in ,

Le 10 canzoni italiane più iconiche nella storia delle Serie Tv

8) Bella Ciao – La casa de papel

Breaking Bad

L’epica patriottica di Bella Ciao rimarrà per sempre impressa nella memoria seriale grazie a una delle scene più potenti ed esaltanti presenti in La casa de papel. Il professore e Berlino, legati da un profondissimo rapporto, la canteranno all’unisono rievocando i ricordi d’infanzia del professore. La missione dei rapinatori si ammanta così di idealismo, dei valori propri di una resistenza che si scaglia contro le ingiustizie sociali e l’iniquia distribuzione delle ricchezze. Berlino e il Professore contro il mondo.

9) Con te partirò – I Soprano

Breaking Bad

Come in Breaking Bad la profondità della serie I Soprano, spesso e volentieri, si manifesta tramite la musica. Il sonoro diventa, infatti, espressione delle riflessioni personali dei protagonisti. Il successo planetario di Con te partirò – che si imponeva proprio negli anni della messa in onda della seconda stagione della serie – diventa così discorso interiore di una donna, Carmela, sul proprio rapporto con il contraddittorio Tony. Un modo, stando alle stesse parole del creatore David Chase, per richiamare “la nostalgia della terra degli avi“. Un modo, per Carmela, di riaffermare il suo desiderio di essere altrove e di avere una vita diversa.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

The Walking Dead 9x13

The Walking Dead 9×13 – Le Pagelle: Daryl e Beta come Davide e Golia

After Life - Ricky Gervais

Per After Life possiamo scomodare quella parola lì