in

20 Serie Tv da 20 minuti a episodio che puoi guardare in pausa pranzo

Serie Tv

Ormai la televisione e il computer ci accompagnano in ogni nostra azione, che sia pulire casa o studiare, o semplicemente rilassarsi: loro ci sono sempre e comunque. Per fortuna ci sono anche quando mangiamo, così possiamo evitare silenzi imbarazzanti, conversazioni che non vogliamo affrontare o pranzi in assoluto silenzio. E le Serie Tv sono perfette in qualsiasi momento, anche quando pranziamo. E in quei pochi minuti di pausa noi addicted non possiamo fare a meno della nostra dose quotidiana di serialità.

Ma quali Serie sono perfette da vedere in questi momenti? Di certo il genere drama non è del tutto consigliabile, potrebbero accadere gravi incidenti; di conseguenza, per evitare di strozzarsi con il panino al prosciutto (che poi, con quei fili di grasso che ogni volta si incastrano, arrivo sempre a un passo dalla morte), sarebbe vantaggioso andarci giù pesante con le comedy.

Se durante le vostre pause pranzo avete proprio bisogno di un sottofondo seriale, queste 20 Serie Tv fanno al caso vostro.

(Naturalmente quella che segue non è una classifica)

#1 My Name Is Earl

Ci siamo occupati abbondantemente di questa Serie Tv, di come per esempio possa essere considerata una Serie dal concept geniale. Purtroppo però quello che è arrivato dopo la prima stagione ha deluso le aspettative.
Ma iniziare My Name Is Earl è un’esperienza che vi lascerà con il sorriso stampato sul volto. La voglia di redenzione del protagonista, le sue avventure esistenziali e l’evoluzione della trama sono i temi di cui la prima stagione è piena.
Niente di meglio che vedere questa Serie a ora di pranzo, 20 minuti che vale la pena godersi e viversi completamente. 
Vi ritroverete a ripetere: ‘Bella, Earl!’ in pochissimo tempo.

#2 Grandfathered

Risultati immagini per grandfathered serie tv gif

Grandfathered è andata in onda in passato su Rai3 a ora di cena, dal lunedì al venerdì. Diventa perfetta, quindi, per l’orario della cena in famiglia. E non solo. Potrebbe essere fantastico provarlo anche ad ora di pranzo.
Non è una Serie che si classifica tra le migliori nel panorama seriale, ma è perfetta per chi vuole rilassarsi davanti a un panino vedendo episodi divertenti e leggeri.
Merita un’occasione, specialmente per la capacità che hanno avuto gli autori di saper sfruttare al meglio il cast ultra minorenne. Non è semplice.
Inoltre ha portato sullo schermo temi già visti in passato, ma in una chiave totalmente nuova.

#3 Parks and Recreation

Risultati immagini per parks and recreation serie tv gif

In uno dei dipartimenti del comune di Pawnee, nell’Indiana, Leslie Knope lotta con le unghie e con i denti per rendere la città un posto migliore per tutti. Troverà davanti a sé numerosi ostacoli, ma saprà affrontarli con la sua caratteristica determinazione, rendendo tutte le scene divertenti e assurde al tempo stesso.
Ogni situazione quotidiana diventa paradossale, esilarante e piacevole da vedere. Parks and Recreation rappresenta una realtà che dovrebbe tradizionalmente essere formale e ordinata in qualcosa di colorato e sempre diverso, rendendo anche la normalità uno stato creativo e originale.
Una Serie Tv completamente idonea a rientrare nella lista seriale da pausa pranzo.

#4 New Girl

Risultati immagini per new girl serie tv gif

Dopo la fine di New Girl ci siamo tutti chiesti: come faremo a sopravvivere senza Jess? Senza le sue crisi esistenziali, i suoi consigli razionali ma comunque assurdi? E’ stato difficile, senza dubbio.

Se siete già in astinenza o non avete ancora provato l’ebbrezza di vedere New Girl, questa è la vostra occasione. Quale migliore chance di rivederlo (o vederlo per la prima volta) della pausa pranzo?!
Molto probabilmente diventerà la vostra nuova droga. 

