Home » Serie TV » Ted Lasso
Genere: Comedy - Stagioni: 3
Durata Media Episodio: 40
Ideatore/Creatore della Serie: Bill Lawrence e Jason Sudeikis
Data di uscita: 14/08/2020
Data fine: 31/05/2023
Trama di Ted Lasso
Ted Lasso racconta l'improbabile storia di un coach di football che diventa, da un giorno all'altro, un allenatore di calcio. Lo fa ai massimi livelli: prende infatti la guida del Richmond, squadra militante nella Premier League britannica (la massima serie). Come mai? Cosa ha portato un allenatore ad affrontare una parabola tanto strana? Il motivo è presto detto: Rebecca Welton, proprietaria della squadra, si è posta l'obiettivo di "partecipare alla festa col potere di farla fallire". La donna, infatti, è moglie dell'ex patron del team (team al quale è legato visceralmente), e ricerca un fallimento col solo fine di dare un dispiacere al coniuge fedifrago. Rebecca, tuttavia, non ha fatto i conti con Ted Lasso. L'allenatore, decisamente sui generis, risponde alla perfezione a una massima di José Mourinho, al contrario. Secondo il portoghese, "chi sa solo di calcio non sa niente di calcio", mentre Ted Lasso sa qualcosa di tutto (di sport, ma non solo) e finisce così per sapere qualcosa anche di calcio (pur non sapendo niente di calcio). Ciò non basta, però, per ottenere da subito dei risultati di rilievo: sotto la sua saggia e strampalata guida, il Richmond retrocede nella seconda serie dopo un drammatico finale di campionato che si caratterizzerà per alcuni incredibili capovolgimenti di fronte. Ted Lasso, però, ha conquistato allo stesso tempo i cuori di tutti, Rebecca inclusa, e viene per questo riconfermato a furor di popolo. Da qui la parabola assume tratti differenti: la sua squadra riuscirà a tornare prontamente in Premier e successivamente si lancerà verso obiettivi ancora più ambiziosi, del tutto imprevedibili alla vigilia. Con un presupposto che non cambierà mai: la vittoria non sarà mai l'unica cosa che conta. Almeno sul campo. Nella vita, invece, il trionfo è assicurato, pur tra mille difficoltà.
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Ted Lasso è delle comedy più brillanti degli ultimi anni.
Nata dalla firma storica di Bill Lawrence (già autore di serie del calibro di Scrubs e Shrinking) e da Jason Sudeikis (protagonista della serie nel panni di Ted Lasso), la serie rappresenta uno dei successi principali di Apple Tv+, piattaforma che si distingue sempre per contenuti d’altissima qualità. Ted Lasso rientra perfettamente nella categoria, evolvendosi notevolmente nel tempo. Dopo una straordinaria prima stagione dai tratti prettamente comici, la serie cambia registro nelle successive e adotta un approccio più tendente al linguaggio delle dramedy. Non mancano, infatti, i momenti fortemente drammatici che cattureranno le emozioni del pubblico con notevole intensità.
Non sorprendiamoci: Ted Lasso è un personaggio viscerale che genera empatia a una primissima occhiata. Inoltre, la serie riesce ad approfondire nel tempo tutti gli altri protagonisti della serie con grande forza. Da Rebecca, donna solo all’apparenza algida, a Keeley e i vari membri della particolarissima squadra del Richmond, un’Armata Brancaleone che si riscoprirà vincente sotto la guida di un uomo che parla una lingua tutta sua, tutti hanno lo spazio e il tempo per emergere e conquistare il cuore degli spettatori.
Ted Lasso parla di calcio, ma non parla mai solo di calcio. Parla di un percorso di vita dai risvolti fortemente realistici. Parla di donne e uomini che ritrovano una strada soddisfacente sulla via di un gruppo coeso nel quale tutto è possibile. E parla di sport con modalità inedite, arricchendo notevolmente il panorama in evoluzione dello storytelling sportivo applicato alle serie tv.
Ted Lasso, conclusasi nel 2023, rappresenta una scommessa vinta grazie a una personalità che le permette di abbracciare vari target di pubblico e andare oltre i confini della passione sportiva. Parla con tutti come si parla con tutti dentro la serie: tutti noi, in fondo, siamo parte di un unico team.
Cosa aspettarsi dalla serie Ted Lasso
Se si aspettate una serie tv destinata principalmente agli appassionati di calcio e, più in generale, di sport, sbagliate di grosso: Ted Lasso è una serie tv che si rivolge ai target più disparati, offrendo chiavi narrative sempre eclettiche e sempre efficaci. Merito del protagonista, carismatico e coinvolgente, e di un racconto che tracima i confini canonici della comedy per abbracciare nel tempo quelli più sfumati della dramedy. La seconda e la terza stagione, in particolare, si caratterizzano per alcuni momenti fortemente drammatici e intensi, e per una struttura che si evolve nel tempo dando maggiore respiro alla globalità del cast. Muta, così, anche il formato: dai 30 minuti tipici delle comedy che hanno strutturato la prima stagione si passa progressivamente a minutaggi più estesi, oltre l'ora. Non è casuale: al di là del fisiologico assecondamento del successo della serie, l'ampiamento del minutaggio risponde a esigenze narrative specifiche che offriranno al pubblico chiavi d'intrattenimento diversificate.
F.A.Q.
1. Ted Lasso è una storia vera? No, è una storia di fantasia. 2. Il Richmond esiste davvero? No, non esiste nella realtà. Almeno nel calcio. 3. A chi è ispirato il personaggio di Zava? A Zlatan Ibrahimovic, noto calciatore svedese.