Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » The Handmaid's Tale » Elisabeth Moss: carriera, vita privata e fidanzato dell’attrice statunitense

Elisabeth Moss: carriera, vita privata e fidanzato dell’attrice statunitense

1. Introduzione

2. Carriera

3. Vita privata

4. Il fidanzato di Elisabeth Moss

1. Introduzione

È impossibile scandagliare il panorama televisivo degli ultimi anni senza notare una delle attrici più talentuose e fascinose comparse sul piccolo schermo: Elisabeth Moss. Nota principalmente per le sue interpretazioni in Mad Men (2007-2015) e The Handmaid’s Tale (2017-2019), la Moss è riuscita non solo a regalare al pubblico delle performance magistrali, ma anche a offrire numerosi spunti di riflessione sociale tramite la voce dei suoi personaggi: Peggy e June, nei rispettivi contesti, diventano delle eroine del loro mondo, costrette a combattere per delle opportunità che dovrebbero essere naturalmente concesse, ma che non lo sono affatto.

Facciamo però un passo indietro: chi è Elisabeth Singleton Moss? Di lei sappiamo che è nata a Los Angeles il 24 luglio del 1982 dai musicisti Ron e Linda Moss, che da piccola ambiva a diventare una ballerina professionista, e che il suo debutto nel mondo della televisione è avvenuto all’età di soli 8 anni. Durante l’adolescenza insegue il sogno della danza con grande determinazione, trasferendosi a New York per iniziare gli studi alla School of American Ballet. Il suo percorso si interrompe dopo l’ingresso al Kennedy Center di Washington, proprio a causa della recitazione. Per poter coniugare scuola e carriera, incomincia dunque a studiare da casa, diplomandosi nel 1999 all’età di 16 anni.

La star di Mad Men e The Handmaid’s Tale non ama porre la propria vita privata sotto ai riflettori, e infatti sappiamo ben poco di ciò che accade dietro le quinte, ma per quanto riguarda la carriera è tutta un’altra storia: vincitrice di due Golden Globe (rispettivamente nel 2014 e nel 2018) e di un Emmy nel 2017, gli ultimi dieci anni hanno visto Elisabeth Moss brillare sullo schermo come non mai, con una serie di tappe straordinarie. Di seguito troverete tutto ciò che c’è da sapere su questa attrice dallo sguardo magnetico.

2. Carriera

Tutti la conosciamo per la parte di Peggy Olson in Mad Men e per quella di June Osborne in The Handmaid’s Tale, ma la carriera attoriale Elisabeth Moss incomincia molti anni prima e si divide in modo piuttosto equilibrato tra cinema e serie tv. La ricordiamo infatti per i suoi ruoli nel drama politico The West Wing, nel film Ragazze Interrotte, nella miniserie The Top of the Lake – Il mistero del lago e in molte altre opere di rilievo.

Oltre a essere un’attrice encomiabile, la Moss si è cimentata anche nell’ambito del doppiaggio e della produzione: ha infatti prestato la propria voce nella serie Batman (1993), in Animaniacs (1993), in Freakazoid! (1995), nel video Green Lantern: Emerald Nights (2011) e persino ne I Simpson (2013). Inoltre, è stata la produttrice di film come Queen of Earth (2015), Her Smell (2018), Light from Light (2019) e Shirley (2020), del documentario Ballet Now (2018) e anche della stessa The Handmaid’s Tale. Nel 2020, Elisabeth Moss ha avviato la propria società di produzione, la Love & Squalor Pictures.

Gli esordi (1990 – 2004)

Elisabeth Moss

Come già accennato, l’attrice ottiene il suo primo ruolo nel 1990, nella miniserie della NBC Lucky Chances. Dal 1992 al 1995, appare come Cynthia Parks in sette episodi della serie tv Picket Fences, e successivamente nel remake televisivo del film Gypsy (1993). Interpreta poi la figlia minore di Harvey Keitel nel film Imaginary Crimes (1994). L’anno successivo compare nel remake di Escape to Witch Mountain (1995) e veste i panni della giovane Ashley Judd nel film biografico Love Can Build a Bridge (1995).

Tra il 1999 e il 2006, Elisabeth Moss interpreta il ruolo ricorrente di Zoey Bartlet, la figlia del Presidente Josiah Bartlet (Martin Sheen) in The West Wing. Sempre nel 1999, ricopre una parte in Ragazze Interrotte di James Mangold, lavorando al fianco di Winona Rider e Angelina Jolie. Gli anni seguenti sono più difficili per la Moss, e le vengono offerti solo piccoli ingaggi.