#5 Raising Hope

Risultati immagini per raising hope serie tv gif

Dal creatore di My Name is Earl (Greg Garcia) nasce anche Raising Hope. Molto meno conosciuta del suo primo lavoro, questa Serie è evidentemente molto più legata alla contemporaneità. Come il primo prodotto, anche Raising Hope non ha avuto un’evoluzione degna delle aspettative dei fan.
La firma di Garcia è presente e lampante. La trama, oltre a riprendere parte di My Name Is Earl nel primo episodio, si presenta come una strada parallela a quella già affrontata con Earl. Introducendo nuovamente alcuni temi di questa Serie, Raising Hope prepara di nuovo i fan a un qualcosa di sorprendente. Questa volta il protagonista è Jimmy che, alle prese con la sua bambina Hope, dovrà affrontare una vita piena di ostacoli.
Dettagli che rendono la Serie originale e stravagante sono le ossessioni di ciascun personaggio, portate il più delle volte all’estremo.

#6 The Big Bang Theory

Risultati immagini per the big bang theory serie tv gif

Impossibile non aver sentito parlare almeno una volta nella vostra vita di The Big Bang Theory. Dato che anche Italia1 da anni manda in onda tutti gli episodi siamo a conoscenza di almeno tre quarti della trama, anche non avendo visto la Serie.
Ma è sempre bello poter vedere Serie Tv che hanno rivoluzionato il genere soprattutto dando alla luce nuovi eroi e nuovi personaggi, non troppo tradizionali, a cui affezionarsi. Chi l’avrebbe mai detto che la fisica e la scienza potessero risultare così divertenti e accattivanti?
Questa è la vera rivoluzione di The Big Bang Theory, ed è anche la chiave del suo successo. Non perdete l’occasione di mangiare assieme a questi assurdi nerd!

#7 Community

Risultati immagini per community serie tv gif

Community ha raccolto consensi ovunque, dal pubblico e dalla critica.
I protagonisti della Serie, andata in onda per sei stagioni, sono degli studenti di un College del Colorado che si ritrovano insieme inaspettatamente. Si formerà così, un gruppo eterogeneo, fatto di persone che non hanno nulla in comune, se non lo studio. Dall’egocentrismo e dalla stravaganza dei personaggi nasceranno malintesi e scene comiche, in aggiunta all’atmosfera scolastica, molto diversa e lontana da quella normale
Il leader del gruppo è Jeff, che dopo aver esercitato la professione di avvocato servendosi di una falsa laurea, viene scoperto e rimandato al college, è da lui che nascerà Community e tutto ciò che ne segue.
È indubbiamente un’ottima scelta per passare il tempo durante il pranzo.

#8 How I Met Your Mother

Risultati immagini per i met your mother serie tv gif

Anche How I Met Your Mother ha avuto la sua bella fetta di pubblico, che alla fine si è diviso sulla scelta del finale di Serie.
Nonostante questo, rimane una Serie cult nel genere comedy. Anche perché, grazie al genio di attori e produttori, è oggettivamente stata costruita con un’ottima sceneggiatura e un ottimo copione.
Ted e il suo gruppo di amici hanno conquistato il piccolo schermo anche in Italia e non era per niente male pranzare con loro come sottofondo, d’altronde non c’è niente di meglio che ridere durante i pasti.
Praticamente si perdono calorie mentre si acquistano.

#9 Don’t Trust the B—- in Apartment 23

Risultati immagini per don't trust the b in apartment 23 serie tv gif

Chloe e June convivono in un appartamento in un grattacielo di New York. Due ragazze apparentemente differenti, con abitudini completamente opposte e stili di vita inconciliabili. Ma la convivenza fa miracoli, si sa, e la loro diventa una vera e propria amicizia.
Dopo sole due stagioni la Serie Tv viene cancellata, nonostante fosse stata rinviata anche la messa in onda in America.
Motivo in più per iniziare a guardarla, sole due stagioni, che sfruttando le pause pranzo, possono essere viste in breve tempo. Se siete ancora un po’ scettici, vi converrebbe sapere che nel cast c’è anche Dawson, sì, quello di Dawson’s Creek…

questo per intenderci.

serie tv

#10 Awkward

Risultati immagini per awkward serie tv gif

Andato in onda in Italia su MTV con il titolo ‘Diario di una nerd superstar’, Awkward si classifica come una delle Serie Tv comedy a tema adolescenza.
Tutto, in questa Serie è fondato sui tentativi maldestri della protagonista di far parte della società in cui si trova. Le sue avventure vengono descritte e raccontate in maniera dettagliata proprio da lei nel suo blog.
Le sue giornate vengono vissute come le vivrebbe un teenager nella normalità, ma il più delle volte, le situazioni e gli eventi vengono portati all’estremo e diventano così assurdi da essere divertenti.

