Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Dark » Riordiniamo le idee in vista della terza stagione di Dark

Riordiniamo le idee in vista della terza stagione di Dark

La terza stagione di Dark è ormai vicina. Non è una serie tv di facile comprensione: i viaggi nel tempo e i legami tra le famiglie rendono la storia affascinante ma anche complicata. La prima stagione si era conclusa con degli interrogativi, risolti in parte nella seconda. Ovviamente sono sorte altre domande e la trama si è intricata ancora di più. Parlare di Dark non è facile e riassumere un’intera stagione può risultare un’impresa impossibile. Noi lo abbiamo fatto per prepararci insieme a voi al tanto atteso ultimo ciclo.

Ecco quindi tutto quello che dovreste sapere prima di guardare la terza stagione di Dark.

Dark

Jonas: dal 2053 al 1921

L’ultimo episodio della prima stagione di Dark si era concluso con Jonas catapultato nel 2052. Il suo obiettivo è quello di ritornare nella sua epoca e salvare Winden dall’apocalisse. Nel futuro ritroviamo anche Elisabeth Doppler, la quale è la guida dei superstiti e vieta a tutti di andare alla centrale nucleare. Convinto che ci sia qualcosa, Jonas riesce a eludere la sorveglianza e scopre la Particella di Dio, ovvero la materia che rende plausibili i viaggi nel tempo. Grazie all’aiuto del braccio destro di Elisabeth, Jonas stabilizza la massa e riesce ad entrare, convinto di tornare nel 2020. Finisce invece nel 1921 e trova Winden governata dal credo del Sic Mundus. Jonas viene portato da Adam, il leader dei viaggiatori. Questo losco individuo rivela la sua identità, dicendo a Jonas che è la sua versione nel futuro.

Cosa succede agli altri personaggi di Dark?

Nel 2020, lo Straniero (Jonas adulto) va da sua madre Hannah e rivela la sua identità. Hannah chiama Charlotte e tutti gli altri personaggi adulti a cui Jonas racconta dei viaggi nel tempo e di dove si trovano Mikkel e Ulrich. Il bambino è rimasto negli anni ’80 mentre Ulrich è invecchiato ed è nell’ospedale psichiatrico di Winden. In seguito, Hannah ruba la macchina del tempo e va nel 1953, decidendo di rimanere. I ragazzi intanto trovano Bartosz con la macchina del tempo e si fanno raccontare tutto. La Claudia del futuro dà le ultime istruzioni sia alla sua versione più giovane che all’orologiaio. Noah ha il compito di prendere le pagine mancanti del taccuino (nel quale ci sono scritte le azioni di tutti i personaggi) da Claudia e consegnarle ad Adam. Noah uccide Claudia e quando recupera le pagine scopre che Charlotte è sua figlia. Decide di affrontare Adam e quest’ultimo gli dice che lui ed Elisabeth hanno concepito Charlotte. Quindi, Elisabeth è sia la figlia che la madre di Charlotte. Noah, sconvolto, cerca di sparare ad Adam ma quest’ultimo lo coglie alla sprovvista e lo uccide.

Nel 1987 Egon soffre molto per non aver compreso appieno cosa sia accaduto nei suoi anni di servizio. La giovane Claudia viene iniziata ai viaggi nel tempo grazie alle istruzioni della sua versione più anziana e capisce che tutto ha avuto origine alla centrale nucleare. Inoltre attraverso le sue ricerche scopre che il padre morirà nel suo appartamento. Per impedire la sua morte, Claudia cerca di convincere Egon a trasferirsi a casa sua ma questi, dopo aver parlato a lungo con l’ormai anziano Ulrich e Ines Kahnwald, viene a conoscenza dei viaggi nel tempo. Claudia, intenzionata a nascondere tutto, cerca di far desistere suo padre dalla verità ma ormai lui ha capito che il problema è la centrale. Tenta di chiamare la polizia ma in seguito a un litigio con la figlia sbatte la testa e muore, come era scritto.

Jonas e Mikkel/Michael

Jonas, ancora nel 1921, viene mandato da Adam nel 2019 con il compito di impedire il suicidio del padre. Jonas lo affronta, dicendogli che conosce la sua vera identità. Dopo avergli chiesto come sia finito negli anni ’80, Mikkel gli dice che è stato Jonas a portarlo nelle grotte. Il ragazzo, confuso e sconvolto, fa leggere la lettera di suicidio al padre. Quest’ultimo, dopo aver riflettuto, dice al figlio che a suo parere è lì per far in modo che gli eventi si verifichino. Entra in casa Claudia e dice a Jonas che è stato ingannato: Adam lo ha mandato per assicurarsi che tutto vada come previsto. Inoltre, dice a Jonas che deve vivere in quanto è l’unica persona in grado di interrompere il loop. Padre e figlio quindi si separano dopo un doloroso addio.

Il giorno dell’apocalisse

martha

Nel giorno dell’apocalisse, lo Straniero rinchiude Martha nel bunker per salvarla. Quando entrano Peter ed Elisabeth, la ragazza fugge. Nel rifugio, ci saranno anche la Claudia degli anni ’80, Regina e il giovane Noah. Nel frattempo lo Straniero si riunisce con Magnus, Bartosz e Franziska e usano la macchina del tempo. Charlotte capisce che l’innesco dell’apocalisse è la centrale nucleare. Il suo collega infatti aveva deciso di scoprire cosa si nascondeva. Charlotte arriva troppo tardi: dalla centrale emerge la Particella di Dio ed è così che inizia l’apocalisse. Intanto il giovane Jonas torna a casa e viene raggiunto da Martha. Proprio in quel momento compare Adam e mentre dice che è necessario compiere un sacrificio affinché il giovane Jonas possa diventare lui nel futuro spara a Martha. Mentre il ragazzo cerca di salvarla, Adam se ne va. Subito dopo compare una versione alternativa di Martha. Jonas le chiede da che epoca proviene e mentre la ragazza aziona una versione diversa della macchina del tempo, gli risponde che la vera domanda non è da quale epoca ma da quale mondo proviene.

In seguito al trailer finale non abbiamo dubbi che la terza stagione sarà all’altezza di quelle precedenti. Sembra che gli showrunner non abbiano lasciato nulla al caso e finalmente potremo comprendere l’intera trama di Dark.

LEGGI ANCHE – Dark: c’è il rischio che finisca in caciara