Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 8 Serie Tv che guardavo la mattina su Italia Uno quando non andavo a scuola

8 Serie Tv che guardavo la mattina su Italia Uno quando non andavo a scuola

Qualche giorno fa, mentre meditavo sul divano, a testa in giù con i piedi sul muro, mi sono tornate in mente quelle Serie Tv che ero solita guardare quando non andavo a scuola. Ricordo che, specialmente quando non avevo l’influenza, con una madre come la mia, rimanere a letto dopo le 8:30 del mattino era inconcepibile. E così, mentre lei si divertiva a imitare Wonder Woman in giro per casa, io, sul divano, imparavo a memoria il palinsesto della mattinata di Italia 1.
Non c’è da meravigliarsi che mi sia trasformata in una Serie Tv addicted, THANK YOU, MOM! E mi chiedevo se fossi l’unica a guardarle.

Queste sono le Serie Tv di Italia 1 che guardavo quando non andavo a scuola

1) Charlie’s Angels

Serie Tv - Charlie's Angels

La voce di Charlie che con il suo “C’erano una volta tre ragazze che frequentavano l’Accademia di Polizia” mi faceva saltare dal divano per la paura, è indimenticabile. Sapevo che durante la sigla avrebbe parlato, ma quella voce all’improvviso riusciva sempre a farmi prendere un colpo. Guardare gli Angeli finire in situazioni pericolose per conto di un tizio che non hanno mai visto in faccia, e che comunica tramite un altoparlante, è tanto coraggioso quanto inquietante. Eppure chi di noi non ha mai sognato di diventare una delle Charlie’s Angels? Jill, Sabrina, Kelly e *insert your name here*. Ovviamente non ci saremmo mai accontentati di una squadra di Angeli qualunque, avremmo voluto diventare membri della squadra originale, quella con Farrah Fawcett.

2) Supercar

Serie Tv - Supercar

David Hasselhoff era il protagonista indiscusso della mattinata di Italia 1. Supercar era una delle Serie Tv che preferivo. Quasi sempre, prima che cominciasse, facevano partire la televendita infinita di Mediashopping ed era impossibile non imprecare… in silenzio, quando mamma non era nei paraggi. Le avventure di Michael Knight e della sua meravigliosa compagna KITT, ovvero l’intelligenza artificiale sotto forma di automobile superautomatizzata che parla e che è capace di essere più divertente di quanto David Hasselhoff potrebbe mai essere. Chi di noi non ha mai sognato di poter essere alla guida di KITT e di sconfiggere il male assieme alla Supercar più Super di sempre? (So che più super non si può dire, ma concedetemelo!). E poi, ma quanto era bella la sigla?

3) Baywatch

Serie Tv - Baywatch

Ancora una volta David Hasselhoff si impossessava della mattinata di Italia 1. Baywatch è stata probabilmente la Serie Tv che mi ha portato a voler cominciare a fare piscina per poi prendere il brevetto da bagnina (che alla fine non ho mai preso). Certo, ero consapevole che non sarei mai diventata la versione giovane di Pamela Anderson, ma comunque l’idea di poter correre in lungo e in largo per le spiagge a salvare gente con indosso un costume color succo all’arancia rossa, mi intrigava tantissimo. Quante volte abbiamo afferrato la nostra tavoletta colorata e ci siamo tuffati in mare facendo finta di essere membri della squadra di guardaspiagge più coraggiosi di sempre? Non negatelo, avevamo tutti una di queste.

Serie Tv - tavoletta

4) Beverly Hills 90210

Serie Tv - beverly hills 90210

Il momento in cui cominciava Beverly Hills 90210 era l’unico momento della mattinata in cui Wonder Mom si fermava e guardava con me l’episodio perché, come mi ripeteva sempre (e continua a ripetermi sempre quando viene fuori l’argomento), questa Serie Tv la guardava lei quando era una ragazzina. Puntualmente mi ri-elecava i nomi dei personaggi e involontariamente mi spoilerava tutto l’episodio. Shame on you, mom! Tra l’altro, quand’ero più piccola, ero sicura che Kelly (Jennie Garth) fosse in realtà interpretata da Federica Panicucci. Ne ero veramente convinta, pur non leggendo il suo nome nella sigla. Davvero imbarazzante.