#11 2 Broke Girls

Risultati immagini per two broke girls serie tv gif

Più che nella pausa pranzo, 2 Broke Girls potrebbe essere guardata al momento del dolce. I sogni di Max e Caroline sono infatti strettamente legati ai cupcake, almeno per un periodo della Serie. Diciamo che non è uno di quei prodotti attenti alla formalità o pacati, tutt’altro. Grazie soprattutto a Max, che all’apparenza non ha freni. È lei che conduce le danze, ed è lei che cambia durante le stagioni, ma neanche troppo per fortuna.
Non è all’altezza di altre Serie in questa lista, ma sicuramente non dispiace.

#12 Secret Girlfriend

Brevissima Serie Tv, arrivata solo fino al sesto episodio della prima stagione. Chissà, magari vedendola potrebbe anche piacere, anche se, per dovere di cronaca bisogna dire che non ha ricevuto delle ottime recensioni. I gusti sono gusti, però, e le Serie Tv non possono mai piacere proprio a tutti.
La novità di Secret Girlfriend è quella di trasformare il protagonista della scena in una vera e propria telecamera, attraverso cui lo spettatore riesce a vedere ciò che lui vede. È come se lo spettatore fosse lo stesso protagonista a cui gli altri personaggi parlano. Uno spunto interessante, ma che non è stato utilizzato al meglio.

#13 Modern Family

Risultati immagini per modern family serie tv gif

Veniamo ora alla crème de la crème. Parliamo di Modern Family e della sua geniale capacità di entrare nelle case di chiunque, a qualunque ora. In particolare, ad ora di pranzo, quando soli o riuniti in famiglia, si consuma una delle pause più importanti della giornata. Questa Serie Tv è costruita sulla pura comicità, non si serve di alcun effetto speciale o di sottotrame complesse.
Quello di cui si occupa è la vita di una famiglia, moderna ed eterogenea appunto, che affronta la quotidianità.
Attraverso le stranezze dei personaggi riusciamo ad identificarci molto facilmente traendone anche degli ottimi insegnamenti.

#14 Wilfred

Risultati immagini per wilfred serie tv gif

Basata sull’omonima Serie Tv australiana, Wilfred segue le vicende di Ryan, un avvocato che dopo aver tentato il suicidio si ritrova a dover badare al cane della vicina. La cosa assurda? Ryan vede il cane Wilfred come un vero e proprio essere umano.
Il loro rapporto non è dei più semplici, anzi, ma con il tempo le cose diventano ancora più complesse e così anche la loro relazione.
Wilfred è una Serie Tv che potrebbe rivelarsi un ottimo passatempo da sfruttare nella pausa pranzo. La cosa importante è che dopo averla vista continuiate a vedere i cani come quello che sono.

#15 Outsourced

Immagine correlata

Trasferiamoci questa volta in Oriente, nello specifico a Mumbai (India). Un’azienda americana di gadget si è appena trasferita e con lei anche il manager Todd.
Outsourced è una Serie Tv da una sola stagione, cancellata nel 2011. Poco male, si può recuperare facilmente e senza sforzi in poco tempo.
Consigliatissima per chi come me ha un debole per l’India e per la cultura del paese orientale. Di non poca importanza sono anche le differenze che si riscontrano tra le tradizioni delle due culture.
I malintesi e la comicità che ne derivano sono invece un ottimo contorno per una Serie forse finita troppo presto.

