Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » The Big Bang Theory » 10 cose che i fan amano particolarmente di Leonard Hofstadter

10 cose che i fan amano particolarmente di Leonard Hofstadter

Attenzione! Il seguente articolo su Leonard Hofstadter contiene spoiler su The Big Bang Theory

Noi addicted, che ormai viviamo di pane e serie tv, nel corso degli anni siamo entrati a contatto con una miriade di personaggi più o meno realistici. Tutti, in un modo o nell’altro, hanno contribuito a portare avanti le storie che ci hanno appassionati e ci hanno fatto compagnia per molto, moltissimo tempo. Allo stesso tempo, ovviamente, ognuno di loro ci ha lasciato qualcosa: simpatia, antipatia, tenerezza, senso di solidarietà. I personaggi che abbiamo imparato a conoscere hanno infatti contribuito a farci entrare in empatia con le tante trame che abbiamo seguito per settimane, mesi o anche anni.

Ci sono state dunque personalità che abbiamo odiato, ma anche altre che abbiamo a dir poco amato. The Big Bang Theory è sicuramente una delle sitcom più amate degli ultimi anni, anche e soprattutto grazie ai suoi protagonisti: Sheldon, Penny, Howard, Bernadette, Raj, Amy e ovviamente Leonard ci hanno fatto compagnia per ben 12 anni e siamo praticamente cresciuti con loro. Per questo motivo, e per la caratterizzazione che gli autori sono riusciti a conferire loro, abbiamo avuto molte ragioni per amarli. Uno dei personaggi che ci è entrato più nel cuore, tuttavia, è sicuramente Leonard Hofstadter. Oggi, in questa lista di motivazioni, cercheremo di spiegarvi perché è – a nostro parere – uno dei personaggi più apprezzati di tutta la celebre sitcom.

1) Il suo rapporto con Sheldon

leonard

Il rapporto tra Leonard e Sheldon è senza ombra di dubbio uno degli esempi più belli d’amicizia che abbiamo avuto modo di conoscere grazie alle serie tv. Come abbiamo potuto notare nel corso degli episodi, infatti, i due non erano soltanto coinquilini e colleghi di lavoro, ma molto di più: erano amici. A modo loro hanno sempre contato l’uno sull’altro, riuscendo a superare anche i momenti più difficili in cui le incomprensioni regnavano sovrane.

Leonard Hofstadter è stato quasi un fratello maggiore per Sheldon: lo ha aiutato a conoscere altra gente, ad accettare e comprendere le tanto odiate “convenzioni sociali” e alla fine persino a esprimere i propri sentimenti a cuore aperto, come mai ci saremmo aspettati.

2) La sua autoironia

Sappiamo bene che, nella maggior parte delle occasioni, Leonard ha dimostrato di essere un personaggio sostanzialmente insicuro. Le sue paure sono sicuramente dovute alla sua infanzia, durante la quale si è sempre sentito inferiore rispetto ai suoi fratelli. Sua madre, inoltre, trattandolo costantemente come se fosse stato un suo paziente non lo ha di certo aiutato.

Tutto ciò, tuttavia, non fa che farci apprezzare ancor di più il personaggio di Leonard Hofstadter: lui, infatti, molto spesso ha finito per fare autoironia su sé stesso regalandoci dei momenti davvero esilaranti. Non tutti riescono a prendere delle esperienze negative e a riderci su, ma Leonard lo ha fatto in molte occasioni!

3) La sua sicurezza

Così come spesso si è dimostrato insicuro, molte altre volte lo abbiamo visto avere fiducia in sé stesso e lo abbiamo amato ancor di più del solito. Uno dei momenti in cui lo abbiamo visto esprimere il massimo del suo potenziale è stato sicuramente durante la sua relazione con Priya. Che si sia apprezzata oppure no la sorella di Raj, infatti, dobbiamo ammettere che quando i due stavano insieme Leonard sembrava quasi un’altra persona.

Era infatti felice di aver instaurato una relazione con una donna che fosse al suo stesso livello intellettuale e, di conseguenza, era sicuro di sé (almeno nella maggior parte dei casi). Alcune vicissitudini hanno poi portato alla loro rottura, ma gli episodi con Priya hanno contribuito sicuramente a farci conoscere anche un altro aspetto di Leonard… che ci è piaciuto!

4) La sua “normalità”

Sheldon aveva problemi a instaurare qualsiasi tipo di rapporto sociale, Howard non riusciva a separarsi da sua madre e Raj non poteva assolutamente parlare con le donne, a meno che non avesse assunto dell’alcol precedentemente. Visti i suoi amici, è palese che Leonard sembrasse molto più “normale” rispetto a loro, non trovate? Il suo essere un ragazzo come un altro, con la passione per i fumetti e i videogiochi, ci ha fatto sicuramente entrare in empatia con lui a tal punto da apprezzarlo più rispetto agli altri personaggi proprio per questa ragione.