 5) Willy, il principe di Bel-Air

Serie Tv - willy il principe di bel air

Basta nominare Willy, il Principe di Bel Air e subito parte: “Questa e la maxi storia di come la mia vita cambiata, capovolta, sottosopra sia finita. Seduto su due piedi qui con te, ti parlerò di Willy, superfico di Bel Air!“. Ammettetelo, l’avete letto cantandolo. Era impossibile non amare questa Serie Tv. Guardare Willy portare all’esasperazione l’imbranato cugino Carlton non aveva prezzo. Per non parlare poi della meravigliosa scena in cui Ashley, con lo stereo nelle orecchie (apprezzate la citazione), balla nella sua stanza e Will si unisce prendendo parte alla coreografia. E chi non ha amato il sarcasmo e le battute del maggiordomo di casa Banks, Geoffrey? Chi non ha desiderato di prendere a schiaffi, almeno una volta, Hilary?

6) Buffy l’ammazzavampiri

Serie tv

Buffy (qui le 10 cose che solo un vero fan della Serie può capire) è tuttora una delle mie Serie Tv preferite. Ricordo che – per un paio d’anni – l’hanno trasmessa al mattino e, prima di fare qualunque cosa, anche quando dovevo andare a scuola, ero solita guardarla. Nonostante gli adulti insistessero affinché non lo facessi, era impossibile per me staccare gli occhi da quella Serie. Per un periodo chiesi ai miei di farmi prendere lezioni di Karate per potermi difendere dagli attacchi di demoni e vampiri e diventare così una cacciatrice. Che fantasia vivida avevo! Guardare Buffy prendere a calci nel sedere i suoi nemici mi gasava tantissimo e mi faceva venire voglia di prendere a calci nel sedere i cattivi. Purtroppo, non conoscendo “cattivi”, mi piaceva far finta che i miei amici fossero dei vampiri per poter mettere in pratica ciò che avevo visto nella Serie. A loro, questo gioco, piaceva sicuramente meno.

7) Xena – Principessa guerriera

Serie Tv - Xena

“Al tempo degli dèi dell’Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà. Finalmente arrivò Xena, l’invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie. La lotta per il potere, le sfrenate passioni, gli intrighi, i tradimenti, furono affrontati con indomito coraggio da colei che, sola, poteva cambiare il mondo.” 

L’introduzione la conoscevo a memoria. Solo recentemente ho appreso che la voce narrante della sigla è quella di Rita Savagnone, ovvero Gabriella de “I Cesaroni”. Xena (qui le 15 curiosità sulla Serie Tv che forse non sapete) faceva parte di quelle Serie Tv che andavano in onda il sabato mattina e che, fortunatamente, potevo quasi sempre vedere. Era un appuntamento fisso. E così, in men che non si dica, ogni sabato mattina mi trasformavo anche io in una principessa guerriera.

8) Hercules

Serie Tv - Hercules

“Questa è la storia di un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende: gli antichi dèi erano crudeli e meschini. Soltanto un uomo osò sfidare la loro potenza: Hercules. Hercules era in possesso di una forza sconosciuta sulla terra, una forza superata solo dal suo coraggio, ma dovunque andasse era perseguitato dalla matrigna, Giunone, la potentissima regina degli dèi. L’eterna ossessione di Giunone era quella di annientare Hercules: lui era la testimonianza vivente dell’infedeltà di Giove. Finché degli esseri umani avessero invocato aiuto, c’era un uomo sempre pronto a correre in loro soccorso incurante delle difficoltà: Hercules.”

E per finire c’era lui, Hercules. Per lui avevo una cotta enorme. Che posso dire? Sia allora che adesso, non sono indifferente al fascino di Kevin Sorbo. Questa Serie Tv non è altro che la Serie che ha dato vita a Xena, suo spin-off. Nonostante preferissi le avventure della principessa guerriera, non mi dispiaceva passare un’oretta in compagnia del bellissimo figlio di Zeus/Giove che, assieme al fedele Iolao, salvava persone e interi villaggi dalle grinfie dei vendicativi dèi e delle forze del male.

Fatemi sapere: le guardavate anche voi?

LEGGI ANCHE – Le 5 Serie Tv che un amante del Trash dovrebbe assolutamente vedere