in

Che fine hanno fatto gli attori di Mad Men?

mad men

Dopo oltre sei anni dalla sua ultima, travolgente puntata, ancora oggi Mad Men riesce a emozionare e a lasciare senza parole il proprio pubblico. Cult del panorama seriale e fiore all’occhiello della rete AMC, la serie tv ideata da Matthew Weiner continua ad ammaliare vecchie e nuove generazioni di addicted.

Incentrata sulla crescita della prestigiosa agenzia Sterling Cooper e sulle molteplici personalità che dominano la Madison Avenue, questo show è riuscito a trasportare lo spettatore negli accattivanti e rivoluzionari anni ’60, esplorando la società del tempo e il competitivo mondo pubblicitario.

Intensa e imprevedibile, Mad Men ha segnato il panorama seriale, affermandosi nel podio degli show più amati di sempre.

Il merito del suo successo non è da attribuirsi soltanto all’attenta sceneggiatura e alla trama, ma anche alle impeccabili performance dei suoi attori. È ormai trascorso parecchio tempo dalla fine dell’iconica serie tv e tra le star dello show c’è chi ha coltivato il proprio talento e oggi è una star e chi, a discapito della fama ottenuta in passato, non è riuscito a scalare la vetta del successo. Tra fallimenti e ambiziosi progetti, scopriamo quindi che fine ha fatto oggi il cast di Mad Men.

1) Jon Hamm

jon hamm

Mad Men non sarebbe mai diventata grande senza il suo brillante protagonista, e il suo eccezionale interprete.

Don Draper è un personaggio dalle mille sfumature, i cui difetti e pregi sono stati messi in luce grazie alla fantastica interpretazione di Jon Hamm. Dopo aver salutato definitivamente il ruolo che l’ha consacrato tra i grandi del piccolo schermo, Hamm non si è fermato un attimo e ha continuato a lavorare sia al cinema che in televisione.

Malgrado abbia dovuto fare i conti con parecchi problemi di salute, causati da una profonda dipendenza dall’alcol, l’attore è riuscito comunque a rimettersi in piedi grazie alla terapia e al supporto dei suoi cari. Dopo l’esperienza con Mad Men, ha preso parte a numerosi film quali Le spie della porta accanto, Wet Hot American Summer: First Day of Camp, Marjorie Prime, Baby Driver, Lucy in the Sky e molti altri.

Ritorna invece sul piccolo schermo prestando la voce in serie tv animate o in documentari, assumendo il ruolo di narratore o facendo piccoli cameo nel ruolo di se stesso. Di recente ha recitato in Good Omens nei panni dell’Arcangelo Gabriele, e nello speciale Unbreakable Kimmy Schmidt: Kimmy vs the Reverend riprendendo il controverso ruolo del Reverendo Wayne Gary Wayne.

2) Christina Hendricks

christina hendricks

L’affascinante Christina Hendricks, dopo aver interpretato l’indimenticabile Joan Holloway in Mad Men, ha continuato a coltivare la propria passione per la recitazione. Dal 2015 al 2016 prende infatti parte alla comedy Another Period e in seguito allo show Hap and Leonard.

Tra comedy (Zoolander 2, Bad Santa 2), film (Crooked House, American Woman) e doppiaggi (Toy Story 4, Scoob!) la Hendricks pare non si sia fermata un attimo. Di recente ha recitato ne I Romanoffs, interpretando Olivia Rogers nell’episodio House of Special Purpose, e dal 2018 fa parte del cast della serie tv Good Girls il cui ritorno è previsto il 7 Marzo 2021.

3) January Jones

mad men

La serie tv Mad Men ha lanciato tante star nel mondo dello spettacolo, e la brillante January Jones è una di esse.

Dopo aver interpretato l’ammaliante Betty Draper per ben sette stagioni, January Jones ha continuato a lavorare nel piccolo schermo entrando a far parte del cast di The Last Man on Earth, in cui ha vestito i panni di Melissa Shart dal 2015 al 2018. Di recente l’abbiamo vista nella serie tv Netflix The Politician, in cui ha recitato a fianco di Gwyneth Paltrow e Dylan McDermott interpretando Lisbeth Sloan. Nel 2020 ha poi preso parte a Spinning Out, ennesimo show di successo targato Netflix: una carriera inarrestabile, quella di January Jones.

4) Elisabeth Moss

the handmaid's tale

Talentuosa, carismatica e dotata di un’impeccabile presenza scenica, Elisabeth Moss è oggi una delle attrici più apprezzate del piccolo schermo. Dopo la travolgente esperienza con Mad Men, serie tv nella quale riesce a distinguersi e confermarsi tra le attrici di maggior successo, recita in Top of The Lake interpretando la detective Robin Griffin. Tra il 2016 e il 2018 lavora anche nel grande schermo, prendendo parte a film quali High-Rise, Chuck, Mad to Be Normal, Her Smell e – più recentemente – Us e Shirley.

Una nuova ondata di successo la investe nel 2017, quando ottiene il ruolo da protagonista in The Handmaid’s Tale in cui interpreta la coraggiosa ancella June Osborne.

5) John Slattery

mad men

Sebbene goda di una carriera di tutto rispetto, John Slattery ha iniziato a farsi conoscere sul piccolo schermo principalmente grazie a Mad Men e al ruolo di Roger Sterling. L’attore, dopo l’esperienza televisiva, è entrato a far parte del Marvel Cinematic Universe nel ruolo di Howard Stark (padre di Iron Man). Da menzionare sono infatti le sue apparizioni nei film Ant-Man, Captain America: Civil War e Avengers: Endgame.