5) La sua dolcezza

The Big Bang Theory

Penny: «Che meraviglia! Che cos’è?».
Leonard Hofstadter: «E’ un fiocco di neve viene dal polo nord».
Penny: «Scherzi o dici sul serio?».
Leonard Hofstadter: «Non si scioglierà mai, l’ho conservato in una soluzione di resina di acetale polivinilica».
Penny: «O mio Dio è sicuramente la cosa più romantica che mi abbiano mai detto e non ho capito una sola parola».

Il momento in cui regala a Penny un fiocco di neve che non si scioglierà mai, è senza ombra di dubbio uno dei più romantici di tutta The Big Bang Theory. Nonostante spesso non sappia come avvicinarsi alle donne senza sembrare impacciato, Leonard ha dimostrato in più occasioni di saper essere davvero molto dolce e questo, ovviamente, è un enorme punto a suo favore.

6) Il suo spessore come personaggio

A volte la sua relazione con Penny sembrava bloccarlo nella sua “evoluzione” come personaggio, ma sappiamo bene che Leonard è in realtà molto cresciuto e maturato nell’arco delle 12 stagioni di The Big Bang Theory. Come abbiamo precedentemente accennato, infatti, ha acquisito innanzitutto molta sicurezza: ricordate quando, appena conosciuta Penny, quasi non riusciva a parlarle? Abbiamo visto Leonard lottare per ciò che voleva fino a raggiungere i propri obiettivi, senza mai rinnegare il proprio modo d’essere che tanto ce l’ha fatto amare.

7) Il suo stile

C’è poco da dire: i ragazzi in The Big Bang Theory hanno sicuramente uno stile nel vestire a dir poco pessimo. Tra Leonard, Sheldon, Howard e Raj tuttavia, chi ha più gusto nello scegliere i capi d’abbigliamento da indossare è senza ombra di dubbio proprio il nostro Leonard Hofstadter.

Il fisico, infatti, sapeva bene quando dover essere un po’ più elegante e quando invece essere più “casual”. E poi, vogliamo ricordare quando ha indossato un berretto di Tassorosso da Harry Potter?

8) Il suo essere un buon amico

leonard sheldon

Leonard è stato il collante che ha tenuto insieme l’intero gruppo di The Big Bang Theory, ma ha anche dimostrato in più di un’occasione di essere un amico semplicemente meraviglioso. Ha sopportato e supportato Sheldon in tutto e per tutto, rimanendo nell’appartamento con lui anche quando il fisico teorico finiva per essere davvero insopportabile. Allo stesso tempo, ha sempre cercato di aiutare anche Raj e Howard, dimostrandoci in più occasioni di essere davvero una bella persona. Come potevamo non amarlo?

9) La sua pazienza

Per vivere insieme a Sheldon Cooper ci vuole davvero tanta, tantissima pazienza. E come abbiamo visto nell’arco di ben 279 episodi, Leonard Hoftstadter ne aveva davvero da vendere. Chi altri avrebbe potuto “accettare” un contratto tra coinquilini in cui c’è scritto persino quando poter andare in bagno?

La pazienza di Leonard è sicuramente invidiabile: la gente comune, o almeno la maggior parte, non avrebbe mai accettato dei simili compromessi e sarebbe fuggita a gambe levate al massimo dopo qualche giorno di convivenza. Ma Leonard, anche in questo caso, ha dimostrato personalità da vendere e tanta forza di volontà.

10) La sua coerenza

Che sia cresciuto come personaggio è un dato di fatto, ma Leonard Hofstadter è rimasto allo stesso tempo sempre fedele a sé stesso. Gli altri protagonisti di The Big Bang Theory hanno subito dei cambiamenti più o meno radicali: basti pensare a Penny, che è passata dall’essere una ragazza svampita e non troppo intelligente a diventare rappresentante di una ditta farmaceutica riuscendo finalmente a sistemarsi.

Leonard, d’altro canto, è ovviamente cresciuto ma non ha mai realmente cambiato ciò che è, perché sostanzialmente gli andava bene così. Ha continuato a lavorare come fisico, ad amare Penny fino alla fine, senza mai abbandonare il suo lato un po’ “bambino”.

Leggi anche: Amy Farrah Fowler e Sheldon Cooper o Penny e Leonard Hofstadter – Qual è la coppia migliore di The Big Bang Theory?