Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Mad Men » Le 30 citazioni più iconiche di Mad Men

Le 30 citazioni più iconiche di Mad Men

ATTENZIONE! L’articolo contiene spoiler su Mad Men

A distanza di anni dalla sua conclusione, Mad Men continua a brillare come una luce verde in fondo al molo per tutti noi Gatsby seriali. Ma cosa rende la serie tv così iconica e perché continua a esercitare un fascino senza tempo? Ambientata negli anni ’60, un’epoca di profondi cambiamenti sociali e culturali negli Stati Uniti, Mad Men ci trasporta indietro nel tempo in un mondo di sigarette, cocktail e glamour pubblicitario. La serie cattura l’essenza di un’epoca in cui la pubblicità non solo vendeva prodotti, ma incarnava anche un’intera filosofia di vita. La cura meticolosa per i dettagli nell’ambientazione e nei costumi (ecco un approfondimento con tutti i dettagli maniacali che rendono unica la serie) ci trasporta direttamente nel cuore del Madison Avenue di quegli anni, offrendo uno sguardo affascinante e coinvolgente su un’epoca ricca di tante contraddizioni.

Don Draper, icona indimenticabile di Mad Men

Mad Men (640x360)
Mad Men scena con Don Draper

1. “When you threaten someone in this office, you should know I’m the one who does the threatening”: questa citazione è pronunciata da Don Draper nel primissimo episodio di Mad Men durante un confronto con Pete Campbell. Pete minaccia di rivelare un segreto su Don, e Don ribatte con questa frase per affermare la sua autorità nella compagnia. È un momento chiave che stabilisce il tono della relazione tra i due personaggi e mostra, soprattutto, la determinazione del protagonista nel difendere le proprie posizioni e il proprio ruolo all’interno dell’agenzia.

2. “What you call love was invented by guys like me, to sell nylons”: sempre durante il primo episodio di Mad Men, Don pronuncia un’altra frase iconica destinata a diventare un po’ il biglietto da visita della serie stessa. Si tratta di un discorso pubblicitario che Don fa durante una riunione con un cliente della Sterling Cooper: la Lucky Strike. Con questa frase, Don mette in discussione il concetto di amore inflazionato e sostiene che molte delle nostre convinzioni siano costruzioni sociali, utilizzate puramente per vendere. Esattamente come San Valentino.

3. “Make it simple, but significant”: una frase che viene menzionata in diverse occasioni durante Mad Men, ed è particolarmente rilevante nel corso della storia. Riflette l’approccio di Don alla pubblicità, sottolineando l’importanza di comunicare in modo chiaro e diretto per ottenere risultati duraturi e solidi.

4. “Success comes from standing out, not fitting in.”: tutta la vita di Don è caratterizzata dalla volontà di distinguersi dagli altri e di non conformarsi alle aspettative sociali. Questa citazione riflette il suo atteggiamento ribelle nel privato e la sua determinazione a essere un innovatore nel mondo della pubblicità.

5. “Change is neither good nor bad. It simply is.”: nel corso dello show, Don va incontro a un silenzioso ma inesorabile cambiamento. Una trasformazione interiore che il personaggio riconosce essere inevitabile e neutro, senza attribuirgli un valore morale intrinseco.

Mad Men, Amazon Prime Video (640x360)
Mad Men

6. “I hate to break it to you, but there is no big lie. There is no system. The universe is indifferent.”: questa è una delle citazioni più filosofiche di Don Draper in Mad Men. Con questa frase, Don esprime un senso di disillusione nei confronti della vita e del mondo circostante. Non esista alcuna una verità ultima o un ordine cosmico significativo, ma il mondo è un ammasso indifferente alle nostre speranze, desideri e paure.

7. “Advertising is based on one thing: happiness. And do you know what happiness is? Happiness is the smell of a new car.”: Don Draper identifica la felicità con l’acquisto di beni materiali, come l’odore di una nuova auto, evidenziando la capacità della pubblicità di collegare i prodotti a emozioni positive per spingere all’acquisto. Un escamotage utilizzato ieri come oggi e che ci rende, spesso ma non sempre, acquirenti inconsapevoli.

8. “People want to be told what to do so badly that they’ll listen to anyone.”: Don Draper è un abile conoscitore della mente umana e, soprattutto, di quella dei consumatori. Per questo è così dannatamente bravo nel suo lavoro. Come anticipavamo prima, molte persone sono disposte a seguire il consiglio o le istruzioni degli altri perché cercano la sicurezza e la certezza.

