Abbiamo affrontato più volte questo argomento: quello relativo ai ruoli iconici degli attori nelle Serie Tv. Come spesso accade, accettare un ruolo piuttosto che un altro è evidentemente rischioso. Si può finire per avere una grandissima fama, ma bisogna poi avere la forza (e la fortuna) di dimostrare il proprio talento con ruoli di tutt’altro genere (come per esempio Emilia Clarke).
E se ci sono stati attori che a oggi sono ancora ricordati per il loro primo ruolo, ce ne sono altri che sono riusciti a farsi un nome fuori dalla Serie Tv.
Forse ricorderete quando abbiamo parlato del cosiddetto “Effetto Dawson” (trovate l’articolo specifico qui). Con quell’elenco avevo l’intento di parlare di tutti quegli attori che hanno avuto un ruolo di primaria importanza in determinate Serie Tv, e che a oggi vengono spesso ricordati proprio per quello stesso ruolo, anche se sono riusciti a fare altro.
Oggi invece, voglio parlare dell’altra faccia della medaglia, ovvero di quegli attori che hanno avuto la fortuna di farsi un nome, di crescere artisticamente e di essere ricordati sì per il loro primo ruolo, ma anche per tutti gli altri (potremmo chiamarlo effetto Emilia Clarke?). Come sempre, se dovesse mancare qualcuno nella nostra selezione, fatecelo sapere!
1) Emilia Clarke
Partiamo subito con il botto, con un’attrice che di certo non ha bisogno di troppe presentazioni. C’è un motivo se conosciamo Emilia Clarke, e dobbiamo ringraziare Game of Thrones. La sua interpretazione di Daenery Targaryen l’ha resa una delle donne più amate del piccolo schermo, ma ammettiamolo: la conosciamo più con il suo nome di battesimo che con quello del suo personaggio.
Neanche a dirlo, c’è un motivo anche per questo. Se tralasciamo infatti la Serie Tv pluri premiata targata HBO, Emilia Clarke ha già messo le mani in pasta su diversi progetti, specialmente ora che ci avviamo alla stagione conclusiva. L’abbiamo già vista nel film Io prima di te, Terminator Genesys e Solo: A Star Wars Story.