In televisione, invece, lo ritroviamo nelle serie tv Wet Hot American Summer: First Day of Camp, The Romanoffs, Modern Love e, nel 2020, in Mrs. America.

6) Kiernan Shipka

kiernan shipka

In Mad Men, Kiernan Shipka ha interpretato la piccola Sally Draper, dimostrando sin da giovanissima il proprio talento per la recitazione.

Sebbene la Shipka faccia parte del mondo dello show business da molti anni, ottiene una notevole popolarità soltanto grazie alla serie tv AMC: nel 2015 inizia infatti a lavorare per il grande schermo, recitando nelle pellicole One & Two insieme a Timothée Chalamet, Fan Girl e The Blackcoat’s Daughter. La fama, tuttavia, arriva negli ultimi anni grazie alla serie tv Netflix Chilling Adventures of Sabrina, recentemente conclusa, in cui interpreta la strega Sabrina Spellman.

7) Vincent Kartheiser

mad men

Per ben sette anni Vincent Katheiser ha vestito i panni dell’arrogante Pete Campbell in Mad Men, dando forma e anima a un personaggio tanto narcisista quanto tormentato. In seguito all’addio al suo eccentrico personaggio, l’attore ha ottenuto parecchi ruoli in serie come Saints & Strangers, Casual, Genius e The Path. Negli ultimi anni ha inoltre preso parte a The OA, Proven Innocent e la serie tv tedesca Das Boot.

È stato parecchio attivo nel mondo del cinema: dalla fine di Mad Men, Katheiser ha infatti recitato in Day Out of Days, The Most Hated Woman in America, American Hangman e – più recentemente – Crypto.

8) Richard Sommer

mad men

Richard “Rich” Sommer, dopo aver interpretato Harry Crane nel cult Mad Men, ha continuato la sua corsa nel mondo seriale cercando di affermarsi tra i volti più conosciuti.

Oltre ad aver recitato in film quali LBJ, A Crooked Somebody, A Futile and Stupid Gesture, e ad aver prestato la propria voce in alcune serie animate, Sommer ha preso parte a numerosi progetti televisivi. Ricordiamo infatti la sua partecipazione in Wet Hot American Summer: First Day of Camp e Wet Hot American Summer: Ten Years Later. Sommers ha inoltre recitato nella serie tv Master of Sex, in Glow – dove ha rivestito il ruolo di Mark Eagan -, In the Dark e più recentemente in Run.

9) Jessica Paré

mad men

In molti la ricorderanno nei panni dell’ex segretaria, nonché moglie di Don Draper, nelle ultime stagioni di Mad Men. Da allora Jessica Paré non ha preso parte a film o show che siano riusciti a eguagliare il successo della perla AMC. Tra il 2015 e il 2018 ha recitato in diverse commedie romantiche quali Brooklyn, Lovesick e Another Kind of Wedding, le quali tuttavia non hanno ottenuto molto successo.

Dal 2017 recita nella serie tv SEAL Team, in cui interpreta l’analista della CIA Amanda Ellis.

10) Aaron Staton

aaron staton

Conosciuto soprattutto grazie al ruolo di Ken Cosgrove in Mad Men, Aaron Staton dopo l’addio all’iconica serie tv AMC ha continuato a lavorare per la televisione. Tra il 2015 e il 2017 recita infatti nelle serie tv Ray Donovan, Girlfriends’ Guide to Divorce e My Mother and Other Strangers che, tuttavia, non riscuotono molto successo.

Negli ultimi anni ha anche recitato in Narcos: Mexico, Unbelievable e in Castle Rock, in cui ha vestito i panni del pastore della città nella prima stagione e del Reverendo Appleton nella seconda.

11) Bryan Bratt

mad men

In Mad Men lo ricorderete come Salvatore Romano, il direttore del reparto artistico della Sterling Cooper.

Bryan Bratt, dopo aver lavorato nella serie tv AMC per tre stagioni, si concede un ultimo progetto televisivo entrando a far parte del cast di Scream, in cui interpreta il sindaco Quinn Maddox. Tuttavia, dopo questa esperienza nel piccolo schermo, l’attore lascia la televisione per dedicarsi al cinema.

Prende infatti parte a film quali The Runner, LBJ, Billionaire Boys Club, interpretando ruoli minori affiancato da attori come Kevin Spacey, Woody Harrelson e molti altri.

12) Ben Feldman

superstore

Ben Feldman ha interpretato il personaggio di Michael Ginsberg nella quinta, sesta e settima stagione di Mad Men, prima di congedarsi dal set con un’uscita di scena del tutto inaspettata. Da allora l’attore, che ha recitato in passato in comedy come The Perfect Man ed Extreme Movie, è entrato a far parte dello show Silicon Valley e Superstore. Nel 2019 ha inoltre prestato la voce al personaggio di Chris nella serie tv animata Big Hero 6: The Series,

LEGGI ANCHE – Mad Men: molto più di un viaggio nel mondo della pubblicità. È un viaggio nella storia

Written by Simona Mainenti

Innamorata della scrittura, ossessionata da film e serie tv.
Sono fermamente convinta che la cultura sia il superpotere più figo di tutti.

#VenerdìVintage – 10 anime di Mtv che hanno condizionato la nostra adolescenza

The Big Bang Theory

Kaley Cuoco: la dedica al marito suscita la reazione dell’ex Johnny Galecki su Instagram [FOTO]