Insidious 5, film sequel diretto del secondo della saga. Inoltre l’uomo parteciperà anche come attore del film.

In ambito televisivo, visiti i numerosi impegni, la sua carriera è decisamente più breve e spoglia. Nonostante questo però uno dei suoi ruoli più importanti della lunga carriera lo si trova proprio in quest’ambito. Nel 2014 infatti Patrick Wilson viene scelto per essere uno dei personaggi secondari della prima stagione della serie tv antologica Fargo. Un’interpretazione talmente tanto brillante la sua che l’anno successivo apparirà nei panni dello stesso personaggio come protagonista della seconda stagione del prodotto. I suoi ultimi ruoli seriali sono due comparse nei prodotti Girls e The Other Two.

Data e Luogo di Nascita

3 Luglio 1973 - Norfolk, Virginia, Stati Uniti

Curiosità

Patrck Wilson è anche un attore teatrale

Doppiatori

Massimiliano Manfredi, Chrstian Iansante, Loris Loddi, Fabio Boccanera, Francesco Bulckaen

Social
Personaggi Intepretati
Serie TV
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate