Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Pagelle » Pechino Express – Le Pagelle: Nancy Sparrow ai confini del mondo

Pechino Express – Le Pagelle: Nancy Sparrow ai confini del mondo

Zaino in spalla, dopo mesi passati tra le magie culinarie di MasterChef 13 è tempo di passare alle zuppe di tartarughe e cornetti alla carne essiccata, tutto rigorosamente Made in Vietnam. Dove? Ovviamente nella nuova attesissima stagione di Pechino Express, show Sky Original prodotto da Banijay Italia, in onda tutti i giovedì in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Se pensate che la rotta del dragone sia un pericoloso gioco alcolico vi sbagliate, perché si tratta del nuovo itinerario di Pechino Express, con al comando come sempre lo stoico Costantino Della Gherardesca, affiancato da un inviato davvero speciale, un’altra fresca novità dal passaggio del programma in Sky.

L’esperienza a Pechino Express degli Sciacalli è stata così emozionante che Fru si è sentito un po’ come uno studente universitario post erasmus, preso dalla nostalgia dei festini andati. Sarà questo il motivo per cui il buon Fru ha deciso di ritornare nella famiglia di Pechino con un ruolo d’onore dopo aver partecipato come concorrente nella nona edizione del programma (che ci è piaciuta davvero tanto).

Niente più autostop, nottate sul pavimento e prove sfiancanti, il viaggio dello sciacallo assume una veste più confortevole e accompagna le coppie di viaggiatori alla scoperta della rotta del dragone.

Certo, se fate un sorso ogni volta che un concorrente si lamenta, perde le staffe, si commuove o si lamenta del cibo locale ci sono concrete possibilità che la rotta del dragone diventi a sua volta il gioco del drago, ma questa è un’altra storia (non incitateci a volare con la fantasia, perché siamo pericolosi).

I Caressa – Voto 7

Pechino Express - Immagini concesse da Sky (640x360)
Pechino Express – Immagini concesse da Sky

Andiamo a Hanoi Beppe!

Dare il voto a I Caressa mi mette in seria difficoltà. Da una parte abbiamo uno dei telecronisti più amati d’Italia, potenzialmente intollerante alle tartarughe e ai maialini vietnamiti. Dall’altro abbiamo Eleonora Caressa, dotata della forza d’animo della Pellegrini e della leggiadria di Beatrice (quella di Dante).

Praticamente la “Leo” è un po’ come Barney Stinson di How I Met Your Mother davanti a una fotocamera: può affondare nel fango tra i fiori di loto, perdersi tra i maiali in una stalla e degustare prelibatezze tartarugose, ma apparirà comunque meravigliosa e sistemata. Cioè, io alle 8 la domenica mattina sono molto più provata di lei dopo 500 scalini in Vietnam.

Quanto al buon Fabio, ne deve mangiare di zuppa (o forse no)… Ma noi gli vogliamo bene lo stesso.

P.S.: Se cercate una guida turistica per il prossimo viaggio in Vitnam sapete chi contattare (Fabio)

I Pasticcieri – Voto 6

Pechino Express (640x427)
Pechino Express

Queste sono le prime Pagelle, quindi dovrei contenermi. Però non posso evitare di ammettere apertamente di avere una storica cotta per Damiano Carrara. Se dovessi dare un voto basandomi sul quoziente manzo allora I Pasticcieri avrebbero il 10 assicurato. Ma non è questo il caso.

La fame di vittoria dei due fratelli con le mani in pasta è tanta, ma non tutti i bigné escono con il Massari, quindi non basta statuire la determinazione, a Pechino Express contano i fatti e i passaggi in macchina.

Io comunque due così a casa li ospiterei senza problemi, soprattutto considerando il bonus frittella, che non fa mai male.

I Fratm – Voto 6

Pechino Express - Immagini concesse da Sky (640x360)
Pechino Express – Immagini concesse da Sky

Nun t’ preoccupà guagliò c’sta o’ drago for c’ sta o’ drago for c’ sta o’ drago for.

I Fratm si aggirano per i quartieri vietnamiti come fossero i rioni di Napoli. Come si dice da noi se la comandano. Alla fine è tutta questione di meccanismi, ma non sono sicura che loro abbiano capito il gioco. La cosa bella è che non cedono allo sconforto neanche nelle situazioni peggiori.

