Jim Moriarty

Descrizione

Jim Moriarty è un cattivo geniale, uno dei migliori antagonisti mai concepiti. Jim Moriarty è l’altra faccia della medaglia di Sherlock Holmes – così simili, così diversi – e se quest’ultimo si è inventato la professione di consulente investigativo, Moriarty è l’unico consulente criminale. Arrogante, egomaniaco, psicopatico, intelligentissimo inizia a uccidere in tenera età e da lì la sua strada verso il trono del crimine è spianata. Con un senso della misura e dell’umorismo tutti suoi, Jim è sadico e cinico, oltre che ossessionato da Holmes. Molto bravo a manipolare le persone, lo scontro con Sherlock è uno scontro ad armi pari.

Curiosità

La sua suoneria è "Stayin 'Alive", dei Bee Gees. Il suo compositore preferito è Johann Sebastian Bach. Gli unici due episodi in cui non Moriarty non compare, non viene menzionato o non ci sono allusioni a lui sono il secondo della terza e il secondo della quarta stagione. La canzone in sottofondo mentre Moriarty arriva a Sherrinford in "The Final Problem" è "I Want to Break Free" dei Queen.

Citazioni

"In a world of locked rooms, the man with the key is king. And honey, you should see me in a crown.", "Every fairytale needs a good old-fashioned villain. You need me, or you're nothing."

Doppiatore

Fabrizio Manfredi e David Chevalier

Video
Serie TV