9. “I’m not a solution to your problems. I’m another problem.”: individuo tanto affascinante quanto complesso. Don non si presenta mai come una brava persona, né lo diventa nel corso delle stagioni in Mad Men. Anzi, è lui stesso a considerarsi una fonte aggiuntiva di tristezza e delusione per le persone che lo circondano e per i suoi cari.

10. “Nostalgia: It’s delicate but potent… In Greek, ‘nostalgia’ literally means ‘the pain from an old wound.’ It’s a twinge in your heart far more powerful than memory alone. This device isn’t a spaceship, it’s a time machine. It goes backwards, and forwards… it takes us to a place where we ache to go again. It’s not called the wheel, it’s called the carousel. It lets us travel the way a child travels – around and around, and back home again, to a place where we know are loved.”: questa lunghissima citazione è pronunciata da Don Draper durante una conversazione con un cliente nell’episodio 1×13 “The Wheel”, della prima stagione di Mad Men. Don sottolinea il potere della nostalgia nel suscitare emozioni e influenzare le scelte dei consumatori. Inoltre si tratta di un tema ricorrente nella serie, visto che i personaggi vivono spesso con lo sguardo rivolto al passato.

Mad Men (640x360)
Mad Men

Le donne di Mad Men

11. “I’m Peggy Olson and I want to smoke some marijuana.”: la citazione viene pronunciata in una delle scene più memorabili della serie, quando Peggy fa amicizia con un gruppo di artisti bohemien e decide di provare la marijuana per la prima volta. È un momento di ribellione e di esplorazione per il personaggio di Peggy, che cerca di sfidare le convenzioni sociali dell’epoca.

12. “I’m Peggy Olson, and I want to be taken seriously. Like a man.”: Peggy affronta numerose sfide nel cercare di farsi strada nel mondo della pubblicità dominato dagli uomini. È un momento di autoaffermazione per Peggy, che desidera essere riconosciuta per le sue capacità professionali e il suo talento.

13. “Not every little girl gets to do what they want. The world could not support that many ballerinas.”: Joan Holloway, la segretaria capo della Sterling Cooper, pronuncia questa frase durante una conversazione con Peggy Olson. Joan offre un punto di vista realistico sulla vita e sulle limitazioni imposte alle donne nell’ambiente lavorativo dell’epoca ma non per questo smette mai di perseguire la propria libertà.

14. “I don’t care what you want, I’m not giving up.”: frase che Joan rivolge a Roger durante una discussione tra i due ex amanti. Anche questo è un momento significativo per le donne di Mad Men, che evidenzia la determinazione e la forza di carattere di Joan. Nonostante le pressioni e le aspettative degli altri, Joan rimane decisa nel perseguire i suoi obiettivi e non si lascia influenzare dalle opinioni altrui.

(640x360) mad men
Peggy Olson (640×360)

Un mondo di uomini

15. “The day you sign a client is the day you start losing them.”: è una riflessione da parte di Roger Sterling, socio di Don, sulle difficoltà e sulle sfide del tenersi stretti i clienti. Anche se conquistarne uno può sembrare una vittoria, Roger sottolinea che è solo l’inizio di un processo costante di consolidamento delle relazioni e di dimostrazione del valore per mantenerlo fidelizzato.

16. “Every time something good happens, something bad happens.”: questa frase in Mad Men è pronunciata da Pete Campbell, giovane ambizioso alla Sterling Cooper e “cattivo” delle prime stagioni. Riflette il suo atteggiamento spesso pessimista nei confronti della vita e delle sue esperienze. Pete è tormentato da un senso di insoddisfazione e di vuoto, nonostante i successi professionali, e questa citazione riflette la sua lotta interiore.

17. “Just cash the checks. You’re going to die one day.”: Lane Pryce, dirigente britannico della Sterling Cooper, si esprime con queste parole in un momento di frustrazione durante una situazione difficile. È una riflessione cruda sulla natura effimera della vita e sull’importanza di concentrarsi sui risultati pratici anziché sulle preoccupazioni e sulle ansie. D’altronde il personaggio di Pryce è uno dei profondi dell’intero show e a lui è riservato un finale tristissimo e crudo.

18. “What’s the point of doing anything if nobody’s watching?”: così Pete si rivolge a Peggy un po’ avanti nella serie. Quando ormai il ragazzino arrogante si è fatto uomo cinico. Una frase che riflette il senso di vuoto e la costante ricerca di riconoscimento. Una sensazione che, anche noi, conosciamo fin troppo bene nel mondo social in cui viviamo.

