in ,

Le 10 migliori sceneggiature di Serie Tv thriller da leggere per forza

La sceneggiatura (o script) di un film o una serie tv è la base sulla quale si costruisce poi l’opera. È il punto d’incontro tra l’idea e la realizzazione del prodotto. Le sceneggiature devono essere scritte seguendo delle regole ben precise, anche se poi spesso durante le riprese possono esserci cambiamenti, modifiche e improvvisazioni, sia da parte degli autori che degli attori. Visionare lo script di una serie tv che ci piace non è solo un modo per leggere ciò che abbiamo già visto, ma possiamo anche capire quali sono le differenze tra l’idea iniziale e gli sviluppi che ci sono stati in produzione. Basti pensare allo script di Fargo, chiunque abbia visto e amato la serie non può non essere curioso di leggere come è iniziato tutto.

Può anche aiutare chi ha intenzione di scrivere, per passione o per lavoro (o entrambe le cose). Dicono che il miglior modo per apprendere come impostare una sceneggiatura sia leggerne delle altre. Quindi leggere questi script vi aiuterà a sapere molto di più su questo ambito e in generale sulle serie tv. Può essere utile anche buttare un occhio su quelle che non conoscete, potrebbero piacervi così tanto da indurvi a cominciare quella serie.

Il sito web Script Reader Pro ha stilato la lista delle 10 migliori sceneggiature delle serie tv, una per ogni genere (drammatico, comedy, azione/avventura, thriller, horror).

Qui vediamo la top 10 del genere thriller.

1) The Americans

The Americans

Ad avere l’idea per questa serie tv è Joe Weisberg, un ex ufficiale della CIA. Ha detto: “The Americans è in fondo una storia che parla di matrimonio. Le relazioni internazionali sono semplicemente un’allegoria per le relazioni umane. A volte, quando c’è una difficoltà nel tuo matrimonio o con i tuoi figli, ti sembra una questione di vita o di morte. Per Philip ed Elizabeth spesso è davvero così”.

Clicca qui per leggere lo script: http://www.zen134237.zen.co.uk/The_Americans/The_Americans_1x01_-_Pilot.pdf

Sex and the City - Sarah Jessica Parker

Sex and the City – Carrie Bradshaw è tornata (ma non per la serie)

Suburra – Il trailer definitivo di Netflix: «Se dovemo rimette insieme. Noi tre contro tutti»