Uà bell’ stu maialin.

A margine, ammetto che ogni volta Artem apre bocca mi sembra di vedere un programma su Real Time con i doppiatori che parlano napoletano. Non so se rendo l’idea, ma ormai so che vi siete abituati ai miei vagheggi mentali. *sorride e annuisce*

I Romagnoli – Voto 9

Pechino Express - immagini concesse da sky (640x427)
Pechino Express – immagini concesse da sky

Gli underdoogs di questa edizione iniziano alla grande, portando lo spirito della Romagna direttamente in Vietnam. Da quello che abbiamo visto in questa prima puntata di Pechino Express a portare fortuna è il sorriso sulle labbra e un album fotografico con Valentino Rossi.

A un certo punto non sapevo se stavo guardando Pechino Express o un flashback di qualche anno fa con le vecchiette del paese intente a mostrarmi le foto di nipoti scapoli. Magari.

Oggi quei nipoti scapoli sono tutti accasati con figli a carico, si vede che la strategia dell’album fotografico funziona sia con l’autostop in Vietnam che con le vecchiette nel sud italia.

I Brillanti – Voto 10

Pechino Express - Immagini concesse da Sky (640x427)
Pechino Express – Immagini concesse da Sky

Parlando di vittorie con il sorriso sul volto, penso che questa edizione di Pechino Express mi farà terminare le Pagelle con due cotte stratosferiche: una l’abbiamo già esaminata, l’altra è decisamente più inaspettata (Pierluigiiii)

In ogni caso, i Brillanti portano a termine una prova fatta (letteralmente) con i piedi, alla scoperta delle nuove skills nascoste di Nancy Brilli. Prossimamente in Rai la nuova fiction “Nancy – Nei tuoi piedi“. Uno spin-off avventuroso del consueto Doc.

Certo, pare che la donzella si sia fatta qualche nemico a suon di marionette. Ma si sa, nella vita incontrerai tante marionette e pochi volti.

I Giganti – Voto 5

Pechino Express - Immagini concesse da Sky (640x360)
Pechino Express – Immagini concesse da Sky

Ci aspettavamo i nuovi Sposelli (protagonisti della decima edizione del programma), invece gli atletici del gruppo lasciano molto a desiderare in questa prima puntata di Pechino Express. La Piccinini è costretta a portare sulle spalle il peso dell’intera squadra, considerando che il suo compagno di viaggio probabilmente pensava di andare in Vietnam a fare una partita di burraco, invece si ritrova a fare 500 scalini alla ricerca di donzelle vietnamite in abiti tradizionali, zuppe di tartaruga e autostop fallimentari.

Tuttavia, la sportività del gruppo emerge grazie all’aiuto concesso ai Caressa in difficoltà. Alla fine il Karma di Pechino (e I Romagnoli) li ha graziati, ma staremo a vedere se la loro sarà una vera discesa libera o un altra salita fatta di troppi scalini.

Le Amiche – Voto 6

Pechino Express (640x427)
Pechino Express

Finché la barca va tu non remare. Questo aforisma della regina Berti le Amiche lo hanno preso fin troppo sul serio.

Ovviamente nulla sfugge all’occhio attento di Costantino, pronto a sfilare i suoi cartellini rossi e gialli dal taschino. Le Amiche sembrano godersi il viaggio e, alla fine, va bene così.

Italia Argentina – Voto 6

Pechino Express - Immagini concesse da Sky (640x427)
Pechino Express – Immagini concesse da Sky

Siete ancora traumatizzati dall’edizione di Pechino Express con le amatissime Italia-Brasile? Feel Old Yet?

Come incubi ricorrenti, la coppia di infuencer internazionale si materializza nuovamente sui nostri schermi. La grinta c’è tutta, così come il rancore, che si accanisce contro Romagnoli e Brillanti. Sono belle, sono brave, sono giovani. Cosa vuoi di più dalla vita? Un amaro?

Ma non sarà mai amaro quanto un’escursione a teatro con nuovi amici teatranti e un paio di leggerissime marionette.

A tutto il resto ci ha pensato la busta nera… e mo so’ ca**i.