Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » David Schwimmer era il vero rubacuori di Friends, secondo Courteney Cox

David Schwimmer era il vero rubacuori di Friends, secondo Courteney Cox

David Schwimmer ha scherzato con Entertainment Weekly in un articolo del 1995, dichiarando che era “l’unica persona nel cast di Friends che non ha ancora un assistente personale“. Nella stessa intervista, la sua co-star Courteney Cox (che sarà la protagonista di una nuova Serie Tv comedy horror) ha paragonato l’interprete di suo fratello sullo schermo alla band più famosa del mondo: “Quando David esce, è come se fossero appena arrivati i Beatles!“, ha esclamato. Sebbene David Schwimmer abbia glissato su tali elogi (“Deve essere il mio taglio di capelli“, ha scherzato), Courteney Cox ha ricordato di quando circa 10 ragazze si sono alzate e hanno gridato “ti amiamo, Ross!” durante una chiamata in scena. “È solo molto vulnerabile“, ha aggiunto riguardo il collega David Schwimmer, che incarnava l’inguaribile romantico e paleontologo Ross Geller: “Il modo in cui David dice ciao quando è depresso è così carino, vorresti solo correre e dire: okay, cosa c’è? Ti aiuterò“. A conferma di ciò arrivano anche le parole di Jennifer Aniston che, proprio pochi giorni fa, ha confermato come tra i due si fosse creato un feeling reale sul set e come entrambi avessero una cotta reciproca.

Nato e cresciuto a Los Angeles, David Scwhimmer ora 54enne una volta si definiva un ex “grasso, brutto geek“, un adolescente studioso, “il burlone che raccontava sempre barzellette“. Ha frequentato il college alla Northwestern University di Evanston nell’Illinois, dove si è innamorato del teatro e ha fondato una compagnia, Lookingglass, con diversi colleghi laureati.

“Il mio primo amore è il palcoscenico”, ha dichiarato a EW nel 1996. “È importante per me crescere come artista: il mio principale interesse nell’esibirmi è educare”.

In effetti non si può negare che David Schwimmer avesse il tipo di fascino che lo rendeva perfetto per Friends. “Era così divertente“, ha dichiarato la co-creatrice di Friends Marta Kauffman, “La sua voce è rimasta nelle nostre teste“. I produttori hanno dovuto implorare l’attore di partecipare all’audizione, e Crane gli ha assicurato che qualunque fosse la sua esperienza passata, questa sarebbe stata diversa, “lo promettiamo“, ha ricordato. “E lui è salito a bordo“.

Ma, una volta entrato nel suo ruolo, David Schwimmer ha dichiarato: “Penso che questo sia stato solo un sogno diventato realtà per tutti noi“, durante un’intervista su People prima di Friends: The Reunion su HBO Max. “E penso che ce ne siamo resi conto tutti all’inizio. Abbiamo pensato: santo cielo, non solo questo casting è semplicemente perfetto, ma andiamo tutti d’accordo“. “Per qualsiasi attore in difficoltà, come eravamo tutti, voglio dire… Per i primi sette anni in cui ho cercato di essere un attore, ho anche servito ai tavoli“, ha aggiunto, “La sicurezza finanziaria è ciò che sogni, giusto? Quindi è stato un grande dono e un sollievo“.

Attualmente David Schwimmer è l’unico del cast principale di Friends che vive a New York City. Divorziato da Zoë Buckman, con cui ha una figlia di 10 anni di nome Cleo, David Schwimmer vive una vita relativamente privata nonostante abbia doppiato Melman la giraffa nella saga di Madagascar, si sia unito al reboot di Will & Grace, si sia guadagnato una nomination agli Emmy per The People v. O.J. Simpson: American Crime Story e abbia recitato in Peacock’s Intelligence.

Nel corso degli anni abbiamo tutti lottato con diversi ostacoli e sfide, e penso che in quei tempi sia stato bello poter tornare alla base e fare una telefonata“, ha detto a proposito del rapporto con i suoi amici co-protagonisti. Non che loro non nutrano ancora un po’ di gelosia di tanto in tanto: “Ha questa qualità che ammiro e odio allo stesso tempo“, ha scherzato una volta la co-star Matthew Perry con EW. “Lo ammiro perché nessun altro ha quello stile da ragazzo ferito, e lo odio perché ogni singola donna sulla faccia del pianeta lo vuole“, ha aggiunto sul collega David Schwimmer.