Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » How I Met Your Mother » L’ultima scena tra Robin e Lily è una delle cose più commoventi di How I Met Your Mother

L’ultima scena tra Robin e Lily è una delle cose più commoventi di How I Met Your Mother

Gli ultimi due episodi di How I Met Your Mother (o meglio, le due parti dell’ultimo episodio) sono decisamente concitati e ricchi di eventi. Dopo una nona stagione piuttosto lenta, durante la quale gli eventi procedono a singhiozzo, nel finale vengono concentrati tantissimi eventi e informazioni. Il racconto si focalizza sulle vicende dei protagonisti negli anni successivi al matrimonio di Robin e Barney, mostrando una carrellata di scene e fatti che si susseguono. Le emozioni sono tante, racchiuse in uno spazio ridotto. Per questa ragione non sorprendono le critiche che sono sempre state riservate a questo finale: anche coloro che non hanno disdegnato la piega degli eventi, hanno storto il naso di fronte all’idea di concentrare tutto in così poco tempo.

È normale dunque che alcune scene siano emerse, risultando le più memorabili, facendone passare in sordina altre che non sono da meno. Tutti ricordiamo il ritorno di Ted sotto la finestra di Robin con il corno francese blu in mano, l’incontro del gruppo di amici al pub dopo anni senza vedersi tutti assieme, oppure lo sguardo di Barney che si posa sulla figlia. C’è però un momento in particolare che vogliamo ricordare, un momento che non viene citato quanto meriterebbe, nonché uno dei più tristi che troviamo nella conclusione della serie.

L'”ultimo” saluto tra Robin e Lily è sicuramente uno dei momenti più tristi del finale di How I Met Your Mother: è con questa scena che si sancisce definitivamente la fine del gruppo, nonché la conferma dei rimpianti e della malinconia che prova Robin quando si trova in compagnia degli altri

How I Met Your Mother (640x360)
Robin in una scena di How I Met Your Mother

A dire il vero, non è solo l’ultimo saluto, ma è l’intera amicizia tra Robin e Lily a non essere sufficientemente considerata da parte del pubblico. Da subito Lily si mostra molto felice di poter aggiungere un’altra donna al gruppo, ed è lei a spingere affinché continui a essere loro amica. Pur essendo donne diverse, diventano grandi amiche. Lily sostiene apertamente l’amica nella relazione con Barney, esultando per loro e offrendo consigli, oltre a cercare talvolta di manovrare il tutto dietro le quinte, come ahimè ama fare. Cerca sempre di aiutarla e di sostenerla nei momenti di crisi, sia a livello lavorativo sia sentimentale. Emblematico è anche il momento in cui rassicura Robin, quando pensava di venire messa da parte dopo l’arrivo del figlio di Marshall e Lily.

Tanti momenti diversi, nell’arco delle 9 stagioni di How I Met Your Mother, aiutano a farci comprendere l’importanza della loro amicizia. Purtroppo, al tempo stesso, rendono ancora più chiaro il dolore del loro saluto. La festa durante la quale avviene sanciva già che le cose non sarebbero più state come prima. Infatti in questo momento i protagonisti stanno salutando definitivamente l’appartamento. La ragazza canadese prova dolore a vedere l’ex marito che non smette di inventare mirabolanti tecniche per conquistare donne, così come è doloroso per lei vedere Ted che sembra definitivamente destinato a una vita con un’altra persona. Nel frattempo Lily e Marshall si preparano a fare un nuovo importante passo nella loro vita e, per quanto si sforzino, è inevitabile che avranno meno tempo da dedicare agli amici.

Robin si sente distante dagli amici come mai si era sentita prima. Capisce che il gruppo ormai non è più lo stesso perché tutti, a partire da lei, sono cambiati

How I Met Your Mother (640x360)
Lily e Robin in una scena di How I Met Your Mother

