in ,

La classifica delle 10 Serie Tv più ansiogene di sempre

prison break

C’è l’ansia da prestazione, quella di sbagliare e quella che nasce dalle situazioni in cui non siamo a nostro agio. E poi c’è l’ansia generata dalla prime note della sigla di X-Files e dalle inquadrature claustrofobiche di Prison Break.

La cosa più sorprendete è che nonostante con questo stato psichico ci conviviamo (chi più chi meno) quasi ogni giorno – e il 2020 non ci ha lasciati un attimo – da inguaribili masochisti non vediamo l’ora che esca una serie ancora più ansiogena capace di far impazzire la pressione sanguigna.

E misuriamo la qualità della serie proprio in base ai litri di sudore freddo che versiamo.

Invece di svagarci con una serie tranquilla, preferiamo farci venire un attacco di panico dietro l’altro. De gustibus non disputandum est. Rispetto alle classifiche precedenti (come qui e qui) questa volta abbiamo inserito delle new entry e abbiamo lasciato fuori qualche titolo storico. È il caso di The Walking Dead che ci ha fatto “infartare” per diverse stagioni, ma che ora ci sta facendo morire di sonno.

10) I segreti di Twin Peaks

I segreti di Twin Peaks

Le due stagioni degli anni ’90 più il sequel del 2017 sono capaci di far esplodere il cuore in ogni senso possibile e immaginabile solo dal suo ideatore. In ordine di ansia: stanza rossa, Killer BOB, donne che urlano dal profondo delle viscere, chi ha ucciso Laura Palmer, i trip mentali e il simbolismo di David Lynch.

Ah David, non ci lasci mai in pace turbando il nostro subconscio come solo tu sai fare nei modi più assurdi. È facile ipotizzare che stia ridendo ancora di noi per avercela fatta. Sebbene le prime due stagioni risalgano all’era pre-streaming, sanno ancora dare filo da torcere alle serie più attuali.

Twin Peaks resta una delle cose più innovative mai prodotte grazie al mix di generi e tecniche più disparate che hanno creato qualcosa di unico. Qualcosa che proprio nella sua eccentricità ci fa venire la pelle d’oca come in un incubo dal quale però non vogliamo svegliarci.

Written by Sara Crecco

Rifletto tanto, talmente tanto che poi dimentico su cosa stavo riflettendo. Quindi niente, accendo Netflix.

how i met your mother

La classifica dei 10 migliori cattivi nella storia delle serie comedy

The umbrella academy

Come una band e X-Men hanno ispirato The Umbrella Academy