#16 Happy Endings

Risultati immagini per happy endings serie tv gif

Cancellata prematuramente dopo tre stagioni, Happy Endings è il primo esperimento seriale di David Caspe. Nonostante non abbia potuto regalare ai fan un finale di Serie, vale la pena dare un’occasione a questa Serie Tv. Di comedy non se ne guardano mai abbastanza e Happy Endings potrebbe sicuramente rientrare nella lista di quelle da guardare (qui vi spieghiamo perché).
Tanto divertimento e tantissime risate assicurati! Grazie al gruppo di amici protagonisti e alle loro storie sentimentali, questa Serie vi farà ricordare com’è vivere la normalità in maniera più o meno assurda. Nessuna scena è scontata e nessun personaggio è stereotipato, tutto è da scoprire, sempre.

Per gli inguaribili amanti dei classici che non tramontano mai, e per chi non le ha ancora viste, queste Serie hanno indubbiamente fatto la storia:  

#17 Friends

Risultati immagini per friends serie tv gif

È un must. Friends ha ormai fatto scuola alla maggior parte delle comedy contemporanee. Averla come sottofondo mentre si mangia vi metterà sicuramente di buon umore. E poi è una di quelle Serie Tv che fa sempre piacere vedere e rivedere mille volte, non stanca mai e quei 20 minuti saranno una boccata d’aria fresca prima di tornare a studiare o a lavorare.
Per chi ancora non ha avuto il piacere di vederla (WHAAAAAT?!) consiglio di non perdere l’occasione di sfruttare la pausa pranzo per godersi questo capolavoro.
Friends è uno dei luoghi d’origine del genere, lì dove la commedia nasce e prende forma.

#18 Malcolm in the Middle

Serie tv Malcolm in the middle

Siamo cresciuti con l’urlo di Lois, la madre di Malcolm, che insistentemente risuonava nelle nostre orecchie. È stata la Serie che nella nostra infanzia ha ricoperto uno dei ruoli più importanti. Forse perché la vita di Malcolm era simile alla nostra o perché a volte ci siamo sentiti proprio come lui, invisibili e un po’ soli.
Rivedere Malcolm in the Middle vi farà tornare indietro nel tempo, con la sua ironia malinconica e le avventure dei tre fratelli che non si risparmiano mai.
Non ci si annoia mai e il metodo con cui le vicende vengono trattate all’interno degli episodi risulta gradevole e leggero.

#19 Tutto in famiglia

Anche qui i ricordi legati a questa Serie sono ormai indelebili. Siamo cresciuti anche con Tutto in famiglia che la sera era diventato un appuntamento fisso. Era diventata parte delle nostre giornate, proprio perché era adatta a tutti, si vedeva in famiglia e si rideva in famiglia.
E il cast era fantastico, tutti, ma proprio tutti, si adeguavano a quella famiglia anticonformista, ogni personaggio entrava perfettamente nella parte che ricopriva. Basti pensare al padre di famiglia, che anche solo attraverso le sue espressioni facciali, era divertentissimo.
20 minuti della nostra pausa pranzo con i Kyle sono venti minuti di pura comicità e divertimento.

#20 Scrubs

Scrubs

Non si può dimenticare neanche Scrubs. Proprio come Friends è stata una colonna portante del genere comedy e quando si pensa alle Serie Tv che hanno fatto la storia in questo campo non si può non citare questa meraviglia. Ormai sono sette anni che Scrubs si è concluso e noi siamo ancora legati a J.D., Turk ed a chiunque abbia fatto parte del cast, anche se per un solo episodio.

È importante non perdere la memoria di ciò che è stato, anche in campo seriale, perciò sarebbe fantastico poter sfruttare la pausa pranzo per fare un binge-watching di Scrubs.

Leggi anche: 10 motivi per cui dovreste fare un rewatch annuale di Scrubs

Scritto da Alana Santostefano

Si fa fatica a vivere la realtà quando si è capaci di sognare, si è così tanto legati all'astratto che si pensa di dover costruire cose assurde nel presente dell'esistenza unicamente per convincersi di essere vivi.
Sono una sognatrice, una di quelle che si guarda attorno e immagina un'altra vita, una di quelle che non vede l'ora di andare in un posto chiamato 'se stessi' per poter guardare lontano e immaginarsi coperti di nuvole a volare sul tempo.

sons of anarchy

É morto William Lucking, indimenticabile attore in Sons of Anarchy

friends

Friends, Matthew Perry confessa le sue dipendenze