“No, non puoi andartene, è un momento importante questo. Stiamo dicendo addio all’appartamento. Devono essere presenti tutti gli amici”
“Gli amici? Sai cosa sono gli amici per me, Lily? Te lo spiego subito. Gli amici sono una coppia sposata che non vedrò più perché sta per avere il terzo figlio. E poi è il mio ex marito che rimorchia ragazze poliziotto proprio di fronte a me, ed è il ragazzo che probabilmente avrei dovuto sposare, con la bellissima madre di suo figlio”
“E perciò vuoi dire che sarebbe tutto finito, l’amicizia è finita per sempre?”
“Cosa stai dicendo, ma certo che no! Saremo amici per sempre, è solo che non sarà più come prima. Non può esserlo. Non è una cosa che per forza mette tristezza. Stanno accadendo molte altre cose bellissime nelle nostre vite adesso. Ed è per questo che dobbiamo essere grati. Ma noi 5 che passiamo tempo al MacLaren’s giovani e stupidi, fa soltanto parte del passato. Io devo andare. Notte, Lily”

È come se per la prima volta, attraverso gli occhi di Robin (un plauso alla bravissima Cobie Smulders), comprendessimo che il gruppo di protagonisti di How I Met Your Mother non fosse destinato a restare immutato. Ci avevano abituato a sperare che le cose potessero non cambiare mai, ma non è così. Robin cerca dunque di andarsene di nascosto. Ha capito che oramai ben poco la lega agli amici e stare in loro compagnia le causa solo sofferenza e nostalgia. È l’unica ad arrivare alla festa senza alcun travestimento, troppo presa dal lavoro e da altri impegni. Dopo alcuni fallimenti a livello personale, in particolare in ambito amoroso, la ragazza canadese ha puntato tutto sulla carriera, suo obiettivo da sempre.

Riuscirà a ottenere tutto ciò che merita in ambito lavorativo, portando però a sacrificare la parte più leggera della propria vita, a cominciare dagli amici più cari. Sul tetto, dopo aver visto Marshall e Lily tanto felici e Barney che si diletta in imprese per conquistare ragazze, la scena più triste è quella in cui vede Ted. Ripensa a quel ragazzo che aspettava nello stesso luogo la Zucca Supersexy, a orari improbabili della notte, sperando che si facesse vedere. Si rende conto che quel ragazzo, che tanto aveva atteso l’amore della sua vita, aveva atteso l’anima gemella sempre con lei, sempre in sua compagnia. Tuttavia ora è arrivata Tracy, e nulla è più come prima.

Robin decide di non salutare Ted, andandosene immediatamente. Marshall e Barney la guardano, forse comprendendo la causa del disagio dell’amica. Prima di andarsene, dà un’ultima occhiata all’appartamento che aveva accompagnato molti anni di avventure del gruppo. Un ultimo sguardo significativo a un luogo così caro che non vedrà più. Vorrebbe evitare di parlare con qualcuno ma Lily, tornando dal bagno, incappa casualmente in lei. Racconta all’amica tutto quello che prova vedendo ora i suoi amici. Non prova reale rammarico, è consapevole che le cose cambiano e che non sempre cambiano in peggio. Semplicemente hanno cominciato un nuovo capitolo delle loro vite. Lo spettatore però non riesce a provare gli stessi sentimenti. Dopo anni trascorsi in compagnia di queste persone, convincersi ad abbandonarle è semplicemente impossibile. Forse anche Robin lo sa perché, da questo momento in poi, le occasioni in cui incontrare gli amici saranno sempre più rare.

Passeranno anni prima di rivedersi tutti assieme al matrimonio di Ted e Tracy. Un’occasione nella quale ricorderanno i bei momenti e l’affetto che li aveva sempre uniti. Le cose sono cambiate e, come diceva Robin, nonostante la distanza, sono sempre rimasti amici

How I Met Your Mother (640x360)
Ted e il corno blu

How I Met Your Mother insegna che, con il passare degli anni, le nostre vite sono inevitabilmente destinate a mutare. Ciò non toglie che l’amicizia, se è vera amicizia, è destinata a durare per sempre. Anche se le occasioni per vedersi sono sempre meno. Ciò non toglie però, che nei momenti in cui si prende consapevolezza che le cose sono davvero cambiate, sia difficile e molto doloroso accettarlo. Vorremmo non rinunciare mai a nulla e lasciare tutto così com’è. Bisogna però fare attenzione perché ci sono tanti momenti, tanti periodi diversi nelle nostre vite, e i cambiamenti, potenzialmente, sono infiniti. E se un giorno Ted dovesse tornare con un corno francese blu in mano, non possiamo escludere che il gruppo di amici possa tornare a vedersi al MacLaren’s Pub come un tempo.

Vi salutiamo con le 56 ore che ci hanno fatto vedere la serie con occhi completamente diversi