19. “The hardest part about this business is being forced to drink when I’d rather be smoking.”: Roger Sterling pronuncia questa citazione nella prima stagione, episodio 1, riflettendo ironicamente sulle pressioni sociali e culturali del suo lavoro nell’industria pubblicitaria. È una battuta che mette in luce il carattere dissoluto e scanzonato di Roger Sterling, in assoluto uno dei migliori personaggi di Mad Men.

20. “It’s a business of sadists and masochists, and you know which one you are.”: quinta stagione, episodio dieci. Durante una conversazione con Joan Holloway, Roger si lascia andare a un commento sarcastico sulle dinamiche di potere e sulle relazioni interpersonali all’interno dell’industria pubblicitaria.

mad men (640x360)
Roger Sterling

Disillusione e pubblicità

Stai pensando a un rewatch di Mad Men? Puoi rivederla tutta andando sulla pagina dedicata di Mediaset Infinity.

21. “You’re born alone and you die alone and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts.”: torniamo al nostro protagonista di Mad Men, fonte di ispirazione costante (nel bene e nel male). Questa è una delle citazioni più profonde di Don Draper, che ragioa sulla natura solitaria e implacabile dell’esistenza umana. Don si confronta con il senso di isolamento e di disillusione che caratterizza la sua vita, e questa frase evidenzia la sua lotta per trovare un significato e una connessione nel mondo.

22. “People tell you who they are, but we ignore it because we want them to be who we want them to be.”: durante una conversazione con un collega, Don riflette sulle illusioni e sulle delusioni nelle relazioni umane. È una riflessione sulla tendenza umana a proiettare le proprie speranze e aspettative sugli altri, ignorando spesso la reale natura delle persone che ci circondano. Siano essi estranei o amici.

23. “Happiness is the moment before you need more happiness.”: Don Draper è un personaggio eternamente insoddisfatto in Mad Men. Per lui la natura umana è effimera e la felicità scivola via rapida tra le dita delle persone, senza alcuna possibilità di aggrapparvisi. Anche quando sembra aver raggiunto il successo o il contentezza, l’essere umano non è mai davvero felice.

24. “You want some respect? Go out there and get it for yourself.”: stagione quattro episodio otto. Durante un confronto con Peggy Olson, Don la incita a farsi rispettare nel mondo del lavoro, urlandole contro per farla ragionare e farla crescere in quella vasca di squali. Il rispetto va guadagnato e non va dato per scontato come qualcosa che gli altri concedono facilmente.

26. “People buy things to realize their aspirations.”: rappresenta una delle convinzioni centrali di Don sulla natura dell’acquisto e della pubblicità. Sottolinea il legame tra i prodotti e i desideri più profondi delle persone.

mad men (640x360)
Don Draper allo specchio

27. “If you don’t like what’s being said, change the conversation.”: un grande cambiamento nel mondo può iniziare anche da una sola persona. Se non sei d’accordo con la visione che la fetta più grande della società, esprimiti, difendi la tua posizione. Non avere paura di essere una pecora nera. Sii un Don Draper in un mare di Pete Campbell.

28. “We’re flawed because we want so much more. We’re ruined because we get these things and wish for what we had.”: nell’episodio otto della quarta stagione di Mad Men, intitolato “Summer Man”, Don pronuncia una frase decisiva. Secondo lui, infatti, ognuno di noi desidera ciò che non può avere. Indipendentemente da ciò che otteniamo, saremo sempre insoddisfatti. Fa parte del destino di ogni singolo essere umano, compreso se stesso. Ed è per questo motivo che Don è il primo ad ammettere di ricercare sempre qualcosa che è al di fuori della sua portata.

29. “I have a life and it only goes in one direction. Forward.”: soprattutto con il passare delle stagioni Don non è il tipo di uomo che si crogiola nel passato, che per lui rappresenta una fonte di dolore. Guardando sempre al futuro, Don tenta costantemente di elevare la propria posizione e di migliorare la propria vita. Questa incapacità di vivere il presente ma di essere sempre proiettato in avanti è una delle principali cause della sua infelicità e, allo stesso tempo, la benzina per il suo genio.

30. “I keep going to a lot of places and ending up somewhere I’ve already been.”: questa citazione di Don Draper viene detta nell’episodio 3×01 “Out of Town”, durante un profondo momento di introspezione. Racchiude tutto il senso di smarrimento e insoddisfazione che il protagonista prova nella sua vita, nonostante il successo professionale. Eppure Don è smarrito, alla ricerca costante di un significato che non riesce mai ad afferrare.