Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » The Walking Dead » Il miglior episodio di ogni singola stagione di The Walking Dead

Il miglior episodio di ogni singola stagione di The Walking Dead

Era il 2010, in casa mia era appena arrivato l’abbonamento a Sky quando spuntò una pubblicità di una nuova serie horror che attirò me e mia sorella come due bambine davanti al furgoncino dei gelati. Da sempre appassionate del genere, alla continua ricerca di film che non ci facessero dormire la notte, quella pubblicità per noi fu una vera e propria manna dal cielo. La serie in questione era The Walking Dead, che già dal titolo lasciava ben poco all’immaginazione. Abbiamo capito subito che non era una serie come tutte le altre, una di quelle che sembravano bellissime ma invece erano tutta forma e poca sostanza. No, The Walking Dead era qualcosa di diverso, e noi non potevamo perdercela. Non abbiamo cominciato subito, abbiamo perso la diffusione in prima tv ma abbiamo recuperato presto con le repliche, entrando in un mondo che per tanto tempo per noi ha significato condivisione.

Per tanto tempo è andata così.

Per tanti anni, stagione dopo stagione, io e mia sorella non abbiamo mai rinunciato al lunedì sera insieme per guardare il nuovo episodio in lingua originale. Abbiamo avuto insieme l’ansia per i nostri personaggi preferiti, tirato un sospiro di sollievo quando abbiamo capito che a metà della sesta stagione Glenn non era morto e poi tremato quando abbiamo scoperto il suo tragico destino. Abbiamo fatto il tifo per Daryl e pianto la morte di Carl. Ci siamo affezionate ai personaggi e li abbiamo visti crescere, in molti casi anche morire. Insomma, siamo state delle vere fan.

Pian piano le cose sono cambiate, le trame sono diventate sempre più piatte e The Walking Dead è diventato la copia di quello che era. Io e mia sorella abbiamo smesso di vederlo insieme. Eppure, per quanto arrivata all’undicesima stagione la serie abbia perso buona parte del bello che l’ha caratterizzata, fino alla fine è riuscita a regalarci episodi meravigliosi, ben realizzati ed emotivamente struggenti. E allora, per quanto sia difficile scegliere i più belli, oggi ci proviamo: ecco la lista dei migliori episodi di The Walking Dead stagione per stagione. Cominciamo!

1×01 – I giorni andati

The Walking Dead (640x360)
Rick Grimes nella prima puntata di The Walking Dead

Lo so, questa scelta è un po’ un “ti piace vincere facile”. Ma come posso cominciare una lista del genere scegliendo un episodio diverso da quello in cui tutto ha inizio? In una stagione di soli sei episodi non posso non premiare un capolavoro di adrenalina: la puntata 1×01, I giorni andati. Il vice sceriffo Rick Grimes si sveglia in ospedale dopo essere stato in coma. Si guarda attorno, scruta ciò che lo circonda ma non c’è niente, non c’è nessuno. Esce, la città è totalmente abbandonata, casa sua è stata palesemente lasciata in fretta e furia da sua moglie e suo figlio. Cosa sta succedendo?

Mentre Rick scopre che durante il coma qualcosa è cambiato – che tutto è cambiato – noi siamo lì con lui. Lo accompagniamo in un percorso di scoperta che è anche nostro, siamo increduli – noi e lui -, sconvolti e anche un po’ impauriti. E capiamo, nel momento in cui Rick scopre che quella che sembrava solo una bambina indifesa è in realtà una vagante, che né il mondo né il protagonista saranno mai più come prima.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11