Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » I Simpson hanno mandato in onda per vent’anni un errore di continuity nella sigla

I Simpson hanno mandato in onda per vent’anni un errore di continuity nella sigla

Lo abbiamo avuto sotto i nostri occhi per vent’anni, un errore nella sigla de I Simpson che è stato riportato in questi giorni da Screen Rant.

Nella lunga storia de I Simpson la sua peculiare e articolata sigla ha subito due importanti variazioni. La prima avvenuta nel 1990, quando fu allungata e aggiustata per il lancio della seconda stagione, e ancora nel 2009 quando, per festeggiare il ventesimo anniversario della serie, fu interamente rianimata in HD e furono aggiunte scene e personaggi nuovi.

Ma andiamo a vedere l’errore de I Simpson durato 20 anni.

Sul finale della sigla, nel momento in cui Homer parcheggia davanti al garage (o “buco per auto” cit. Boe) si vede sullo sfondo una bici rossa affiancata a due grandi scatoloni, con sullo sfondo una scopa poggiata alla parete. Qualche secondo dopo arriva Marge con l’auto e, mentre sta per investire Homer, si possono vedere due differenti scatole al posto della bicicletta e nessuna traccia della scopa.

Anche il pannello degli attrezzi non è più visibile ma potrebbe essere rimasto fuori dall’inquadratura.

i simpson

Il motivo di questo errore sono le limitate risorse iniziali che sono state in seguito riutilizzate. Nell’apertura originale della prima stagione, le scatole erano presenti sia nella ripresa grandangolare sia dal punto di vista di Marge. Ma dalla seconda stagione la ripresa grandangolare è stata cambiata mentre il pov dell’auto è rimasto invariato, creando una discrepanza nella continuità delle immagini.

Sebbene l’errore possa essere sfuggito anche ai patiti di rewatch più incalliti rimane comunque una svista di poco conto, più una curiosità per gli appassionati. Perché la sigla de I Simpson è e rimarrà un’ icona per molte generazioni, al punto tale da avere alcune versioni speciali, quella diretta da Guillermo del Toro e quella in versione Tik Tok” di Ke$ha.

Leggi anche – I Simpson: Matt Groening annuncia: «Faremo un nuovo film»