in

Effetto Dawson: 25 attori indistinguibili dai loro personaggi

serie tv

Il mestiere degli attori non sempre è dei più semplici, e questo vale sia a livello cinematografico sia quando parliamo di attori di Serie Tv.

È un lavoro duro, ma qualcuno lo deve fare. Ci vuole passione, impegno, e possono capitare opportunità incredibili o il nulla più totale. I ruoli assegnati agli attori sono di vario genere, e, in televisione come al cinema, alcuni possono essere più iconici di altri.

Ma cosa succede agli attori che interpretano per tanto tempo lo stesso personaggio?

Questo è uno dei rischi dell’ottenere uno dei ruoli iconici di cui parlavo prima, e certamente le Serie Tv da questo punto di vista non fanno eccezione. Più un telefilm ha successo, infatti, più è probabile che abbia vita lunga e che il protagonista venga ricordato solo per quel dato ruolo.

Si applica, quindi, una cosa che potremmo chiamare “effetto Dawson”. È piuttosto probabile che voi lettori, da bravi telefilm addicted, vi ricordiate di Dawson’s Creek e del suo protagonista, Dawson Leery. Ma chi si ricorda quali altre cose l’attore ha poi fatto? O, più semplicemente, quale sia il suo vero nome?

Non voglio mettervi in difficoltà, è possibile che non lo ricordate, e posso dirvi che è normale. James Van Der Beek, l’attore che ha interpretato Dawson, è stato vittima del suo stesso ruolo, con il quale oggi viene riconosciuto dovunque vada, in qualsiasi nuovo progetto lavorativo si imbarchi.

attori

Cerchiamo però di non disperarci prima del previsto. È vero che molti attori, di film o Serie Tv, rischiano di rimanere intrappolati nel loro personaggio, ma è altrettanto vero che alcuni di loro hanno scelto di non farsi troppo carico della situazione, buttandosi in altri progetti per riscattare la loro carriera.

Quest’ultima è un tipo di sorte che sta diventando sempre più frequente. Blake Lively, Emilia Clarke, ma anche Kit Harington o Cole Sprouse. Sono tutti attori che noi ricordiamo sì per il loro ruolo che gli ha resi famosi, ma anche per tutti i nuovi progetti in cui si sono lanciati. Sono dunque diventati attori a tutti gli effetti, non solo personaggi.

Alla luce di questa premessa, oggi voglio parlarvi proprio dell’effetto Dawson. Ho raccolto ben 25 attori che ancora oggi vengono ricollegati al personaggio che li ha resi famosi. Alcuni di loro si stanno riscattando, ricostruendosi una carriera, mentre altri non hanno avuto poi così tanto successo. Vediamo se li ricordate tutti!

1) James Van Der Beek (Dawson Leery, Dawson’s Creek)

attori

Non possiamo che cominciare il nostro articolo con il personaggio che dà il nome al fenomeno di cui stiamo parlando. Dawson’s Creek, nei lontani anni ’90, fu una Serie Tv che segnò l’adolescenza di moltissimi spettatori. Certo, se la guardiamo adesso magari ci viene voglia di tagliarci le vene per lungo, perché non è normale che dei quindicenni facciano questi discorsi filosofici sulla vita e sul futuro… Ma insomma.

Il telefilm presentava un cast di attori di tutto rispetto, ed è probabile che tutti pensavamo che li avremmo poi rivisti in altri progetti. Per alcuni è stato così, ma personalmente pensavo che avrei visto di più del protagonista… Invece no! A oggi non riesco a identificare James Van Der Beek con il nome di Dawson Leery… So sad!

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

serie tv

I 10 Personaggi delle Serie Tv che hanno più morti sulla coscienza

Modern Family

Modern Family 9×05 – Un Halloween tutto da ridere!