Nel 2002 appare nella pubblicità di Excedrin, un prodotto per coloro che soffrono di emicrania: lo spot diviene particolarmente popolare e viene trasmesso per diversi anni, concedendo all’attrice un reddito “salvagente” mentre cerca di farsi strada nel campo della recitazione. Nel 2004 è la protagonista del film Virgin di Deborah Kampmeier, e viene nominata per un Independent Spirit Award. È giunto il momento di spiccare il volo?

Mad Men e altri ruoli (2005 – 2015)

Nel 2006 Elisabeth Moss ottiene la parte che dà una svolta alla sua carriera: viene scelta per interpretare Peggy Olson, segretaria e poi copywriter in Mad Men. Tra il 2009 e la stagione finale della serie, nel 2015, Elisabeth riceve la nomina a cinque Emmy come Miglior attrice protagonista in una serie drammatica, oltre a una candidatura come Miglior attrice non protagonista nel 2010.

Durante le riprese di Mad Men, la Moss fa anche il suo debutto a Broadway, interpretando il ruolo di Karen nel revival del 20° anniversario di Speed-the-Plough di David Mamet. Nel 2011 emerge nel West End grazie alla commedia di Lillian Hellman The Children’s Hour, a fianco di Keira Knightley: lo spettacolo si svolge al Comedy Theatre di Londra il 22 gennaio 2011. Nel 2012, viene scelta per il ruolo di Galatea Dunkel nel dramma indipendente On the Road, basato sull’omonimo romanzo di Jack Kerouac.

Elisabeth Moss intepreta poi la detective Robin Griffin nella miniserie Top of the Lake – Il mistero del lago, scritta e diretta dalla vincitrice dell’Oscar Jane Campion. Per questo ruolo, riceve il Golden Globe come Migliore attrice in una serie mini-serie o film per la televisione. Nel 2014, recita nel film indipendente Listen Up Philip, la sua prima collaborazione con lo scrittore e regista Alex Ross Perry, e compare in The One I Love (2014) di Charlie McDowell con Mark Duplass.

Il 9 marzo 2015, Elisabeth recita a Broadway come Heidi Holland in The Heidi Chronicles, al The Music Box Theatre, e riceve la nomina al Tony Awards. Dopo la fine delle riprese di Mad Men, l’attrice incomincia una nuova collaborazione con Alex Ross Perry, recitando in Queen of Earth (2015), un thriller psicologico con Katherine Waterston e Patrick Fugit. Viene poi scelta per un ruolo secondario nel dramma distopico britannico High-Rise (2015), al fianco di Tom Hiddleston e Sienna Miller.

The Handmaid’s Tale e le performance più recenti (2017 – oggi)

Elisabeth Moss

Nel 2017, Elisabeth Moss interpreta June/Difred nella serie di Hulu The Handmaid’s Tale, per la quale riceve il plauso della critica e un Emmy Award come Miglior attrice protagonista in una serie drammatica. Nello stesso anno, la seconda stagione di Top of the Lake, composta da sei episodi e ambientata a Sydney, viene presentata in anteprima al Festival di Cannes.

Nel 2018, la Moss collabora ancora una volta con Alex Ross Perry nel film Her Smell, dove interpreta il ruolo di una fittizia rock star, e appare in The Old Man & the Gun, diretto da David Lowery. Nel 2019 recita nell’horror psicologico di Jordan Peele Us insieme a Lupita Nyong’o. Più tardi, sempre nello stesso anno, la troviamo nel film The Kitchen, a fianco di Melissa McCarthy e Tiffany Haddish.

Nel 2020 è la star di Shirley, film diretto da Josephine Decker, dove interpreta il ruolo dell’autrice Shirley Jackson. Ottiene anche la parte principale in The Invisible Man, un horror-thriller particolarmente acclamato dalla critica. Il 16 ottobre 2020, infine, uscirà nelle sale The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, diretto da Wes Anderson, in cui potremo godere ancora una volta della presenza della nostra cara Elisabeth.

3. Vita privata

Come già accennato precedentemente, Elisabeth Moss è parecchio riservata per ciò che concerne la propria vita privata, ma come ogni personaggio pubblico non le è sempre facile mantenersi lontana dalle indiscrezioni delle telecamere. Pur essendoci poche informazioni su di lei fuori dal set, noi abbiamo investigato un po’: ecco il risultato. Vi terremo aggiornati con le eventuali news!

Sui social

Elisabeth Moss

Nonostante tenga molto alla sua privacy, l’attrice è una vera star su Instagram, con 1,3 milioni di follower e oltre 800 post pubblicati. Per lo più possiamo notare scatti tratti da book fotografici, oppure inerenti al cinema, alle serie tv, alle sue produzioni. Ogni tanto, però, spuntano contenuti un po’ diversi, che ci permettono di comprendere meglio l’orientamento politico e gli ideali dell’attrice. Ad esempio, vi sono post legati al movimento Black Lives Matters e alla campagna 8 Can’t Wait, contro la violenza spesso perpetrata dalle forze dell’ordine.

Elisabeth tende a essere molto attiva sui social e risponde spesso alle domande e ai commenti dei fan, soprattutto quando ci sono gli spunti per riflessioni e discussioni costruttive. Nelle sue risposte, così come nelle interviste, cita spesso The Handmaid’s Tale e l’universo distopico di Gilead, affermando che recitare in quella serie l’ha spronata a informarsi in modo più approfondito e a interessarsi alla politica.

Scientology

Elisabeth Moss

Elisabeth Moss fa parte del culto di Scientology. Nonostante il riserbo su quasi ogni altro aspetto della propria vita, l’attrice non ha mai fatto mistero di appartenere a quest’organizzazione religiosa, e cerca anzi di parlarne il più possibile, così da riuscire a proporre alle persone un’immagine più verosimile degli ideali e delle convinzioni della sua fede, che molti concepiscono invece come una sorta di setta. Ricordiamo che anche Tom Cruise e John Travolta sono membri di Scientology.

Vi è da precisare che il rapporto di Elisabeth Moss con la sua Chiesa è molto personale e non sempre semplice: ad esempio, l’attrice non approva la posizione di Scientology nei confronti dell’omosessualità e della comunità LGBT in generale, definita come una sorta di “perversione”, o di “malattia da curare”. Ne condivide invece altri aspetti, ma ciò che rimane fondamentale per lei è la possibilità di esprimersi, di criticare, di condividere pacificamente la propria opinione.

Il suo gatto: Ethel

Dal profilo ufficiale Instagram dell’attrice trapela un piccolo grande amore: quello per gli animali. In particolare, per la sua gattina Ethel, che compare in tante pose diverse e… persino con il costume di scena di The Handmaid’s Tale! La troviamo nascosta negli scatoloni o sotto le coperte, in compagnia della sorellina Lucy o della stessa Elisabeth, che nella descrizione di un post con lei scrive “My happy place”.

A luglio 2018, poi, compare nel profilo anche la foto di un dolcissimo cucciolo di golden retriever: la new entry di casa Moss si chiama Jake e ha fatto innamorare i fan dell’attrice in un millesimo di secondo. Speriamo che Elisabeth pubblichi presto nuovi scatti dei suoi splendidi amici a quattro zampe: noi ci siamo già affezionati!

4. Il fidanzato di Elisabeth Moss

Sì, sì, lo sappiamo. Aspettavate frementi questo paragrafo, quindi vi rispondiamo subito: Elisabeth Moss è fidanzata. Tuttavia, non sappiamo chi sia il fortunato partner, poiché l’attrice statunitense così ha dichiarato: “Ho imparato a non parlarne. A chi importa davvero con chi io sia fidanzata? Odio darvi tutta questa importanza”. E non ha tutti i torti, anche se la curiosità si fa sentire.

Nonostante l’estrema discrezione, è di dominio pubblico che nel 2008 la Moss abbia frequentato il comico Fred Armisen, per poi sposarlo l’anno successivo. I due si separano prestissimo, nel 2010, e divorziano poco dopo definendo il loro matrimonio come un’esperienza traumatica, senza approfondire ulteriormente. Voci di corridoio suggeriscono una successiva relazione tra il 2012 al 2015 con Adam Arkapaw, il direttore della fotografia di Top of the Lake, e un’altra con Tom Hiddleston nel 2016.

LEGGI ANCHE – Elisabeth Moss, la star di The Handmaid’s Tale, entra nel mondo della produzione